lunedì 23 agosto 2021

Casalecchio di Reno: Abbonamento del trasporto pubblico gratuito dall’ultimo anno della scuola infanzia alle scuole superiori

 Grazie alle risorse della Regione Emilia-Romagna e al contributo del Comune di Casalecchio di Reno


Il Comune informa:

 

Grazie all’ingente impegno economico della Regione Emilia-Romagna - in collaborazione con le aziende di trasporto pubblico locale - che offre gratuitamente a studenti e studentesse dalla primaria alla secondaria di secondo grado l’abbonamento gratuito al trasporto pubblico locale per l’A.S. 2021/2022, e grazie al contributo del Comune di Casalecchio di Reno per includere anche l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, sono oltre 6.000 i giovani utenti casalecchiesi che potranno usufruire di questa significativa opportunità.

 Per chi frequenta l’ultimo anno della scuola dell’infanzia a Casalecchio e per i volontari Amici Vigili

Come già da diversi anni, il Comune di Casalecchio di Reno ha integrato con proprie risorse l’estensione dell’abbonamento gratuito per il trasporto pubblico locale anche per i quasi 300 bambini e bambine dell’ultimo anno di scuola dell'infanzia (nati nel 2016) e per i 23 volontari Amici Vigili che presidiano l’ingresso e l’uscita degli studenti dalle scuole (per il tragitto che compiono per svolgere questa attività).

Le famiglie interessate riceveranno l’abbonamento direttamente a casa.

 

Per chi frequenta le scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie)

 Con l'abbonamento regionale "Grande" ogni studente under 14 può muoversi con gli autobus e i treni lungo il percorso casa-scuola e nel tempo libero, per la tratta coperta dall’abbonamento.

Hanno diritto all'abbonamento gratuito gli studenti e le studentesse residenti in Emilia-Romagna nati nel periodo 2008-2015 e/o che frequentano scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie inferiori) in regione. A Casalecchio di Reno sono oltre 2.500.

I residenti nelle 13 città della regione con più di 50 mila abitanti, cui si aggiungono i Comuni di Casalecchio di Reno, Granarolo dell'Emilia e San Lazzaro di Savena:

- se frequentano la scuola primaria (nati nel periodo 2011-2015), le società di trasporto pubblico Tper Spa, Start Romagna Spa, Tep Spa e Seta Spa provvedono all’invio dell’abbonamento personale caricato su supporto elettronico, direttamente a domicilio;

- se frequentano la scuola secondaria di primo grado fino alla terza media (nati nel periodo 2008-2010) potranno scaricare l’abbonamento annuale personale urbano sul proprio cellulare mediante l’app ROGER - Emilia-Romagna gratuita o richiedere la card di abbonamento su supporto elettronico anche online.

 Tutte le info quihttps://mobilita.regione.emilia-romagna.it/gratis/grande

Numero verde 800.388988 grande@regione.emilia-romagna.it

Per chi frequenta le scuole secondarie di secondo grado (superiori)

Con la campagna regionale “Salta su!”, hanno diritto alla gratuità dell’abbonamento di trasporto pubblico gli studenti, residenti in Emilia-Romagna, iscritti alle Scuole secondarie di secondo grado (medie superiori) statali o paritarie, compresi gli iscritti presso gli Istituti di formazione professionale.

Occorre presentare la certificazione Isee definitiva 2021inferiore o uguale a 30.000 euro.

L’abbonamento viene rilasciato dietro richiesta da fare online tra la fine di agosto e il 31 ottobre 2021.

A Casalecchio di Reno la popolazione scolastica delle superiori è di circa 3.400 tra studenti e studentesse.

Tutte le info qui:

https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/gratis/bus-e-treni-regionali-gratuiti-per-studenti-scuole-superiori

Numero verde 800.388988 saltasu@regione.emilia-romagna.it

Nessun commento: