domenica 13 febbraio 2011

Stop al rischio cardiovascolare, a Rioveggio avanti con la prevenzione.


Ha trovato un riscontro più che positivo fra gli abitanti della Valle del Setta l'attività di prevenzione sulle malattie cardiovascolari avviata presso le struttura della Polisportiva di Rioveggio oggi a partire dalle 9.

Intorno alle 11 le prove di verifica, del tutto gratuite, erano già state 45 ( a Bologna la stessa attività tenutasi sabato all'ospedale Maggiore ha raggiuto il numero di 40 visite per l'intera giornata). Chi ha voluto partecipare si è sottoposto ad alcune prove per una prima valutazione sulla efficienza cardiaca. Se qualcosa creava preoccupazione si è passati a una visita specialistica e si è usciti con i risultati di tutta l'attività e il 'certificato' personalizzato anche con precise indicazioni per i comportamenti futuri.
Gli esami di prevenzione continuano per tutta la giornata di oggi fino alle 16.

Fra i presenti il sindaco di Monzuno Marco Mastacchi che ha commentato: "Un riconoscimento va subito dato al cardiologo Massimo Palmieri la cui sensibilità ha reso possibile questa importante iniziativa. Di rilievo l'apporto pratico del professor Giuseppe Di Pasquale, primario di cardilogia al Maggiore e della direttrice del Distretto di Porretta, dottoressa Elisabetta Veccchi. Ritengo essenziale sensibilizzare l'opinione pubblica sulla importanza della prevenzione e questa è l'iniziativa di maggior rilievo fra le tante in programma a questo fine. Anche il Centro regionale trapianti ha trovato nella polisportiva di Rioveggio una importante collaborazione nella attività di promozione per le donazioni degli organi. Ciò dimostra quanto la polisportiva sia un centro di aggrazione di valore primario nelle attività sociali della vallata".

Nessun commento: