martedì 22 dicembre 2020

Prefettura di Bologna, il documento operativo sul trasporto pubblico per il rientro a scuola

Previsti oltre 30 mezzi in aggiunta alla normale disponibilità

Trasporto pubblico locale

Dubbio invia:

Il prefetto di Bologna Francesca Ferrandino ha messo a punto ieri, al termine della conferenza provinciale permanente con gli enti interessati, il documento operativo con le linee sul trasporto pubblico in vista della possibile riapertura, dal 7 gennaio, della didattica in presenza per le scuole superiori previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 dicembre scorso (articolo 1, comma 10, lettera s).

Il documento prevede un’aggiunta di 33 mezzi ai 45 già messi a disposizione all’inizio dell’anno scolastico. A questi, in caso di necessità, potranno aggiungersi altri 5 mezzi messi a disposizione dall'azienda TPER (Trasporto pubblico Emilia Romagna).

La soluzione individuata è il risultato del lavoro svolto a partire dall'estate da regione, città metropolitana di Bologna, direzione scolastica regionale e provinciale, aziende TPER, SRM Reti e mobilità e TPB nell'ambito dei tavoli di confronto regionale e metropolitano.

Si basa sulla mappatura delle problematiche e delle misure proposte in termini di percorsi e altre soluzioni organizzative, tenuto conto della situazione degli istituti scolastici, degli orari di ingresso e uscita già definiti all’inizio dell’anno scolastico, della necessità di garantire la didattica in presenza per il 75% degli alunni e della situazione del trasporto pubblico locale, considerato l'utilizzo dei mezzi, in questa fase della pandemia Covid19, al 50% della capienza e il personale disponibile.

Riferimenti normativi

Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020

 

Nessun commento: