sabato 2 agosto 2025

Sasso Marconi, interrogazione dei consiglieri di opposizione sulla segnaletica stradale deteriorata

Il sindaco Parmeggiani ha annunciato un piano pluriennale per la sicurezza stradale: 60.000 euro all’anno per interventi mirati



I consiglieri comunali di opposizione hanno presentato un’interrogazione con dibattito rivolta al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale, sollevando il problema della segnaletica orizzontale deteriorata in diverse aree del territorio comunale.

Nella segnalazione si evidenzia come numerosi cittadini abbiano lamentato la cancellazione o il forte deterioramento delle strisce stradali in prossimità di alcune intersezioni particolarmente trafficate. Tra i punti critici citati figurano l’incrocio tra via Ponte Albano e via Stazione, quello tra via dello Sport e via Porrettana, l’intersezione tra viale Verde e via Ponte Albano, e infine quella tra via Amedani e via dell’Orologio.

L’opposizione ha rivolto tre domande all’Amministrazione comunale:

1. Se il Sindaco e la Giunta siano a conoscenza dello stato attuale della segnaletica stradale;

2. Se siano stati previsti, a breve, interventi di ripristino;

3. E, in caso affermativo, quali siano i tempi programmati per la realizzazione di tali interventi.

Con questa iniziativa, i consiglieri di opposizione chiedono un’azione concreta per garantire maggiore sicurezza alla cittadinanza e migliorare la qualità della viabilità urbana.

In risposta alle richieste, il sindaco Roberto Parmeggiani ha comunicato che la questione della sicurezza stradale è già stata oggetto di approfondimento da parte degli organi politici e tecnici del Comune. È stato infatti predisposto un piano pluriennale che prevede un impegno di spesa di 60.000 euro all’anno, finalizzato alla manutenzione e al miglioramento della segnaletica orizzontale e alla messa in sicurezza di punti critici della viabilità.

“Il piano partirà a breve – ha precisato il primo cittadino – con interventi prioritari sulle strisce pedonali, sulle fermate degli autobus e su alcune strade collinari”. Tra le opere più attese rientra la messa in sicurezza dell’incrocio di Mongardino, realizzata in collaborazione con la Città Metropolitana di Bologna, che rappresenta un nodo strategico per la viabilità della zona collinare. 

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Segnaletica orrizzontale e asfalto da sistemare

Anonimo ha detto...

Migliorare anche la pulizia.......

Anonimo ha detto...

da quando c’era Dimmi con Mastacchi a oggi l’opposizione è praticamente olografica. Qui governeranno altri 70 anni

Anonimo ha detto...

A Grizzana invece andiamo peggio questo sindaco è il più monarchico di tutti, ancora peggio di quelli passati, nel tratto pian di setta- molino Cattani, i cartelli sono completamente coperti da vegetazione, di notte i guardrail del ponte non si vedono, cura del territori zero, frane, alberi caduti, scivolate di fango, strade con ghiaia, e dire che ha ricevuto un monte di milioni dal PNRR, dove li ha messi Tutti a Campolo? Non va mica bene, mai così male a Grizzana, e tutti zitti, muti, guai lamentarsi, si rischia l'isolamento.

Anonimo ha detto...

Il sindaco di grizzana passerà alla storia per essere quello che ha raddoppiato la tassa sui rifiuti, senza dare il servizio ai cittadini, per quale motivo? Cosa vogliono ottenere?