venerdì 15 marzo 2024

Una romanza per il 150esimo della nascita di Marconi


  

Il 2024, anno in cui ricorre il 150° della nascita dell’inventore della radio, Guglielmo Marconi,  sarà celebrato e ricordato anche con la grande musica: una “romanza” scritta e cantata dal Soprano  Paola Matarrese, composta insieme al pluripremiato giovane compositore imolese Gian Marco Verdone . 

Il Soprano, sassese eclettica interprete della musica classica, jazz e popolare d’autore,  ricorda che il 2024 segna anche il centenario della morte di Puccini. Un anno speciale quindi che meritava l’arte poetica e canora di Paola.  

Il soprano ha voluto tributare un omaggio al grande inventore e, per rendere il suo “bel canto” raggiungibile e godibile  da tutti, ha realizzato una cartolina dedicata a Marconi in cui, oltre a essere riportate frasi celebri e significative che identificano il grande personaggio, include il Qr Code che permette di ascoltare la romanza sia in Italiano sia in Inglese. La cartolina, serigrafata, inoltre contiene i colori blu e oro, che sono gli stessi del Rotary, sponsor del progetto e il testo della romanza, composta dalla stessa artista, dedicata alla figlia di Marconi, principessa Elettra. 


Paola Matarrese spiega poi che per ispirarsi ed  inquadrare bene la figura di Marconi sotto i diversi profili, umano, di personaggio pubblico, di inventore e imprenditore, si è affidata principalmente alla meticolosa lettura del volume scritto dalla moglie di Marconi, la marchesa Maria Cristina Bezzi Scala ‘Mio Marito Guglielmo’ da cui ha appreso che anche la madre di Marconi, Annie, era un soprano e che lo stesso Marconi suonava il pianoforte, ma soprattutto ha appreso che Marconi è stato l’uomo più amato e idolatrato del suo tempo; era cercato dalle teste coronate europee e invitato privilegiato del Papa . Godeva di una tale considerazione generale che per visitare la sua amata Villa Griffone, dove la sua storia di inventore si era rivelata, vi andava in incognito spesso di notte, perché se si fosse saputo della sua presenza, sarebbe stato celebrato con grande clamore e con numerose attenzioni, anche da parte di gente comune. Anche lo yacht Elettra probabilmente aveva questo scopo, garantirgli una privacy assoluta oltre ad assicurargli una location ideale per i suoi esperimenti. Fu al centro della nobiltà romana e  vaticana, anche se vicino a Mussolini. 

La romanza  si presta molto al genere della musica da film.

La cartolina in cui è riportata una frase che identifica in modo pieno l’inventore e l’imprenditore Marconi, è disponibile presso l’Infosasso di Sasso Marconi e presso la Fondazione Marconi a Villa Griffone.



 

Nessun commento: