giovedì 12 maggio 2011

Il Risorgimento italiano nell'incontro di Marzabotto.



Le atmosfere e i personaggi del Risorgimento italiano sono stati rivissuti ieri sera nella sala consigliare di Marzabotto davanti a un pubblico partecipe e interessato che ha accompagnato anche con la voce il coro che intonava il ‘va pensiero’ di Giuseppe Verdi.

La serata, intitolata ‘amando l’Italia’, è stata, a detta degli organizzatori, un tuffo nel Risorgimento: sono state ripercorse le tappe principali con letture di scritti e poesie e sono stati ricordati i personaggi principali artefici dell’Unità d’Italia, da Cavour a Mazzini, da Garibaldi a Vittorio Emanuele II.

Conduttrici, il vicesindaco Simonetta Monesi e Patrizia Zanasi che hanno letto anche alcuni brani.

La corale di Elide Melchioni ha interpretato musiche e canti dell’epoca.

A margine dell’evento, anche una protesta, formalmente presentata con un volantino distribuito al pubblico, sul recente scioglimento dello storico coro ‘I Biasanot’, scioglimento evidentemente non condiviso da tutti. Dalle ceneri del Biasanot è nata la nuova Corale, sempre sotto la guida di Elide Melchioni, ma con una nuova configurazione di voci e con la sostituzione di quattro coristi.

In merito alla vicenda, il primo cittadino di Marzabotto ha commentato. “ E’ una questione interna al coro. Noi ci auguriamo che il coro continui la sua attività in quanto è una realtà importante per il nostro Comune”.

Nessun commento: