mercoledì 31 agosto 2011

L'inizio dell'anno scolastico a Marzabotto ritrova i vecchi problemi.


Anno nuovo, dirigente nuovo e problemi vecchi. Questo il succo dell’inizio dell’anno scolastico a Marzabotto.

La professoressa Maddalena Degli Esposti dal 1 settembre è il nuovo Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Marzabotto ma rimane vecchio e insoluto il problema dell’accorpamento dei 3 corsi della scuola elementare in 2 con l’organizzazione in 10 classi (o verosimilmente 11) anziché le 15 dello scorso anno. La riorganizzazione ha tolto la ‘pace’ ai genitori che lo scorso anno, in ogni modo, hanno espresso la loro contrarietà a tali restrizioni.

Con l’ormai prossimo avvio dell’anno scolastico, i genitori, che si sono organizzati in comitato, hanno incontrato la dirigente, rappresentandole la situazione e le loro aspettative.

In un comunicato hanno poi riportato i risultati dell’incontro:

“La dirigente ha prospettato una ipotesi, sulla quale intende lavorare nei giorni immediatamente successivi al suo insediamento, in cui, a fronte della costituzione di 11 classi in accordo con l’attuale decreto dell’Ufficio Provinciale, il lavoro sarebbe organizzato, almeno per seconda e terza, in gruppi che essenzialmente rispecchierebbero le tre sezioni dell'anno scorso”, si legge nel comunicato. In pratica, le seconde e terze continuerebbero a lavorare in gruppi di tre, con tre insegnanti separati. In definitiva verrebbe riconfermata l’organizzazione di classe dello scorso anno. Per la quarte e le quinte, hanno precisato i dirigenti del Comitato, i numeri sono tali da non poter pretendere l’organizzazione in tre gruppi (che sarebbero poi tre classi).

“Per la quarta e quinta si preserverebbe la sola continuità di alcune insegnanti su poche materie fondamentali”, continua il comunicato. “Infine per le prime si avrebbe una organizzazione su due classi sia formalmente che di fatto”.

La delegazione di genitori ha poi espresso preoccupazione riguardo alla ufficializzazione di una struttura basata su due sezioni e ha chiesto che si continui ad esplorare la possibilità di preservare formalmente tre sezioni ‘ anche per la necessità strategica di salvare una struttura in grado di assorbire la crescita demografica in corso, evitando le difficoltà di dover riottenere in futuro l’attivazione di nuove sezioni’. Ha poi rimarcato che per le classi prime già nell’anno scolastico 2012/2013, in base ai dati disponibili, sarà necessario tornare a istituire tre classi. Il Comitato ha quindi ribadito che ritiene importante ottenere per l’anno scolastico 2011/2012 la costituzione formale di almeno 13 classi, con prima, seconda e terza su tre sezioni ed eventualmente 4a e 5a accorpate con gli opportuni correttivi per minimizzare gli effetti negativi didattici e pedagogici.

La dirigente ha infine anticipato la convocazione di un'assemblea pubblica di tutti i genitori per la comunicazione delle decisioni adottate che si terrà alle 17, 30 dell’8 settembre, nel Teatro Comunale di Marzabotto.

Il Comitato, esprimendo soddisfazione per il nuovo clima di costruttivo confronto, auspica che la collaborazione tra Dirigenza Scolastica, Amministrazione Comunale e cittadinanza porti ad una soluzione soddisfacente e che preservi gli elevati standard qualitativi che hanno sempre caratterizzato la scuola marzabottese.

Nessun commento: