venerdì 26 agosto 2011

Aperta la festa ' a tutta birra' di Sasso Marconi.






Con la partecipazione della prima autorità civile, il sindaco Stefano Mazzetti, e della prima autorità religiosa, il parroco don Dario Zanini, è stata aperta ufficialmente oggi, venerdì 26 agosto, l’edizione 2011 di A TuttaBirra Sassofest, la Festa della Birra di Sasso Marconi.
Presenti all’inaugurazione anche Franco Faggioli, presidente della Pro Loco di Sasso Marconi, ed Antonio Atti di AVIS (le due associazioni che curano l’organizzazione).

Al taglio del nastro ha fatto seguito l’apertura della prima botte di birra, affidata a un gruppo di ‘tirolesi locali in costume popolare’ con brindisi beneaugurale tra i presenti.

La Sassofest si caratterizza per la presenza massaccia di giovani attratti non solo dalla birra (cui rimane loro l’obbligo di berne in quantità modica) ma soprattutto dal ricco ventaglio di iniziative musicali affidate spesso a gruppi emergenti o alla ricerca della ribalta. Si svolge presso gli impianti sportivi di Cà de’ Testi e proseguirà sabato 27 e domenica 28 agosto per poi riprendere il week-end successivo (dal 2 al 4 settembre).
Nei due weekend di festa, i visitatori di A Tutta Birra Sassofest troveranno uno stand gastronomico con piatti tipici della tradizione bavarese accostati a specialità della cucina emiliana, musica live con scatenate band, tanta birra (c’è anche la birra analcolica per chi deve mettersi al volante) e una serie di iniziative promosse per sensibilizzare i giovani a bere in modo responsabile e senza eccessi: gli operatori del Centro “La Rupe” saranno ad esempio a disposizione dei visitatori che desidereranno sottoporsi (gratuitamente) al test alcolemico.

“A Tuttabirra Sassofest” è giunta alla 17esima edizione e anche quest’anno si propone di coniugare divertimento e solidarietà: il ricavato verrà infatti devoluto in beneficenza e servirà per contribuire a finanziare piccoli interventi di pubblica utilità.

Per maggiori informazioni sul programma: www.sassofest.it

Nessun commento: