venerdì 22 marzo 2024

Appennino Hack 2024: la challenge per proporre idee per la montagna

 L'iniziativa mira ad attivare un confronto diretto tra professionisti e soggetti portatori di idee e soluzioni innovative

La Regione Emilia Romagna informa:

 

Hai delle idee o un progetto da mettere in atto nelle aree montane? Vuoi generare un impatto da un punto di vista sociale, economico, ambientale o turistico e vorresti supporto per sviluppare la tua proposta? La challenge Appennino Hack 2024 è l’occasione giusta per sviluppare le tue idee!


Obiettivo

La challenge è una maratona di idee che mira ad attivare un confronto diretto tra professionisti e soggetti portatori di idee e soluzioni innovative che verranno poste all’attenzione degli Amministratori e stakeholder del territorio.

L’obiettivo è incentivare la progettualità e la collaborazione per proporre soluzioni per la valorizzazione e salvaguardia delle aree montane, puntando a nuovo rapporto e un nuovo equilibrio tra aree interne e aree urbanizzate, avvalendosi delle competenze di studenti, appassionati della tematica e professionisti.

 

Le sfide proposte

Idee per contrastare lo spopolamento attivando o animando le Comunità dei territori montani e migliorando i servizi locali. Sono incluse anche le proposte di nuove attività imprenditoriali.

Proposte per la fruizione del patrimonio culturale, artistico e ambientale, valorizzando il territorio come esperienza unica e distintiva da trasmettere all’interno e all’esterno dei borghi.

Proposte per la valorizzazione del territorio in chiave turistica strutturando il sistema della promozione e dell’accoglienza locale.

Progetti per la salvaguardia ambientale per contribuire alla limitazione degli eventi avversi che sempre più spesso impattano nelle aree montane e urbane.

I progetti sviluppati dai team possono risolvere una o più delle sfide proposte.

 

Chi può partecipare

Professionisti, innovatori, studenti, ricercatori, persone interessate alla valorizzazione delle aree montane in chiave turistica e sviluppo sostenibile.

L’invito è aperto a partecipanti regionali ed extra-regionali che vogliano mettersi in gioco e fornire soluzioni a problemi concreti.

I partecipanti possono iscriversi singolarmente (saranno inseriti in un gruppo) o come team indicando in quest’ultimo caso i nominativi dei collaboratori.

  

Programma della challenge

Il percorso di progettazione si articolerà in una competizione secondo la metodologia “challenge”: tutti i partecipanti dovranno collaborare, divisi in squadre eterogenee e multidisciplinari, per proporre soluzioni materiali e/o immateriali (prodotti, servizi, applicativi, iniziative..etc) in grado di poter rispondere a una (o più) delle sfide proposte. Tutti i gruppi saranno affiancati da mentor (professionisti regionali con competenze interdisciplinari) che faciliteranno i gruppi nella fase di sviluppo delle idee progettuali.

I team partecipanti avranno l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione, di conoscere nuovi professionisti, di condividere le proprie idee e visioni dello sviluppo di un territorio. Una commissione di esperti provenienti dal mondo delle istituzioni locali, delle imprese e delle università valuterà i progetti e proclamerà i gruppi vincitori.

 

Premi

I referenti dei territori delle aree montane potranno prevedere dei momenti di approfondimento e valutare possibili sviluppi dei progetti più interessanti. Tutti i i gruppi partecipanti saranno facilitati per entrare in rete con gli stakeholder dei territori interessati e cogliere le opportunità per lo sviluppo locale.

 

Quando

17 Aprile 2024 dalle ore 8:45 alle 19:00 presso il Laboratorio Aperto di Piacenza – Piazza Casali 10 – Piacenza
Per i partecipanti è previsto un lunch ed un aperitivo di networking finale offerti dagli organizzatori.

 

Modalità di partecipazione

Possono iscriversi singole persone o team compilando il seguente LINK entro il 15-04-2024. Nel caso il proponente non avesse un team è previsto l’inserimento da parte degli organizzatori all’interno di un gruppo progettuale.

La challenge regionale è organizzata da ART-ER – Competenze e Territorio per l’Innovazione in collaborazione con l’Università Cattolica di Piacenza, il Laboratorio Aperto di Piacenza e con il supporto del Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano.

Le attività dell’Unità Competenze e Territori per l’Innovazione di ART-ER sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2021-2027.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma perche' farcire tutto con termini inglesi!?!?
Robe da matti!

Anonimo ha detto...

Perchè l'Italia è una colonia degli anglosassoni, loro devono sapere e capire cosa stai facendo, per questo le cose le devi spiegare in inglese (lingua coloniale), è tutto scritto negli accordi che l'Italia ha firmato con la resa incondizionata a Cassibile.