martedì 10 maggio 2011

Prima Giornata dedicata alla cultura della legalità e intitolazione della “Piazzetta dei Carabinieri”.


Riceviamo e pubblichiamo:

Postdomani, giovedì 12 maggio, dalle 9 alle 13 in Piazzetta dei Servi di Maria , presso la Caserma ‘Manara’, sede del Comando della Legione Carabinieri Emilia Romagna e del Comando Provinciale Carabinieri di Bologna, avrà luogo la ‘1^ Giornata dedicata alla cultura della legalità’, un’iniziativa promossa dai Carabinieri di Bologna, d’intesa con la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni e con la Provincia di Bologna, al fine di promuovere lo sviluppo e la diffusione della ‘cultura della legalità’ fra le fasce giovanili maggiormente interessate da problematiche di strettissima attualità, quali il bullismo, i rischi derivanti dall’uso di droghe e dall’abuso di alcoolici ed il rispetto dell’ambiente urbano.

L’incontro, organizzato grazie alla disponibilità del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Dott. Vincenzo Aiello, e con la fattiva collaborazione della Consulta Studentesca Provinciale, organo di rappresentanza degli studenti di tutta la provincia di Bologna, coinvolgerà oltre 300 studenti dei primi due anni di scuola media superiore. La fase seminariale prevede relazioni di attori istituzionali particolarmente qualificati, quali magistrati, medici, psicologi e specialisti dell’Arma, che interagiranno con gli studenti sui predetti argomenti. Gli interventi dei vari relatori saranno coordinati dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, Dott. Ugo Pastore, che presiederà i lavori.

Il coinvolgimento dei giovani proseguirà anche nella fase intermedia della mattinata allorquando, alle 11, alla presenza della cittadinanza e delle massime Autorità Istituzionali, avrà luogo la cerimonia di intitolazione all’Arma dei Carabinieri di una piazzetta che affaccia su Strada Maggiore, lungo il fianco di palazzo Bargellini. L’iniziativa, assunta dall’Amministrazione Comunale nell’ambito delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, assume un valore ancor più significativo in considerazione del fatto che, nell’anno 1861, fu altresì istituita la Legione Carabinieri in Bologna. La celebrazione di tale ricorrenza ha avuto inizio lo scorso 24 gennaio (data esatta della costituzione della Legione Carabinieri nel capoluogo felsineo) con una conferenza all’interno della caserma MANARA.

Per la particolare rilevanza dell’iniziativa ed il qualificato livello delle relazioni, la 1^ GIORNATA DEDICATA ALLA DIFFUSIONE DELLA LEGALITA’ TRA I GIOVANI è l’unico evento bolognese accreditato nella SETTIMANA EUROPEA DEI GIOVANI.

La Settimana Europea dei Giovani è un evento che si ripete periodicamente dal 2003. L'edizione 2011 si realizza dal 15 al 21 maggio 2011 e sarà caratterizzata da eventi chi si realizzeranno, nel periodo compreso tra il 9 maggio (Festa dell'Europa) e il 24 maggio (evento conclusivo che si realizzerà a Cagliari), a livello centrale (Anversa e Bruxelles) e a livello locale, regionale e nazionale (a cura delle Agenzie nazionali del programma comunitario Gioventù in Azione e delle reti Eurodesk).

Con l’intitolazione della Piazzetta dei Carabinieri, concreto riconoscimento che la Città di Bologna ha inteso tributare all’ultracentenaria presenza dell’Arma in città, si consolida ulteriormente il profondo rapporto di affettuosa vicinanza dei cittadini bolognesi ai militari della Benemerita, parimenti ricambiati attraverso la diuturna ed incondizionata dedizione al servizio della comunità felsinea che dura da oltre 150 anni.

Nel corso della semplice cerimonia, il Commissario Straordinario del Comune di Bologna, S.E. Annamaria Cancellieri, unitamente al Prefetto di Bologna, Dott. Angelo Tranfaglia, ed al Comandante della Legione Carabinieri Emilia Romagna, Generale di Brigata Vittorio Tomasone, scoprirà una lapide commemorativa dell’evento che il Comune, grazie alla cortese disponibilità di Mons. Marzadori, presidente dell’OPERA PIA proprietaria di Palazzo Bargellini, ed alla fattiva collaborazione della Soprintendente per i Beni Architettonici, Arch. Paola Grifoni, ha apposto sulla facciata del prestigioso edificio che insiste sulla Piazzetta dei Carabinieri. La lastra di marmo sarà quindi benedetta dal Provicario Generale della Curia Arcivescovile, Mons. Gabriele CAVINA.

In occasione dell’intitolazione della “Piazzetta dei Carabinieri” del 12 maggio 2011, anche le Poste Italiane hanno inteso contribuire alla celebrazione dell’evento, realizzando un annullo postale (bozzetto nella foto).

Il marchio filatelico sarà disponibile al portico dei Servi di Maria il 12 maggio dalle 9 alle 13.

Nei giorni successivi alla manifestazione, per ottenere l’annullo, le commissioni filateliche possono essere inoltrate a Poste Italiane filiale di Bologna.

La popolazione di Bologna è invitata a partecipare alla cerimonia, che avrà luogo alle ore 11 di giovedì 12 maggio , al Portico dei Servi di Maria.

Nessun commento: