venerdì 27 agosto 2021

'Ave Cesare', rievocazione storica lungo la Flaminia militare

Ritorna dal passato la XIII Legio per un omaggio a Cesare Agostini e a Franco Santi, scopritori della strada romana che collega Bologna ad Arezzo

Si intitola 'Ave Cesare' l'evento che nel fine settimana, sabato 28 e domenica 29 agosto, animerà la località Pian di Balestra di San Benedetto Val di Sambro: una due giorni rievocativa per valorizzare il territorio ed il suo importante patrimonio storico rappresentato dalla vecchia strada romana Flaminia militare, che collegava Bologna ad Arezzo, scoperta 42 anni fa da Cesare Agostini e Franco Santi. A loro sarà intitolata sabato mattina la piazza di Pian di Balestra; la giornata prevede poi un'escursione a piedi dalla chiesa di Montefredente a Pian di Balestra, dove alle 14.30 è prevista l'apertura del campo e l'inizio delle didattiche dal vivo.


Dopo quasi duemila anni una Legione Romana, la XIII Legio, sfilerà sui basolati della Flaminia Militare e farà rivivere l'atmosfera di un Castrum romano.
    Durante il weekend si potranno ammirare le didattiche e le esercitazioni dei legionari della XIII Legio ed assistere ai combattimenti dei gladiatori della Lvdvs Aemilivs. La festa proseguirà domenica con laboratori didattici per ragazzi e bambini.

(ANSA).

 

Nessun commento: