venerdì 11 febbraio 2011

Publicenter: problema occupazionale. Il sindaco Mastacchi si impegna in prima persona.



I dichiarati 27 esuberi alla Publicenter di Rioveggio hanno creato un grande apprensione tra i lavoratori e residenti della vallata del Setta. L'azienda, con i suoi oltre 100 dipendenti, è un polo occupazionale di prim’ordine nella realtà di vallata. Non manca chi teme che sia l'inizio di una china che parta ad una prossima chiusura totale.

Abbiamo chiesto il parere del sindaco di Monzuno Marco Mastacchi che ha detto: "Non mi risulta che sia questa l'intenzione della proprietà".

La crisi esiste però da tempo: "Si è vero. La direzione aziendale ha spiegato che si è trovata con un calo significativo degli ordini, ma ha anche aggiunto che la situazione si sta riassestando su un nuovo equilibrio stabile”.

E gli esuberi ? "La situazione credo si possa gestire in modo tale da non creare difficoltà ai lavoratori. Il nostro sistema prevede diverse opzioni”.

Sono note anche le difficoltà nei confronti con i sindacati. “Li ho incontrati anche io e mi sono impegnato ad essere parte attiva diligente nella trattativa in corso”.

Qual’è il futuro immediato? “E’ nato un tavolo di salvaguardia in Provincia che tratterà e affronterà la vicenda Publicenter. Da lì capiremo meglio qual è la situazione reale”.

La posizione della proprietà qual è? “Posso dire con certezza che c’è la volontà di proseguire l’attività ridimensionando l’organico a quello possibile nella speranza di una prossima ripresa del mercato. Non è in discussione l’abbandono dello stabilimento”.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mastacchi è un gran sindaco!
Persona seria e perbene che pensa a chi lavora e non mangia di politica come i suoi detrattori!
E' un esempio per chi vuole, a destra come a sinistra, diventare un buon amministratore del suo paese.