giovedì 24 dicembre 2020

Venerdì 25 dicembre, alle 22.10, su Rai Storia (e successivamente su Raiplay), l’incontro di Villa Federzoni a Casalecchio di Reno del 15 agosto 1943

Intervista allo storico casalecchiese Leonardo Goni

 


Il Comune di Casalecchio di Reno segnala:


Il 15 agosto 1943, presso Villa Federzoni a Casalecchio di Reno (edificio ora adibito ad uso abitativo, in via Anna Frank, nella zona Croce), si tenne un incontro politico militare tra i massimi vertici militari del Reich e quelli delle Forze Armate italiane, in un momento cruciale per il destino del secondo conflitto mondiale.

L’incontro avvenne 20 giorni dopo la caduta di Mussolini e del fascismo, quando il nuovo governo italiano guidato da Pietro Badoglio, doveva affrontare, da un lato, l’andamento disastroso della guerra e dall’altro la crescente diffidenza dei tedeschi riguardo alla fedeltà italiana all’alleanza dell’Asse. A Casalecchio, Jodl e Rommel, a capo della delegazione tedesca, richiesero precise rassicurazioni sull’impegno militare delle nostre Forze Armate a difesa della penisola. Rassicurazioni che vennero in qualche modo date dal capodelegazione italiano, Roatta, pur essendo già a conoscenza delle trattative diplomatiche con gli Alleati che avrebbero portato, tre settimane dopo, all’armistizio dell’8 settembre.

  Questo importante e forse poco conosciuto avvenimento storico sarà uno degli argomenti della sesta puntata della trasmissione “Storie contemporanee – La ricerca storica in Italia”, venerdì 25 dicembre, con inizio alle ore 22.10 sul canale 54 Rai Storia e successivamente verrà resa disponibile su Rayplay. In questa puntata Marco Mondini intervisterà lo storico Leonardo Goni che ha trovato nelle sue ricerche il verbale dettagliato di questo incontro presso l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito a Roma e che ha proposto la trattazione dell’argomento alla redazione televisiva.

 Leonardo Goni,  cittadino casalecchiese, esperto del Secondo Conflitto Mondiale, ha studiato a fondo le vicende di Casalecchio di Reno - zona cruciale - in quel periodo storico e ha collaborato a numerose attività culturali promosse dal Comune stesso e dalle associazioni culturali del territorio.

 

Nessun commento: