giovedì 26 agosto 2021

Abbonamenti gratuiti per studenti.


di Valerio Giusti

presidente Comitato Ferrovia Porrettana CRUFER

Sono state illustrate le nuove procedure da utilizzare per richiedere l’abbonamento gratuito al trasporto collettivo da casa a scuola per gli studenti delle scuole superiori con un ISEE pari o inferiore a 30mila euro, che dovrebbero essere disponibili a partire da questa settimana.


L’operazione si svolgerà in due fasi. Nella prima fase si dovrà chiedere alla Regione il rilascio di un
PIN che sarà concesso facendo istanza nell’apposita procedura dove dovrà essere inserito l’Istituto
scolastico e il protocollo ISEE e le località di partenza e di arrivo che dovranno coincidere con l’indirizzo della propria residenza/domicilio e con quello della scuola; per un percorso misto bus/treno dovranno essere indicate le specifiche tratte e le istanze per gli studenti minorenni dovranno essere effettuate da uno dei genitori.
Nella seconda fase, ricevuto il PIN dalla regione, si potrà chiedere il rilascio dell’abbonamento sulle
piattaforme delle aziende di trasporto con validità dal 01/09/2021; al momento del pagamento, occorrerà inserire il Pin rilasciato dalla regione per completare l’acquisto gratuito. Per gli utenti delle linee RFI sarà necessario possedere o farsi rilasciare la CARTA UNICA mentre sarà necessaria la carta MI MUOVO per le linee FER; per le stesse linee FER e per gli abbonamenti BUS si potrà utilizzare l’APP ROGER con una procedura completamente telematica.

E’ stato confermato che, per il momento, potrà essere rilasciato l’abbonamento gratuito solo per i mezzi di trasporto della regione e non potrà essere rilasciato a coloro che devono utilizzare mezzi pubblici in capo ad altre regioni (ad esempio Porretta-Pistoia).
Le istruzioni sono indicate nell’apposita pagina regionale https://mobilita.regione.emilia-
romagna.it/gratis/bus-e-treni-regionali-gratuiti-per-studenti-scuole-superiori dove saranno presenti
anche le istruzioni per l’abbonamento gratuito per gli studenti under 14 il cui rilascio non è legato
alla presentazione dell’ISEE. Nel corso della riunione abbiamo chiesto che il progetto GRANDE sia
esteso ai bimbi da 4 a 6 anni per il percorso casa-scuola materna che dovrebbero essere un numero residuale e poco impattante ai fini economici.

Il CRUFER, nell’esprimere apprezzamento per l’iniziativa promossa dalla Regione a favore di
famiglie e studenti con reddito più basso, evidenzia le difficoltà che molti cittadini potranno incontrare per completare le procedure richieste oggettivamente complesse. Segnaliamo, inoltre, che restano senza risposta le molte aspettative dei residenti in località meno servite dai collegamenti con mezzi pubblici come ad esempio gli studenti che utilizzano il FERROBUS ovvero l’abbonamento treno più gomma che potranno ottenere gratuitamente solo il treno o il bus a
differenza di tutti gli altri studenti che avranno gratis sia il tratto col treno che con il bus.
Così come saranno penalizzati gli studenti che, pur residenti in Emilia-Romagna, non utilizzano linee ferroviarie e bus regionali. Su questi aspetti abbiamo chiesto alla Regione di rimuovere queste esclusioni e garantire omogeneità di trattamenti.

Nessun commento: