lunedì 18 marzo 2024

E' in uscita il numero 48 del semestrale "Al Sas - Storia Natura Cultura"

 


Il Gruppo di Studi Progetto10 Righe informa:

  

Verrà presentato sabato prossimo,  23 marzo, alle 16, nella Sala Giorgi di Sasso Marconi,  il nuovo numero della rivista "Al Sas.

Saranno presenti il Sindaco Roberto Parmeggiani e gli autori degli articoli pubblicati. Coordinerà le interviste la Presidente dell'Associazione - Gruppo di studi "Progetto 10 righe" Aps Marilena Fabbri con Luigi Ropa Esposti e Mauro Filippini.

Il 2023 è stato un anno particolarmente ricco di attività ed eventi che vengono puntualmente
ricordati nelle rubriche “Succede a Sasso” e “A la fèn dl’ovra”. In questo numero di “Al Sas” i contributi degli autori continuano ad offrire approfondimenti ed emozioni. I ricordi di
vita personale e familiare si intrecciano così con il paesaggio e le storie dei luoghi e delle persone che rivivono nei racconti di chi li ha vissuti restituendo loro colore e identità: “I mulini di Palazzo Rossi a Pontecchio Marconi” - Franco Balestrazzi, Bruno Sidoli, Franco Venturini; “I ricordi di Emilia Caruso” - Manuela Righi; “La lotta partigiana nell’ultima guerra” - Manuela Righi ; “Ricordi sulla Metalplast” - Annamaria Benassi.
L’osservazione del paesaggio si trasforma in poesia attraverso le parole e gli occhi di chi guarda: “Fra i campi di San Lorenzo a Sasso” - Alessandro Onofri; “Luna piena sopra Sant’Arcangelo” - Gianni Pellegrini. Pubblicazioni e scritti ritrovati restituiscono memorie e storie inaspettate: “La singolare cronaca di un furto avvenuto a Colle Ameno nel 1758”
- Piero Paci.
La testimonianza della responsabilità civile si fa riflessione sull’attualità e sulla memoria accomunata da un dolore che si fa denuncia, ricordo e testimonianza: “Diario di quei giorni Le attività della Pubblica Assistenza di Sasso Marconi durante l’alluvione di maggio 2023” - Fiorenza Righi; “Frammenti di vita. “Il 6 dicembre 1990”. Quei giorni terribili del Salvemini nel diario dell’allora Sindaco di Casalecchio di Reno, Ghino Collina: la gestione dell’emergenza con la disperazione nel cuore.; “I bambini giocano alla guerra” - poesia per la pace di Bertolt Brecht.
L’attenzione per la responsabilità ambientale non può mancare tra le riflessioni e gli approfondimenti della rivista: “Vivere in armonia con la natura” - Paolo Michelini.
La copertina di questo numero è dedicata al Ponte Leonardo da Vinci “ritrovato”. Un’infrastruttura fondamentale, funzionale e identitaria di collegamento tra la riva destra e sinistra del Reno nel Comune di Sasso Marconi. Come ulteriore contributo verrà proiettato il videoclip "il ponte Leonardo da Vinci" di Martina Mari. 

Al termine della presentazione verrà offerto un aperitivo a tutti gli intervenuti.

Nessun commento: