sabato 23 marzo 2024

Un milione di euro di contributi a fondo perduto per le imprese



La Camera di commercio di Bologna, per favorire un approccio più diffuso delle imprese al tema della transizione energetica e sostenibilità ambientale e per promuovere la creazione di nuove Comunità Energetiche Rinnovabili, assegna un milione di euro di contributi a fondo perduto.

I contributi sono destinati alle micro, piccole e medie imprese bolognesi per finanziare l’installazione di impianti fotovoltaici e/o micro e mini eolici sui tetti, sulle coperture o nelle pertinenze degli immobili in cui si svolge l’attività aziendale. 

Gli investimenti devono essere finalizzati principalmente all’autoconsumo dell’impresa ed alla riduzione dei costi sostenuti per l’approvvigionamento energetico tuttavia, in caso di forme innovative di produzione, condivisione e consumo di energia tra imprese (Comunità Energetiche Rinnovabili), è prevista la possibilità di agevolare la realizzazione di impianti di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili con capacità superiore al fabbisogno energetico reale del sito produttivo. 

I contributi devono essere riferiti alle spese, già sostenute tra il primo gennaio 2024 e la data di invio della domanda, o che l’impresa richiedente prevede di sostenere entro il 30 settembre 2025. 

Le domande potranno essere presentate durante la finestra che va dalle ore 11:00 di lunedì 8 aprile 2024 alle ore 13:00 di martedì 30 aprile 2024.

 

SCARICA IL BANDO

 

Nessun commento: