giovedì 24 febbraio 2011

Le ceramiche bolognesi in mostra a Sasso Marconi.


Il busto ‘Imperatore romano Cesare Augusto’ (nella foto), di Angelo Minghetti e un bassorilievo ‘Giosue Carducci’ opera del nipote e omonimo Angelo Minghetti saranno fra i ‘pezzi forti’ esposti nella mostra di ceramiche che si inaugura domani (25 febbraio), alle 16, nella sala mostra del teatro comunale di Sasso Marconi.

L’esposizione resterà aperta fino al 27 febbraio.

I mostra il meglio di :

Manifattura Aldrovandi (Bologna: 1794 ÷ 1891): in esposizione “terraglie ad uso inglese” o “mezze porcellane” della manifattura fondata a Bologna dal Conte Carlo Filippo Aldrovandi Marescotti; in mostra “L’aristocratico vasellame da tavola della manifattura ALDROVANDI”.

Maioliche artistiche Minghetti (Bologna: 1858 ÷ 1967): celebre manifattura bolognese fondata da Angelo Minghetti. Tra le opere in mostra, di grande rilievo il busto “Imperatore romano: Cesare Augusto”, opera di Angelo Minghetti per l’Esposizione Internazionale di Milano del 1881 e un bassorilievo “Giosue Carducci” opera di Minghetti Angelo “Junior” (nipote del fondatore) già esposto nella prestigiosa mostra “Carducci e i miti della Bellezza” alla Biblioteca Archiginnasio di Bologna in occasione delle celebrazioni del centenario della morte del poeta.

Cooperativa Ceramiche Imola (Imola: dal 1874): celebre e longeva manifattura ceramica Imolese. In mostra importanti vasi di fine XIX secolo: “vaso tipo greco” e “vasi a foglia di cavolo” con motivi propri dello stile liberty.

Arturo Colombarini (Bologna: 1871 ÷ 1940): scultore e ceramista bolognese, allievo e professore dell’Accademia di Belle Arti. Lavorò nel gruppo che collaborava con Alfonso Rubbiani e alla celebre manifattura di Angelo Minghetti. In esposizione due suoi importanti busti di “Giosue Carducci”, uno datato 1907 già esposto nella prestigiosa mostra “Carducci e i miti della Bellezza” alla Biblioteca Archiginnasio di Bologna in occasione delle celebrazioni del centenario della morte del poeta.

Giovanni Domenichini (Bologna: 1858 ÷ 1940): scultore e ceramista bolognese, lavorò a Bologna e Firenze. In mostra busti di Giosue Carducci ed Enrico Panzacchi.

Ceramiche artistiche Buscaroli (Bologna 1920 ÷ 1930): di Augusto Buscaroli (Imola 1883 – Bologna 1927). La sua manifattura ha prodotto ceramiche e vetrate artistiche a fuoco (che perfezionò presso la manifattura Chini a Firenze). In mostra importanti opere della manifattura: vasi, centrotavola, piatti decorativi, teiere, caffettiere, tazza da puerpera, vasi da farmacia

Nessun commento: