sabato 21 agosto 2021

Ripristino delle staccionate al Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno

 


Il Comune informa:


Proseguono in questi giorni al Parco della Chiusa i lavori di sostituzione delle staccionate in via Panoramica.

Si tratta di 170 metri lineari di legno di castagno che la Copaps sta montando in vari tratti di via Panoramica, la conclusione dell’intervento è prevista questa settimana.

Nell’ambito di questo intervento è stato anche rimosso un tratto di staccionata tra il civico 11 di via Panoramica e Corte San Gaetano con l’obiettivo di dare un nuovo e più aperto assetto paesaggistico al contesto che i frequentatori del parco stanno apprezzando.

 

Parallelamente ai lavori che riguardano le staccionate continuano, in accordo con le misure specifiche di conservazione del SIC (Sito di Interesse Comunitario quale è il Parco della Chiusa), quelli di eradicazione dell’infestante Broussonetia iniziati già nel 2020 e sempre a cura di Copaps.

La Broussonetia papyrifera, volgarmente chiamata gelso da carta, è una pianta appartenente, come il gelso, alla famiglia delle Moraceae. Questa specie, di origine orientale, fu introdotta in Europa verso la metà del XVIII secolo come pianta ornamentale ed essendo una pianta rustica, indifferente al substrato e che si riproduce anche tramite polloni, è in grado di colonizzare vasti territori a discapito delle flora locale. L’obiettivo di questo intervento è quindi conservare gli habitat locali che hanno fatto del Parco della Chiusa un’area naturale protetta e un monumento storico.

 


Immagini dei lavori in corso di sostituzione delle staccionate.

 

Nessun commento: