lunedì 11 marzo 2024

Vergato ha festeggiato la sua nuova centenaria

Il traguardo dei 100 anni di Nonna Iolanda è stato vissuto come un record sportivo: Iole infatti, atleta della cucina, prepara  tutti i giorni crescentine e tigelle per il bar del nipote 


Nata a Vergato il 2 marzo del 1924, Iolanda Paltretti ha spento 100 candeline e la sua famiglia ha voluto festeggiarla in questo giorno importante riunendo tutte le persone che le vogliono bene, insieme al Sindaco e al Vicesindaco di Vergato.

I festeggiamenti si sono svolti presso la trattoria Malvina, luogo da sempre caro alla festeggiata e ai suoi familiari.

La neo centenaria ha vissuto tutta la vita in campagna facendo lavori pesanti, senza mai lamentarsi.

Rimasta vedova a 53 anni, per stare vicino alla figlia Gabriella, da Santa Maria Villiana di Gaggio Montano, si trasferì a Vergato dove vive tuttora.

Iole, così viene chiamata da tutti, continua a essere una donna molto attiva sia a casa che al lavoro. Tutti i giorni infatti scende le scale per recarsi al Bar Quadri sotto casa gestito dal nipote Gianluca, per preparare tigelle e crescentine fritte insieme alla figlia Gabriella. Per la sua famiglia Iole cucina ancora con grande sapienza e passione le prelibatezze tipiche della nostra tradizione bolognese come lasagne, tortellini e tagliatelle.

Il sindaco Giuseppe Argentieri  ha portato gli auguri di tutta la comunità vergatese, e nel consegnare a Iole una pergamena celebrativa, ha voluto sottolineare: “Sempre con grande piacere abbiamo l’occasione di festeggiare persone come Iolanda che compie cent'anni in splendida forma e che rappresenta un patrimonio di saperi culinari della tradizione, non solo del nostro Appennino ma di Bologna intera. I nostri centenari hanno attraversato un secolo estremamente innovativo con cambiamenti inimmaginabili precedentemente. Loro ci insegnano in qualunque situazione che cosa significa vivere con dignità, coerenza e valori. Il mio augurio a Iolanda per questi cento anni portati magnificamente. E’ un grande insegnamento per le nostre ragazze e ragazzi, per tutti i giovani, non solo della sua famiglia - che è ampia e stupenda - ma di tutta la nostra comunità”.

Martina Mari


 

Foto  di Giorgia e Laura Bellotti.

Nessun commento: