lunedì 8 settembre 2025

Rally, torna il RAAB dopo sei anni di assenza

 Il 32° Rally Alto Appennino Bolognese si correrà il 13 e 14 settembre: sarà la prova decisiva della Coppa di Zona 6



Dopo sei stagioni di assenza torna il Rally Alto Appennino Bolognese, meglio conosciuto come RAAB, giunto alla sua 32ª edizione. La gara, in programma sabato 13 e domenica 14 settembre con quartier generale a Castiglione dei Pepoli, sarà il gran finale della Coppa Rally di Zona 6.

Il ritorno è stato reso possibile grazie all’organizzazione affidata a MaremmaCorse 2.0, in collaborazione con il tessuto sportivo locale e con il decisivo sostegno dell’Automobile Club Bologna e dell’amministrazione comunale di Castiglione dei Pepoli. Fondamentale anche il contributo di imprese e operatori turistici del territorio, che hanno risposto con entusiasmo a questa rinascita.

La gara vedrà al via non solo le vetture moderne, ma anche auto storiche e auto classiche (modelli costruiti tra il 1991 e il 2000), secondo le nuove normative internazionali.

La corsa e i protagonisti

Il RAAB, che dal 1976 ha scritto pagine importanti della storia rallistica italiana, torna con un percorso che rispecchia la tradizione: dieci prove speciali per un totale di 64,37 chilometri cronometrati sui 237 complessivi. Si parte sabato 13 con lo shakedown a Sparvo e la spettacolare super prova speciale di apertura (1,5 km) alle porte di Castiglione, mentre domenica 14 si correranno le restanti “piesse”, fino all’arrivo finale in Piazza Libertà (ore 17.05).

Al via sono attesi oltre venti equipaggi locali, tra cui l’idolo di casa Simone Brusori, pronto a infiammare il pubblico lungo le strade di montagna. Nella classifica di Coppa il leader è il reggiano Gianluca Tosi (Skoda), già vincitore ad Appennino Reggiano e Salsomaggiore, tallonato dal conterraneo Antonio Rusce, ultimo vincitore del RAAB nel 2019, e dal giovane Christian Tiramani.

Programma

·         Giovedì 11 settembre: distribuzione documenti e road book

·         Venerdì 12 settembre: verifiche amministrative e ricognizioni del percorso

·         Sabato 13 settembre: shakedown, verifiche tecniche e partenza alle 18.01 da Roncobilaccio, con super prova speciale a Castiglione

·         Domenica 14 settembre: prove speciali su Valserena, Sparvo e Trasserra; arrivo in Piazza Libertà a Castiglione alle 17.05

Le prove speciali

·         Castiglione dei Pepoli (1,41 km) – Prologo spettacolare per celebrare il ritorno della gara.

·         Valserena (6,47 km, da ripetere tre volte) – Tecnica e guidata, definita da molti “la prova perfetta”.

·         Sparvo (6,45 km, da ripetere tre volte) – Veloce e complessa, con il celebre salto a metà percorso.

·         Trasserra (7,3 km, da ripetere tre volte) – Storica e adrenalinica, con tratti sconnessi e grande attesa di pubblico.

Con questi ingredienti, il RAAB si prepara a riscrivere la propria storia, confermandosi come uno degli appuntamenti più amati e attesi del rallismo italiano.

 

Nella foto il leader della coppa di zona Tosi (foto Mario Leonelli)

1 commento:

Anonimo ha detto...

finalmente ritorna un importantisimo evento sportivo conosciuto fin dagli sportivi siciliani, che ha visto negli anni passati centinaia di ragazzi dei dintorni "sfogarsi" e misurarsi in sicurezza