giovedì 10 febbraio 2011

UN SECOLO E MEZZO DI FERROVIA PORRETTANA


IL GRUPPO DI STUDI ALTA VALLE DEL RENO INFORMA:


Nell'ambito dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia si festeggia anche il secolo e mezzo della ferrovia Porrettana.

E' stato bandito un concorso letterario nazionale a premi per opere inedite con il tema:

"CARO TRENO"
PRIMA EDIZIONE, ANNO 2011

a cura dell'associazione socio-culturale Sintesi Azzurra.

Il termine di scadenza per l'invio delle opere è fissato al 15 maggio 2011. La partecipazione al Concorso è gratuita.

Il Concorso letterario "Caro Treno" è pubblicato
integralmente su un sito web dedicato, raggiungibile a questo indirizzo:

http://carotreno.blogspot.com

Il concorso si articola su due sezioni letterarie:

Lettera o racconto breve

Poesia

L'elaborato dovrà essere imperniato sui vari aspetti di rapporto personale che gli autori hanno o hanno avuto con questo mezzo di trasporto (memoria storica, vita vissuta, fantasia ecc…).

I lavori pervenuti saranno sottoposti alla valutazione di una giuria, composta da cinque membri. I componenti della giuria sono: PAOLO GIUFFRIDA, laureato in Scienze Politiche,responsabile da 10 anni di una compagnia teatrale di attori non professionisti, scrittura teatrale, Vice Presidente dell'Ass. Il Campanile dei Ragazzi; ANGELO LA MANTIA, laureato in Scienze Politiche, poeta, consigliere dell'Ass. Sintesi Azzurra; ELOISA MINECCIA, laureata in Lettere Moderne, studentessa di Italianistica, attrice non professionista in una compagnia teatrale di
Marzabotto; CATERINA RENZI, laureata in Psicologia, Psicoterapeuta, conduttrice di gruppi sulla scrittura creativa, poetessa, Presidente dell'Ass. Sintesi Azzurra; GIUSEPPE TOMAS, laureato in Filosofia, poeta e pittore.

Premiazioni

All'interno di tre fasce d'età, i primi classificati saranno premiati con un Reading teatrale delle loro opere e con un pregiato manufatto artistico delle ceramiche di Colle Ameno di Alessandra Pellacani. Ai secondi e ai terzi classificati (per ogni fascia d'età) saranno dedicate specifiche citazioni delle loro opere (readings brevi) durante la serata teatrale e riceveranno rispettivamente manufatti artistici (dipinti originali) e targhe.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 24 giugno 2011 presso gli spazi teatrali del Comune di Sasso Marconi (BO).

Nessun commento: