martedì 31 agosto 2021

La Nuova Scuola Media di Sasso Marconi e l'Ospedale di Vergato all'attenzione dei cittadini

 

Mattinata di mobilitazione quella di oggi a Sasso Marconi. All’ingresso del mercato settimanale erano infatti presenti due banchetti: uno della lista Dimmi  che si propone di raccogliere, tramite un sondaggio, i pareri dei sassesi sul progetto e sulla proposta di collocazione della nuova scuola Media del capoluogo, sul rifacimento della piazza e sulla  pedonalizzazione di un tratto di Porrettana al centro del paese, quello che va della nuova scuola al centro cittadino e l’altro per una raccolta di firme a favore dell’ospedale di Vergato.

Mastacchi e Chillari

I rappresentanti della lista Dimmi presenti al banchetto, Marco Mastacchi e Achille Chillari, hanno informato che è possibile compilare il questionario  in forma cartacea ( i moduli si troveranno in diversi servizi commerciali)  e  on line.  L’indirizzo è https//DimmiSassoMarconi.it . E’ assicurato l’anonimato.

“Una proposta, quella messa in campo dall’amministrazione, che va a incidere sulla dotazione di parcheggi,” spiega il capogruppo della Dimmi Mastacchi. “ Inoltre non si sa quali saranno le modifiche alla viabilità del centro. Una nuova costruzione così grande,” aggiunge riferendosi alla nuova scuola media, “avrà un forte impatto sulla quotidianità del paese e in particolare sulla organizzazione commerciale. Abbiamo quindi avviato questo sondaggio  che si trova anche sul nostri sito Dimmi. L’intento è quello di raccogliere le considerazioni dei cittadini che avranno modo di esprimerle liberamente anche perché in forma anonima”.

Al centro seduto, Loris Bonantini

Il secondo banchetto, organizzato dal Comitato Noi Voi Vergato, ha raccolto firme a favore di una petizione volta a ricordare alle autorità amministrative e a quelle dell’AUSL, che gli impegni presi per l’ospedale di Vergato vanno mantenuti. “L’attività dell’ospedale”, spiega Loris Bonantini, “fu rimodulata a seguito della emergenza Covid destinandolo a presidio con l’impegno che l’organizzazione sarebbe ritornata alla normalità preesistente non appena tale destinazione fosse terminata. Ebbene, questa ha cessato il 16 maggio scorso e il Pronto Soccorso è ancora h12, anziché h24come era prima. Tante le rassicurazioni ma a tutt’oggi l’ospedale di Vergato ha il Pronto Soccorso mutilato e dimezzato. Si è detto che manca il personale, ma il personale presente prima del Covid che fine ha fatto? “ si chiedono Bonantini e gli altri componenti del banchetto. “ Vanno inoltre risolte molte delle criticità del nostro ospedale, fra cui quello del Laboratorio Analisi: funziona solo dalle 8 alle 14  e nei giorni festivi è chiuso. Poi addirittura si intende far leggere le analisi agli infermieri. In settimana”, concludono, “ incontreremo la presidenza dell’Ausl e speriamo di avere i chiarimenti  che chiediamo e il rispetto degli impegni presi”. 

La raccolta di firme per l’ospedale di Vergato si terrà anche a Marzabotto  e a Vergato, comprese le frazioni.


Il questionario della Dimmi:




2 commenti:

Anonimo ha detto...

LISTA DIMMI fate sempre domande ma non ho mai sentito delle proposte

Anonimo ha detto...

Credo che questo sondaggio sia ormai inutile,semmai andava fatto l'anno scorso quando si erano sentite le prime avvisaglie di questo progetto.Ormai è già stato tutto deciso e la scuola ampliata rimarrà nel solito posto. Per la viabilità avevano detto che veniva chiuso (durante l'0rario scolastico)il tratto della via porrettana adiacente le scuole e che in quelle ore il traffico sarebbe stato dirottato su via nuova dei campi,via achillini e via helston.Il sindaco per calmare un po' le incazzature dei residenti in queste 3 vie ha detto nell'ultima riunione che il nuovo piano traffico non è ancora stato deciso e che se ne parlerà quando saranno terminate le scuole .A mio avviso una occasione come l'area della metalplast non capiterà mai più ,e le nuove scuole tra una ventina di anni saranno dinuovo sacrificate nel luogo e negli spazi .Ormai le cose sono già decise ,ma non sono stati coinvolti abbastanza i cittadini di Sasso Marconi . I commercianti hanno fatto scena muta e l'opposizione non ha detto beo in proposito . Adesso che hanno già appaltato i lavori che scenso ha stare a fare sondaggi ?