mercoledì 18 maggio 2011

Radio Days a Sasso Marconi.


Domani, 19 maggio, convegno nazionale, a partire dalle 9.30, al Centro congressi Ca’ Vecchia, su wireless e digital-divide per fare il punto sulle tecnologie senza fili, con particolare riferimento alle nuove reti di comunicazione e alle soluzioni per contrastare il divario digitale rivolto agli operatori della comunicazione . Si tratta di un intervento congiunto di privati, operatori Tlc ed Enti locali, promosso dalla Città di Sasso Marconi, all’interno del programma di radio Days.

Per l’occasione, nella stessa giornata dalle 9 alle 12.30, sarà attivo a Ca’ Vecchia un servizio temporaneo con speciale annullo (nella foto) postale a cura del locale Circolo Filatelico Guglielmo Marconi.

Venerdì 20 maggio al teatro comunale, alle 10, si terrà un incontro tra ragazzi, ospiti e autorità dal titolo ‘A scuola con Marconi, Edison, Lumière, il multimediale… la comunicazione ieri e oggi, con intrattenimento spettacolare e la consegna dei premi messi in palio dal Museo della Comunicazione ‘G. Pelagalli’ di Bologna.

Alle 21, nel Salane delle Decorazioni del Borgo di Colle Ameno, per la rassegna ‘incontri con gli autori’, il giornalista e conduttore Riccardo Iacona presenta il suo libro ‘L'Italia in Presadiretta’, confrontandosi con il pubblico sul ruolo dei media e sulle tecniche d’inchiesta giornalistica.

Il momento culminante della rassegna Radio Days si avrà però sabato 21 maggio, alle 17, al teatro comunale con la consegna dei Premi “Città di Sasso Marconi” a Paolo Ruffini (direttore di Rai 3), a Vincenzo Balzani e Andrea Segrè per la comunicazione ambientale, a Rachid Berradi per la comunicazione sportiva, a Padre Kizito Sesana per la comunicazione del Sud del mondo, a Francesco Baschieri di Spreaker per il progetto radio/giovani e alla scrittrice Francesca Comencini per le donne del movimento ‘Se non ora quando’. Ingresso libero.

Domenica 22, giornata conclusiva, è previsto il mercatino dei collezionisti lungo le strade e la piazza del Borgo, la I edizione della motofesta marconiana, una rievocazione storica con moto d’epoca (ritrovo dei mezzi alle 9 al Centro Sociale di Borgonuovo e giro delle colline marconiane) e il raduno di mezzi militari della II Guerra Mondiale muniti di impianti radio-mobili (in esposizione, a partire dalle 15, al Parco “G. Marconi” in viale Kennedy).
Completa il programma la presentazione, alle 11 nella sala del consiglio municipale, delle
Audioguide del territorio scaricabili in inglese, francese, tedesco e italiano su computer e telefono cellulare. Nell’occasione è prevista anche la consegna del Premio ‘Performance d’impresa’ per Sasso Marconi ad un’azienda sassese che si è distinta con un particolare risultato d’eccellenza o per gli standard di innovazione tecnologica raggiunti.

Nessun commento: