mercoledì 18 maggio 2011

A piedi per incontrare la 'Vite del Fantini' e la 'Madonna di Badolo'.


Domenica prossima, 22 maggio, il Csi propone una escursione a piedi in occasione della tradizionale Festa della Madonna della Rocca di Badolo’ .

L’iniziativa, dal titolo suggestivo ‘ Dalla vite plurisecolare del Fantini alla festa del santuario della Madonna della Rocca di Badolo’, vuole dare la possibilità ai partecipanti di passare una intera giornata immersi nella natura, con grigliata a pranzo, danze popolari, giochi campestri e di assistere a esibizioni di arrampicatori sulle difficoltose e spettacolari pareti della Rocca.

La partenza è prevista a Ganzole angolo Via Vizzano, alle 9. Quindi, aggirando l’imponente e suggestiva Villa Francia, la comitiva giungerà alla Colliva. Da qui, con una deviazione verso Ermagnano, incontrerà un antico e suggestivo piccolo borgo diroccato, ora utilizzato come set cinematografico. Quindi procederà nella stretta gola del Rio Terzanello, fino a raggiungere “Il vitone”, la vite plurisecolare che l’indimenticato Luigi Fantini scoprì nel corso delle sue esplorazioni in Appennino.

Il tragitto proseguirà poi verso ‘via delle orchidee’, per ammirare la fioritura tardiva di orchidee selvatiche.

La comitiva incrocerà alcuni mezzi militari residuati bellici della II°Guerra Mondiale.

Il tracciato prosegue poi all’interno della suggestiva Riserva del Contrafforte Pliocenico dove si potrà ammirare affioramenti degli antichi fondali marini e fossili.

Giunti alla confluenza del Fosso Raibano, gli escursionisti saliranno verso la Chiesa di Badolo e raggiungeranno il Santuario della Rocca dove attenderanno la Processione delle 17,15.

Infine, dolci e bevande offerte dai parrocchiani.

Gli organizzatori precisano: difficoltà media; tempo di percorrenza 4 ore circa; chilometri 10 circa per oltre 13.000 passi, dislivello +450/-175m. Sono necessari scarponcini da trekking , Kway , acqua.

Ritrovi : alle 8,45 parcheggio edicola centro di Sasso oppure alle 9 in via Ganzole angolo Via Vizzano. Rientro con staffette auto alle 19.

Info e prenotazioni al 3482883061 Ivano ivano.santucci.1967@alice.it

Nessun commento: