giovedì 31 dicembre 2020

La riqualificazione di Ripoli prende forma.

Terminati i primi interventi per definire la nuova immagine di Ripoli

di Daniela Farini


Ultimati lavori per la riqualificazione della piazza e del parcheggio lungo via Vittime Rapido 904 e per la sistemazione di via Santa Maria Maddalena a Ripoli. Entro la primavera saranno portati a termine anche gli altri in programma: la riqualificazione della piazza in via Cà di Sotto e la realizzazione del grande parco urbano posto tra via Serrucce e via Cà di Sasso. I quattro interventi richiedono un costo complessivo di circa 1,5 milioni di euro.

Gli interventi ultimati rientrano in un più ampio disegno di rigenerazione urbana della frazione di Ripoli che prevede una serie di opere di riqualificazione nelle piazze e nelle strade per migliorare la vivibilità, l’accessibilità e la qualità dello spazio pubblico, oltre che una corretta valorizzazione del territorio.

Il progetto partecipato propedeutico alla progettazione si è sviluppato intorno all’idea di comunità che ritrova i suoi valori aggregativi negli spazi aperti e di incontro. Il progetto esalta infatti l’asse di connessione tra la Chiesa e l’antico Borgo delle Serrucce, creando una successione di ambiti aperti con differenti caratteri e funzioni.

La completa riqualificazione della piazza con annesso parcheggio in via Vittime Rapido 904 e la sistemazione dei percorsi pedonali lungo via Santa Maria Maddalena sono le opere più visibili perché trovandosi lungo la direttrice principale del paese sono quotidianamente attraversate non solo dagli abitanti del paese bensì da tutti i cittadini del Comune che si recano presso la stazione dei treni. 

Questi due primi interventi rappresentano, inoltre, un segno di attenzione per le attività commerciali del centro del paese, che tanto hanno dovuto faticare in questi mesi di forzate chiusure e che, con la prossima riapertura, potranno usufruire di spazi completamente nuovi e di qualità.


«La riqualificazione di Ripoli è un'altra delle nostre priorità di mandato che si sta completando» spiega il primo cittadino, Alessandro Santoni. «Era anche una delle più complesse, vista la necessità di risorse che occorrevano e la delicatezza nella individuazione delle soluzioni da mettere in campo, in modo da ottenere maggiore condivisione possibile. Grazie ad un duro lavoro abbiamo superato entrambe le difficoltà. Da non sottovalutare era il secondo aspetto: si veniva infatti da un periodo nel quale gli interventi si pensavano senza ascoltare la cittadinanza, e questo nel tempo aveva creato anche una frattura interna al paese; noi abbiamo fatto l'opposto avviando proprio con le persone di Ripoli un percorso partecipato che ci ha dato modo di ridisegnare assieme la nuova immagine di Ripoli, ed al contempo di rinsaldare proprio quei rapporti e quelle relazioni all'interno di un paese importante che, grazie alla forza dei suoi abitanti ed a questi interventi, si prepara ad affrontare con ancora più forza il futuro, e lo fa volendo giocare un ruolo da protagonista.»

Nessun commento: