giovedì 25 ottobre 2012

Per conoscere Pascoli e il Museo di Iola.




 Il GRUPPO DI STUDI ALTA VALLE DEL RENO INFORMA:

Domani, venerdì 26 ottobre, alle  21, nel Teatrino parrocchiale di Porretta Terme, si parlerà di ‘PASCOLI E L'APPENNINO’.
Relazioneranno, Andrea Campana dell’Università di Bologna’ su  «Sacro all'Italia raminga». Lettura di "Italy" di Giovanni Pascoli; Loredana Baldo, ex insegnante dell'IIS Montessori-Da Vinci, che parlerà di ‘ Le novità della lingua di Giovanni Pascoli; Tiberio Collina, dell’IIS Montessori-Da Vinci, sul tema ‘Pascoli simbolista, esegeta di dante e ispiratore della lettura simbolica della natura’ e Renzo Zagnoni dell’IIS Montessori-Da Vinci, ‘Pascoli e l'Appennino, dai Canti di Castelvecchio’.

La conferenza verrà ripetuta sabato prossimo,  27 ottobre, alle  10.30, nell’Aula Magna dell'IIS Montessori-da Vinci di Porretta.
Rivolta soprattutto alle classi quinte della scuola,  è aperta al pubblico.

Ancora sabato 27 ottobre, alle 13.30, è in programma una VISITA AL MUSEO DI IOLA E ALL'ORATORIO DI MONTEFORTE
Ritrovo al parcheggio della stazione ferrovia di Porretta, lato Berzantina. Trasferimento in auto propria. Ingresso al museo a ‘offerta libera’.
La struttura museale rinnovata e ampliata ospita una splendida raccolta di strumenti della tradizione, compreso un telaio funzionante, assieme a molti cimeli della seconda guerra mondiale lasciati dagli eserciti in conflitto presenti in queste zone in modo massiccio.
Seguirà la visita al vicinissimo oratorio di Monteforte, con l'affresco cinquecentesco dell'Ultima cena che servì da spunto a Marco Santagata per il suo romanzo ‘Il maestro dei santi pallidi’ vincitore del premio Campiello.

Nessun commento: