domenica 14 ottobre 2012

Oggi si apre la caccia al cinghiale.


(Da URCA)

Con 3.960 capi abbattibili, si apre oggi, domenica 14 ottobre, la caccia collettiva al cinghiale. Tali valori sono passibili di incrementi in base alle reali presenze degli animali e nelle cosiddette ‘Aree speciali’, dove è sancita una ‘densità zero per la specie’, l'abbattimento è illimitato.

L'URCA, UNIONE CACCIATORI DELL'APPENNINO INFORMA: 

La caccia al cinghiale è ammessa in forma collettiva, di girata e di braccata, come previsto dal piano di abbattimento per la stagione venatoria 2012-2013 negli Ambiti Territoriali di Caccia appenninici e nelle Aziende Faunistico Venatorie.
Sono complessivamente 3.960 i capi da abbattere nel territorio provinciale,  valore da considerare come contingente minimo, quindi passibile di incremento in base alle reali presenze degli animali. È consentito inoltre un abbattimento illimitato nel numero dei capi nelle cosiddette ‘Aree speciali’, inserite nella fascia definita dal Piano Faunistico Venatorio Provinciale 2007-2012, area in cui si prevede una densità zero per la specie cinghiale.

La caccia interesserà i seguenti periodi:

Da domenica 14 ottobre 2012 a domenica 13 gennaio 2013, come fissato dal Calendario Venatorio Provinciale nelle giornate e negli orari definiti dai rispettivi Ambiti Territoriali di Caccia  (ATC) o a scelta del concessionario per quanto riguarda le Aziende Faunistico Venatorie;
Dal 1° ottobre 2012 al 31 dicembre 2012 nelle aree di caccia comprese nei seguenti siti della Rete Natura 2000: Corno alle Scale, Contrafforte Pliocenico, Monte Vigese, Monte Radicchio - Rupe di Calvenzano, La Martina - Monte Gurlano, Vena del Gesso Romagnola, Gessi Bolognesi - Calanchi dell’Abbadessa, Boschi di San Luca e Destra Reno, Monte Sole, Laghi di Suviana e Brasimone, Monte dei Cucchi.

Nel mese di gennaio 2013 la caccia si svolgerà, su tutto il territorio provinciale, nelle sole giornate fisse di giovedì, sabato e domenica.

I soggetti iscritti alle squadre di braccata sono 1.713 e ai gruppi di girata 718. L'aggiunta di invitati per ciascuna squadra (al massimo 5) e per ciascun gruppo (al massimo 3) porterebbe a 1.878 i cacciatori di braccata e a 926 i cacciatori di girata.



Nessun commento: