venerdì 29 marzo 2024

I controlli pasquali presso pasticcerie, panifici e pastifici del Nas

Trovati gatti e blatte fra le farine e alimenti scaduti da due anni.

Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute di Bologna informa: 


In occasione delle festività pasquali, al fine di salvaguardare la salute del consumatore, in cinque province Emiliano romagnole è stato effettato un  massiccio controllo sulla produzione e commercializzazione di prodotti dolciari e da forno e su tutta la filiera della farina, a partire dai molini fino ad arrivare ai pastifici ed ai panifici.

28 controlli  su 78 ispezioni hanno rilevato incongruenze.

 In particolare in  provincia di Bologna:

- sospesa un’azienda attiva nella produzione di piadina. Oltre ad aver trovato un alto livello di sporcizia ed incuria degli ambienti e dei macchinari, spesso arrugginiti, è stata rilevata la presenza di due gatti che vivevano e si muovevano liberamente lungo le linee di produzione degli alimenti.

- presso un molino sono stati  rinvenuti insetticidi e granaglie avvelenate per topi a ridosso della produzione di farine. Riscontrata inoltre una infestazione da blatte dell’intero stabile e sottoposti a sequestro circa 7.150 kg di granaglie e sfarinati anonimi ed irrintracciabili, conservati all’aperto ed esposti quindi all’azione infestante di volatili ed altri animali;

- in un importante e rinomato panificio-pasticceria della città, sono stati sequestrati oltre 120 kg di cacao, pasta di mandorle, uva sultanina, crema di pistacchio, mandorle affettate ed altre materie prime destinate alla produzione di dolci, aventi scadenza superata, in alcuni casi anche da oltre 2 anni mentre nella provincia sono state sospese due pasticcerie attese le gravi condizioni igieniche accertate.



1 commento:

Anonimo ha detto...

E come al solito si tutelano questi delinquenti non indicando chi sono.
E non si tutelano i consumatori che rischiano di ammalarsi se non peggio.
Se si sapesse chi sono si eviterebbe di acquistare da loro.
Bella giustizia.
Accidenti a questa privacy tutela delinquenti.