giovedì 12 maggio 2011

Gli 'over 70' del pedale a scuola a Sasso Marconi.





Si è tenuta oggi una ‘Lezione di buona vita’ oggi alle 9.30 per gli studenti delle Medie di Borgonuovo e alle 11,30 per quelli del Capoluogo di Sasso Marconi.

Docenti, una pattuglia di ciclisti ‘Over 70’ capitanati da Giancarlo Maini, che, indossando la maglia con la scritta’ ragazzi non fumatevi la vita’, hanno illustrato come abitudini di vita sana, lontano da vizi e dipendenze, possono portare a una età avanzata godibile e all’insegna della massima efficienza.

Questi ‘ragazzi dai capelli bianchi’ infatti sono in grado di coprire lunghe e impegnativa distanze con la bicicletta quali ad esempio le salite dello Stelvio , del Piccolo San Bernardo e del Monte Grappa. Lo stimolo principale è però ‘portare a spasso’ quella bella scritta e incontrare gli studenti per portarli, con il loro esempio pratico, a fare una riflessione molto utile per il loro futuro.

Gli studenti di Borgonuovo hanno accolto i ‘virtuosi del pedale’ nella sala del centro civico e hanno sottolineato l’arrivo dei gruppi di ciclisti con lunghi e ammirati applausi. Ad attendere gli sportivi anche il sindaco Stefano Mazzetti che ha intrattenuto i ragazzi portandoli a valutare l’esempio degli ‘over 70’ di Maini.

In giugno Maini e i suoi virtuosi affronteranno in bicicletta la salita del Gran San Bernardo e sarà ancora una grande festa e l’esaltazione della salute portata dall’attività fisica e dalla assenza di vizi.

Nessun commento: