giovedì 19 agosto 2021

Castiglione dei Pepoli dedica il fine settimana al Giappone

L'Appennino incontra il Giappone



Il sindaco di Castiglione dei Pepoli,  Maurizio Fabbri, informa:

Questo fine settimana Castiglione dei Pepoli ospiterà un evento all’insegna delle più antiche tradizioni del Paese del Sol LevanteYama he, raccontami il Giappone.

Il Giappone verrà raccontato partendo da domani pomeriggio, venerdì 20 agosto, tramite mostre fotografiche, che hanno per protagonisti scatti immortalati da appassionati; workshop e laboratori sulla lingua giapponese; piccoli spettacoli teatrali giapponesi per bambini. Ci sarà poi un evento davvero unico e prezioso: la vestizione del kimono con la Maestra di kimono Hitomi Matsumoto.

 

Proseguirà sabato con lezioni di arti marziali giapponesi; la meditazione guidata; concluderà la giornata di sabato un bellissimo spettacolo di tamburi giapponesi in Piazza della Libertà.

Infine la domenica inizierà con una bella passeggiata fra i boschi castiglionesi intervallata da giochi giapponesi; i laboratori continueranno e la giornata si concluderà con una bella chiacchierata ed intervista  che l’assessore alla cultura Margherita Nucci farà a Guendalina Fanti, artefice di questo fine settimana.

Margherita e Guendalina


“Guendalina, conosciuta dai followers sui social come @lamiaKyoto, è una nostra concittadina che da un po’ di anni vive in Giappone,” spiega l’assessore alla cultura Margherita Nucci. “ Inizialmente era andata per studiare la lingua e lavorare, poi, si è innamorata del Giappone, e di Takaya, adesso suo marito. Circa un mese fa sono tornati a Castiglione, per godersi un po’ di vacanze in famiglia,  e trasportati dal loro grande entusiasmo e passione abbiamo deciso di organizzare un evento che potesse portare un po’ di cultura giapponese in Appennino. È stata un’organizzazione affrettata, ma piena di idee ed iniziative stupende, che sono sicura   sorprenderanno!”
Il weekend sarà possibile anche grazie a tutte le attività di servizio, bar, ristoranti, alberghi e B&B!
Infatti parallelamente agli eventi pubblici, molti ristoranti e bar proporranno menù ispirati alla tradizione culinaria giapponese, in un incontro molto interessante con la cucina dell’ Appennino.

Tutti gli eventi sono gratuiti:  l'importante è prenotare ed essere in possesso del Green Pass (ad esclusione dei bambini).

 



Nessun commento: