venerdì 2 dicembre 2022

Arrivano in Appennino nove bus per trasporto extraurbano

 Investimento di due milioni di euro, sostenuto al 50% dalla Regione: mezzi climatizzati e low carbon, serviranno le linee 776, 756, 768, 746 e 727



Dubbio invia: 



Ricambio in vista per gli autobus extraurbani che servono le linee di montagna. Tper ha annunciato l'arrivo di nuovi autobus. Si tratta di 9 Iveco Crossway che entreranno in linea tutti entro metà dicembre. I mezzi saranno assegnati al deposito di Prati di Castel di Casio e ai gruppi esterni di Vidiciatico e Montese e troveranno impiego sulle linee extraurbane di montagna che mettono in relazione Porretta Terme e la sua stazione, nodo importante di interscambio con il servizio ferroviario, con i paesi e le frazioni dell’Alto Reno, con copertura verso Vergato e Marzabotto e fino al modenese (Montese e Fanano).

     776 (Porretta Terme – Lizzano in Belvedere –           Vidiciatico – Corno alle Scale),

  • 756 (Porretta Terme – Gaggio Montano – Montese),
  • 768 (Porretta Terme – Granaglione – Casa Forlai),
  • 746 (Porretta Terme – Riola – Vergato – Marzabotto) e
  • 727 (Vergato – Cereglio – Montese)

 Le nuove 'corriere' saranno per lo più in servizio lungo queste tratte, ma potrenno anche andare a rinforzare il parco mezzi in altre aree, a seconda delle eigenze. In ognunoe dei mezzi sono a disposizione per l'utenza 43 posti a sedere e 24 in piedi. L’acquisto ha comportato un investimento di due milioni di euro, sostenuto al 50% dalla Regione Emilia-Romagna, che ha messo a disposizione fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e al 50% da Tper con fondi propri. 

Le nuove 'corriere': basse emissioni e comfort
I nuovi IVECO Crossway da 10,8 metri - dotati catalizzatore selettivo SCR per l’abbattimento delle emissioni di ossidi d’azoto – sono di classe ambientale Euro 6D, la più alta e performante attualmente prevista dalle norme comunitarie di omologazione per il profilo di servizio che caratterizzerà l’impiego di questi veicoli.
Oltre ad essere più moderni, ecologici e performanti rispetto ai mezzi che andranno a sostituire, sono equipaggiati con impianto di videosorveglianza e climatizzati integralmente per il comfort a bordo in ogni stagione.
Sono, inoltre, provvisti di pedana estraibile e posto attrezzato per persone a mobilità ridotta su sedia a rotelle, essendo concepiti per la massima accessibilità di ogni categoria di passeggeri: un salto di qualità di significativa importanza che allarga anche all’ambito extraurbano dell’Alto Reno le possibilità di spostamento in autonomia delle persone che utilizzano ausili per la loro mobilità.

Nessun commento: