martedì 17 maggio 2011

La sinistra si oppone alla ricerca di idrocarburi in Appennino.

Il circolo territoriale di SINISTRAECOLOGIA E LIBERTA' "Ken Saro-Wiwa", dei comuni di Casalecchio di Reno, SassoMarconi ,Zola Predosa e Marzabotto, ha formalizzato in un comunicato la posizione della formazione politica in merito alla richiesta di sondare parti dell’Appennino per verificare l’eventuale presenza di idrocarburi. Nel comunicato si legge:

A seguito l’approfondita analisi del Gruppo di Lavoro Locale sulle probabili conseguenze per i Territori e le Comunità coinvolte dal PROGETTO DI RICERCA DI IDROCARBURI nelle valli del Reno, Secchia e Panaro da parte della compagnia Americana "Hunt Oil Company", considerato l' IRRISIBILE GUADAGNO ECONOMICO che ne verrebbe ai territori direttamente coinvolti, e, SOPRATTUTTO, considerati i MOLTO PROBABILI DANNI AMBIENTALI e, di conseguenza,le alte probabilità di influire negativamente sulla salute della popolazione locale.


ESPRIME

IL PROPRIO PARERE CONTRARIO RISPETTO A QUALSIASI TIPO DI RICERCHE DI IDROCARBURI NEI NOSTRI TERRITORI, sia con metodi "convenzionali" che con metodi "non convenzionali".

Crediamo che il nostro territorio vada tutelato e non vogliamo che venga devastato col solo risultato di arricchire pochi (in questo caso la compagnia "Hunt Oil Company") e di impoverire la collettività che ha già dovuto farsi carico della devastazione causata dalle "grandi opere" (variante di valico ed alta velocità) e dal perpetrarsi della cementificazione selvaggia dell'ultimo decennio.

Ci aspettiamo inoltre, al più presto, che chi ci rappresenta in Consiglio Regionale sottolinei la posizione di SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA', sensibilizzi le altre forze politiche e presenti una risoluzione tale da fermare il progetto in questione.

La politica tutta è giunta ad un bivio e la cittadinanza si aspetta dai nostri amministratori che si ricominci ,una volta per tutte, a fare le giuste scelte che tutelino IL BENE COMUNE.

selcasalecchio@libero.it.

3 commenti:

Dante Franchi ha detto...

Ora speriamo di conoscere finalmente e presto il parere anche del resto della sinistra: PD e Federazione della Sinistra in particolare.
Alla buon'ora il PD ha almeno cominciato a confrontarsi con le Comunità, ma la Federazione della Sinistra persiste in un incomprensibile e impermeabile silenzio su una vicenda che va avanti oramai da oramai 10 mesi.

Davide Nuvoli ha detto...

il pd ha gia espresso da tempo la sua contrarietà alla ricerca degli idrocarburi, qui ci sono alcuni link, il pd si dichiara contrario alla ricerca di idrocarburi e il gruppo consigliare del centrosinistra ha votato a favore dell'ordine del giorno del consigliere Masetti (fed) e Lanzarini (verdi)

http://www.pdsasso.it/index.php?option=com_content&view=article&id=510:ricerca-idrocarburi-diciamo-la-nostra-tra-realta-e-leggenda&catid=1:paese&Itemid=79

http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/upload/sassomarconi_ecm6/delibere/DELC0021_225_1786.pdf

Dante Franchi ha detto...

Ringrazio per i documenti messi a disposizione di tutti ( non guasta mai la trasparenza) anche se devo premettere che per quanto mi riguarda ero a conoscenza di queste apprezzabili posizioni assunte dalla Amministrazione e dal PD di Sasso Marconi. Sottolineo di Sasso Marconi perchè al momento non è affatto nota la posizione del PD in quanto tale, allo stesso modo con cui non è nota la posizione delle altre formazioni politiche di centrosinistra se si fa eccezione per questo documento di un solo Circolo di SEL.
Allo stesso modo si può dire che: Federazione della Sinistra (leggi PRC)ed altri..........posizione non pervenuta!
E questo di certo è un comportamento che, ad oltre 10 mesi dall'avvio di questa procedura, contrasta del tutto con ogni elementare dovere di chiarezza da parte dei Gruppi Consigliari Regionali e delle rispettive direzioni politiche.

PS. E' opportuno far notare che i movimenti recenti di alcune forze che pure rimangono confinati nell'ambiguità, avvengono solo dopo che per iniziativa di alcuni Comuni (molto pochi) il 21 aprile scorso è stata sventata la conclusione positiva di questa VIA.
Dice niente questo?