domenica 28 agosto 2011

L'allegra domenica di Sasso Marconi.













La gente di Sasso si è riversata oggi in piazza, nelle piazzette e per le strade del Borgo con tanta voglia di stare insieme, di ascoltare musica, di chiacchierare, di ammirare le vecchie glorie 'con le ruote', gli oggetti di un tempo nel mercatino delle antichità e di gustare qualche stuzzichino e qualche fresca specialità nei bar.
Tanta voglia di allegria quindi in questa domenica di fine agosto che prelude il ritorno agli impegni del lavoro e della scuola.
Il raduno di moto ed auto d'epoca ha visto la partecipazione di numerosissimi veicoli, lucidati, oliati a dovere per affrontare nel migliore dei modi la sfilata per le vie del centro cittadino e sulle colline circostanti.
Il mercatino dell'antico e dell'usato ha ospitato tantissime bancarelle prese d'assalto dai collezionisti e dai curiosi alla ricerca del 'pezzo mancante e ricercato da sempre'. Tra gli espositori numerosi sassesi che vantano collezioni di pregio: Bruno Bettini con i suoi vecchi e rari orologi, da taschino e da tavolo; PietroFabbri, il maggiore collezionista di oggetti e materiali marcati DUCATI, con diversi articoli di modernariato (nella foto con dei colleghi); Danilo Malferrari con i dischi dei cantautori e degli artisti più amati dei tempi passati.
Al centro della piazza anche un banchetto allestito da suore provenienti dalla Toscana (nella foto) che hanno messo in vendita il miele 'biologico' per raccogliere fondi con cui finanziare i lavori di restauro al loro convento. Ha spiegato infatti don Dario, il parroco di Sasso Marconi, che sono in 'tour' per la necessità di un energico intervento di manutenzione onde evitare il crollo della loro struttura storica.
Ha fatto da colonna sonora alla giornata di festa l'allegra musica del complesso GiBIERfest Band, a Sasso Marconi in occasione della Festa della birra, che ha eseguito brani della tradizione popolare bavarese sfilando gioiosamente fra il pubblico e all'interno dei servizi aperti. I giovani musicisti hanno contagiato con la loro allegria quanti hanno avuto il piacere di ascoltarli. Qualcuno ha persino voluto ballare.
Era presente nel centro del paese il banchetto del PDL per la raccolta di firme, avviata da alcune settimane, per sostenere la vertenza Kemet e tentare di scongiurare il licenziamento di oltre 200 operai (nella foto il consigliere Eugenio Salamone e altri collaboratori).
La sfilata dei personaggi dei cartoon e degli eroi dei fumetti ha ulteriormente vivacizzato il pomeriggio.

Intanto, prosegue nella struttura coperta di Ca' de' Testi, la Festa della Birra, con larga partecipazione di giovani.

Complimenti quindi per il successo dell'iniziativa a Pro Loco e InfoSasso che, con il sostegno del Comune, hanno ideato e organizzato il ricco programma di oggi.

Nessun commento: