martedì 30 agosto 2011

CAMPEGGIO NAZIONALE DELLE RESISTENZE A MONTE SOLE CONTRO MAFIA E FASCISMO.


Fervono a Monte Sole i lavori per ospitare in modo adeguato la terza edizione del ‘CAMPEGGIO NAZIONALE DELLE RESISTENZE, A MONTE SOLE CONTRO MAFIA E FASCISMO’.

E’ già pubblico il programma della tre giorni (9, 10 e 11 settembre), predisposto per focalizzare nel ricordo comune le necessità e i problemi legati alla ‘Memoria, criminalità organizzata, pace, lavoro e Costituzione’ .

Tra gli ospiti: Ascanio Celestini; la madre di Vittorio Arrigoni, Egidia Beretta; gli Almamegretta; l’esperto di appalti Ivan Cicconi; l’ex segretario Fiom Gianni Rinaldini; i giornalisti Gabriele Polo, Daniele Biacchessi e Gianni Lannes

Nel Memoriale del Parco , dove nel 1944 fu portato a compimento uno dei più violenti eccidi nazisti, avverrà uno scambio ideale di ‘testimone’, tra le vittime e i partigiani che in quella tristissima fase della storia nazionale seppero opporsi con la forza della ragione alla barbarie della violenza e i beneficiari di quel sacrificio. Scopo degli organizzatori , rinverdire il ricordo di quei giorni dell’autunno del 1944 e applicare l’esempio resistente alle necessità attuali ricordando chi ‘resistenza’ l’ha già fatta.

‘Lotta partigiana, pace, diffusione della mafia al nord, lavoro, precarietà e Costituzione sono tra i temi al centro della tre giorni di dibattiti, spettacoli, presentazioni di libri e concerti live, organizzata dal comitato Voci delle resistenze (composto da associazione Radio Aut, Gruppo 25 aprile, Anpi di Marzabotto, associazione Passo passo e dal Parco storico di Monte Sole) per tenere viva la memoria tra le nuove generazioni e fare resistenza sociale, dicendo no a mafia e fascismo’, si legge nella presentazione.

Il programma prende il via venerdì 9 settembre alle 18, con il taglio del nastro da parte del sindaco di Marzabotto Romano Franchi e della presidentessa del comitato Voci delle resistenze Valentina Cuppi. A seguire, ‘aperitivo resistente’ con la presentazione del libro di Gaetano Alessi, vincitore del premio giornalistico Giuseppe Fava 2011, su Vittoria Giunti, partigiana e comunista fiorentina e, nel 1955, prima donna sindaco in Sicilia, sua regione adottiva. In serata, alle 21.30, sul palco del campeggio, salirà Ascanio Celestini per presentare lo spettacolo ‘Racconti del piccolo paese’. La prima giornata sarà chiusa dai ritmi dub e reggae degli ALMAMEGRETTA e di alcune formazioni emergenti dell’Appennino , fra le quali, NICO ROYALE; MARCONE &DANGEROUS BAND e

COLLETTIVO FOLKLORISTICO MONTANO.

.

Sabato 10, alle 16.30, dibattito su ‘Mafie di cosa nostra’ con gli interventi, tra gli altri, dell’esperto di infrastrutture e lavori pubblici Ivan Cicconi e del giornalista Gianni Lannes, vittima di attentati e atti intimidatori per le sue inchieste su malasanità e navi dei veleni. Di Palestina, lotta per la libertà e solidarietà internazionale si parlerà invece alle 21, con le testimonianze di Egidia Beretta e di alcuni rappresentanti della Freedom Flotilla, il gruppo internazionale che si batte per rompere l’isolamento della Striscia di Gaza, portando cibo e altri aiuti a bordo di navi. Modera il giornalista Mauro Sarti di Redattore Sociale. In tarda serata, musica dal vivo e dj-set.

Domenica 11 sarà dedicata alla Costituzione, con gli interventi , alle 10, del direttore editoriale del Manifesto Gabriele Polo e dell’ex leader Fiom, oggi coordinatore nazionale di ‘ La Cgil che vogliamo’, Gianni Rinaldini. Nel pomeriggio musica e reading di poesie, fino alla chiusura, alle 18, con il giornalista, scrittore, regista e attore teatrale Daniele Biacchessi, in scena insieme al musicista Michele Fusiello con ‘Orazione civile per la resistenza’.

Al parco saranno allestiti banchetti con ‘ prodotti tipici a Km zero’.

Per l’intera durata della manifestazione sarà allestita al Parco un’area camping dotata di servizi e docce. A disposizione anche un servizio di navetta dalla stazione di Pian di Venola.

Tutti gli incontri saranno a ingresso gratuito.

La terza edizione del Campeggio nazionale delle resistenze è organizzata con il patrocinio e il sostegno di: Comuni di Marzabotto e di Sasso Marconi, Fiom-Cgil Bologna, associazione La Conserva e Anpi Bologna.

Nella foto, l’invito alla manifestazione.

Nessun commento: