lunedì 22 ottobre 2012

Arriva la TaRES che sostituirà Tia e Tarsu. Se ne parlerà a Vergato in un seminario organizzato dal Sistema Cosea




Mercoledì 24 ottobre, alle 9, nella Sala Conferenze  nella Biblioteca Comunale  Guidotti di Vergato   si terrà l’incontro informativo, rivolto a Comuni ed aziende,  sulla nuova tariffa per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti.

Il seminario informerà su cosa cambierà per i Comuni e i cittadini dall'1 gennaio prossimo, quando il nuovo tributo TaRES sostituirà TIA e TARSU.  Il TaRES è stato istituito dal  ‘Decreto Salva Italia’ e coprirà tutti i costi collegati al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento.
Il seminario sarà l'occasione per illustrare ed approfondire le novità conseguenti all’entrata in vigore del nuovo sistema di prelievo.
Tra gli altri relatori interverrà l'avvocato Maurizio Lovisetti, componente del gruppo di lavoro del Ministero dell'Economia e Finanze per l’appli­cazione della TaRES e dell’IMU, che illustrerà gli aspetti normativi del tributo, i suoi ambiti e le evoluzioni. Tecnici del Sistema Cosea  presenteranno le proprie proposte operative, le simulazioni tariffarie e risponderanno alle domande.
I lavori del seminario saranno aperti da Gianluca Stefanini, sindaco di San Benedetto Val di Sambro e Presidente dell’Assemblea dei Comuni Soci del Sistema Cosea.
Concluderà i lavori del seminario Marcello Materassi, presidente del Cda di COSEA.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Siccome la nuova tassa la pagheranno i cittadini, e non riguarderà piu' solo il "rusco" ma, per esempio, anche le spese di funzionamento della polizia municipale, sarebbe stato piu' consono e rispettoso da parte del Comune e non di Cosea organizzare un incontro di sabato mattina esteso anche alla platea dei cittadini che poi di fatto pagheranno la gabella.


Oltremodo visto che la tassa sarà deliberata non piu' dalla Giunta ma dal Consiglio Comunale.

Scrivo ciò nella speranza che il Signor Fabbriani gradisca informare gli estensori dell'iniziativa.

sara ha detto...

Cambia il nome della tassa rifiuti ma la sostanza è sempre la stessa.
Aumenterà e la pagheranno come sempre i soliti noti. Con più rigore.