sabato 31 maggio 2025

La Fondazione Marconi celebra i 130 anni dal primo segnale wireless

Borgonzoni: "Dobbiamo moltissimo al suo talento"


A Villa Griffone di Pontecchio Marconi, sede storica e simbolica dell’inizio dell’era delle comunicazioni senza fili, la Fondazione Guglielmo Marconi ha celebrato i 130 anni dal primo segnale wireless, trasmesso nel 1895 dal giovane inventore bolognese all’età di 21 anni.

Fulcro della giornata è stata la conferenza scientifica intitolata "Frontiere del wireless: per astra, per mare, per terra", dedicata alle nuove sfide nel campo delle telecomunicazioni, al rapporto tra uomo e macchina, e alle potenzialità dell’intelligenza artificiale.

L’evento ha visto la partecipazione di esponenti di spicco del mondo militare, istituzionale e scientifico. Particolarmente significativa la presenza della Marina Militare, da sempre legata alla figura di Marconi fin dai primi esperimenti effettuati nel 1897. Tra i relatori, l’ammiraglio Aurelio De Carolis, Eugenio Coccia – fondatore e rettore del Centro di Ricerca Gran Sasso – e l’astronauta Walter Villadei.

"Riteniamo sia doveroso – ha dichiarato la sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni – far risuonare sempre più il nome di Guglielmo Marconi e l’eco delle sue intuizioni rivoluzionarie, in particolare tra le nuove generazioni. Il Ministero riconosce in questa giornata celebrativa un’importante occasione per ricordare il talento di un grande italiano, al quale tutti noi dobbiamo moltissimo".

"Villa Griffone – ha aggiunto Giulia Fortunato, presidente del comitato Marconi 150 – si conferma non solo luogo della memoria, ma anche fucina di innovazione, capace di ispirare le nuove generazioni a guardare oltre, verso il futuro delle telecomunicazioni e delle tecnologie wireless".

"Attilio e Natalina": una preziosa testimonianza di vita familiare contadina dal 1846 al dopoguerra

 


È stato recentemente pubblicato Attilio e Natalina, un volume frutto di un’attenta e appassionata ricerca condotta da Manuela Righi, con la collaborazione del marito Mauro Filippini. L’opera raccoglie fotografie, documenti e memorie familiari che attraversano oltre un secolo di storia, dal 1846 fino al secondo dopoguerra. Non si tratta soltanto di una genealogia o di una cronaca di nascite, matrimoni e lutti: il libro offre uno spaccato vivido e toccante della vita quotidiana delle famiglie contadine emiliane, con particolare attenzione al contesto storico e sociale che ha caratterizzato i decenni tra l’Unità d’Italia e la Seconda Guerra Mondiale.

Attraverso le vicende degli antenati di Righi, emerge un quadro di società patriarcale dove i nuclei familiari allargati condividevano la vita nella casa colonica, spesso in condizioni di estrema povertà ma ricche di legami affettivi e solidarietà. Le nascite fuori dal matrimonio, l'affidamento dei neonati ai brefotrofi, e l'accoglienza all'interno della famiglia di origine sono solo alcuni degli aspetti che raccontano un’epoca a noi ormai lontana, e per certi versi difficilmente immaginabile, ma che ha segnato profondamente il tessuto sociale delle nostre campagne.

Attilio e Natalina è quindi molto più di un libro di memorie familiari: è un documento storico dal grande valore umano e antropologico, capace di restituire voce e dignità alle generazioni che ci hanno preceduto.

Il volume, non destinato alla vendita, è disponibile in copia limitata su richiesta diretta agli autori, che fanno parte del Gruppo di Studi 10 Righe, realtà impegnata nella valorizzazione della storia e della cultura locale.

Grande partecipazione alla Festa di via Bacchetti a Vergato: arte, tradizione e spirito di comunità

 

Una serata all’insegna della condivisione, dell’arte e della memoria collettiva ha animato la tradizionale Festa di via Bacchetti a Vergato, che si è svolta con grande successo e partecipazione popolare.

L’evento, profondamente radicato nella vita del quartiere, ha preso avvio con il Rosario e la Processione verso la Piazzetta Monsignor Enzo Pasi, dove Don Franco Lodi, parroco della comunità, ha officiato la benedizione della Madonnina, simbolo di devozione e riferimento spirituale per i residenti.

A rendere ancora più significativa la serata è stata l’inaugurazione di due opere d’arte realizzate e donate dal noto artista locale Alfredo Marchi. La prima, una fontanina in pietra, è stata donata all’intera cittadinanza come simbolo di incontro e continuità; la seconda, una scultura commemorativa, è stata consegnata all’Associazione Nazionale Carabinieri – sezione di Vergato, quale riconoscimento per l’impegno costante nel presidio del territorio.

Il momento conviviale, che ha visto una numerosa partecipazione di famiglie e cittadini di ogni età, è stato curato dal Gruppo Alpini di Vergato, che ha offerto una cena a base di tigelle, preparate con la consueta cura e spirito di servizio. La serata è stata allietata dalle esibizioni musicali di Riccardo Albertazzi, Leonardo Stefani e Filippo Rampelli, che hanno creato un'atmosfera festosa e coinvolgente.



A rappresentare l’Amministrazione comunale erano presenti il Sindaco Giuseppe Argentieri, il Vicesindaco Stefano Pozzi, l’Assessore al Bilancio e all’Istruzione Paola Sarti e l’Assessore alla Cultura Amleto Gardenghi, che hanno espresso soddisfazione per l’ottima riuscita dell’iniziativa.

“Il Comune di Vergato – si legge in una nota – desidera ringraziare l’artista Alfredo Marchi per la generosità e la bellezza delle sue opere, che da sempre arricchiscono simbolicamente e materialmente il nostro territorio; il Gruppo Alpini di Vergato per l’organizzazione impeccabile della cena e il costante impegno civico; l’ANC di Vergato per la presenza quotidiana e lodevole a servizio della comunità; Don Franco Lodi per la sentita celebrazione religiosa; i musicisti per l’accompagnamento musicale e i residenti di via Bacchetti per la cura e l’ospitalità che dimostrano ogni anno. Un ringraziamento speciale – conclude la nota – va a tutti i cittadini che hanno partecipato calorosamente, testimoniando ancora una volta la forza del legame sociale che unisce la nostra comunità.”



 

Domenica mattina, alle 11, benedizione delle auto a Sant’Apollonia

 



Nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Beata Vergine del Sasso, domani, domenica 1 giugno, dopo la Messa  delle 11 si terrà, presso l’oratorio di Sant’Apollonia, la benedizione delle automobili

Un gesto simbolico e sentito dalla comunità, volto ad affidare alla protezione della Madonna i mezzi di trasporto e tutti coloro che li utilizzano.

"Diritti in piazza": i CCRR dell'Emilia-Romagna si incontrano alla Casa della Conoscenza

 


In occasione della Festa della Repubblica, lunedì prossimo, 2 giugno, la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno ospiterà l'incontro regionale dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) dell’Emilia-Romagna. A partire dalle ore 9.30, giovani consiglieri provenienti da diverse città della regione si confronteranno in una giornata ricca di attività, laboratori e riflessioni sui temi della cittadinanza attiva e della partecipazione giovanile.

L’evento si inserisce nel quadro dell’iniziativa "Diritti in comune", promossa da ANCI e UNICEF Italia per celebrare la ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta il 27 maggio 1991. Ogni anno, la campagna invita le amministrazioni locali a ribadire il proprio impegno nel mettere i diritti dei minorenni al centro delle politiche pubbliche. Il tema dell’edizione 2024, “Le politiche comunali danno voce ai bambini e agli adolescenti”, sottolinea l'importanza dell’ascolto e della partecipazione attiva dei più giovani, come sancito dall’articolo 12 della Convenzione ONU.

Il percorso che ha portato a questo appuntamento è iniziato già a gennaio, quando i rappresentanti del CCRR si sono incontrati con il sindaco di Casalecchio, Matteo Ruggeri, e con l’assessora Alice Morotti, per condividere i progetti avviati nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Tra i temi emersi, ambiente, spazi di aggregazione, mobilità sostenibile e inclusione, tutti affrontati con entusiasmo e spirito propositivo da parte dei ragazzi.

Successivamente, i giovani consiglieri hanno avuto l’opportunità di visitare l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, insieme ai colleghi del CCRR di Imola, approfondendo il funzionamento dell’organo legislativo e confrontandosi su buone pratiche di democrazia e partecipazione. L’incontro si è concluso con una riflessione condivisa sul tema "Città a misura di bambino".

Il programma della giornata – 2 giugno

  • Ore 9.30 – Ritrovo e accoglienza
  • Ore 10.30 – Avvio dei laboratori tematici di gruppo
  • Ore 15.00 – Restituzione dei lavori, interventi del Sindaco e degli assessori
  • Ore 17.00 – Animazione musicale con i Marakatimba e grande gioco finale in Piazza del Popolo
  • Ore 18.30 – Chiusura dell’evento

Una giornata all’insegna della partecipazione, del dialogo e della celebrazione dei diritti, con protagonisti i cittadini di domani.

 

Torna Yunka Festival, il grande evento dedicato ai cammini. Prima edizione sull’Appennino Bolognese


Da oggi, sabato 31 maggio al 2 giugno, l’area archeologica di Monte Bibele, nel cuore dell’Appennino Bolognese (Monterenzio), ospita per la prima volta Yunka Festival, il festival italiano interamente dedicato ai cammini e ai camminatori. Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’escursionismo, della natura e delle esperienze autentiche.

L’edizione 2025 segna una svolta per il festival, organizzato da Cammini d’Italia in collaborazione con Foiatonda, con il sostegno della Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena e il patrocinio del Comune di Monterenzio. In programma tre giorni ricchi di escursioni, workshop, attività sportive, esperienze immersive nella natura, stand dedicati ai Cammini italiani, momenti di intrattenimento e mercato artigianale.

Protagonisti assoluti saranno i Cammini, con particolare attenzione a quelli che attraversano proprio Monte Bibele:

·         la Via Mater Dei, itinerario giubilare che collega i santuari mariani del territorio;

·         la Via degli Dei, celebre percorso tra Bologna e Firenze, primo al mondo ad aver ottenuto la certificazione internazionale di sostenibilità GSTC;

·         il Bologna Art Trail, che intreccia arte, cultura e natura;

·         la Via del Fantini, sentiero che segue la valle del torrente Zena tra parchi naturali e borghi storici sulle orme dello speleologo Luigi Fantini.

Durante il festival, la community di Cammini d’Italia si darà appuntamento per esplorare questi e altri itinerari, prendendo parte a escursioni guidate per ogni livello, sessioni di yoga, esperienze di forest bathing, workshop di bushcraft e attività per tutte le età. Previsti anche incontri con influencer del settore – come @Nickulele – e “icone pop” del mondo dell’escursionismo, pronte a condividere storie e avventure.

L'inaugurazione ufficiale è in programma sabato 31 maggio alle ore 10, con i saluti istituzionali e un panel tematico: “Terre alte in transizione: come le comunità locali stanno rigenerando le aree interne attraverso l’economia sociale”. L’evento è realizzato in collaborazione con AppenninOpenAir, progetto co-finanziato dal Ministero del Turismo che promuove l’outdoor attraverso la valorizzazione di immobili pubblici e iniziative open air firmate Bologna Montana Bike Area e Appennino Slow.

“Siamo felici di accogliere questa edizione di Yunka Festival nel nostro Appennino – commenta Mattia Santori, presidente del Territorio Turistico Bologna-Modena –. È una vetrina importante per i cammini del bolognese, in particolare per la Via Mater Dei, protagonista dell’anno giubilare, e più in generale per un’offerta outdoor che punta sempre più su sostenibilità e fruizione consapevole del patrimonio ambientale e storico.”

“La collaborazione con Yunka Festival – aggiunge Barbara Panzacchi, sindaca di Monghidoro e capofila del progetto AppenninOpenAir – è un’occasione straordinaria per valorizzare il nostro Appennino. Offriremo ai camminatori un’immersione autentica nel nostro ecosistema turistico, promuovendo uno sviluppo locale sostenibile e un benessere diffuso.”

“Siamo orgogliosi di ospitare un evento di tale rilievo – conclude Davide Lelli, sindaco di Monterenzio –. ‘Yunka Festival’ celebra le potenzialità dei piccoli comuni e il lavoro quotidiano delle nostre comunità, che con impegno e visione stanno scrivendo un nuovo futuro per le aree interne. La rigenerazione passa da collaborazione, innovazione sociale e rete.”

Yunka Festival è molto più di un evento: è un invito a rallentare, connettersi con la natura e lasciarsi ispirare da chi ha fatto del viaggio lento uno stile di vita.

Per informazioni, programma completo e iscrizioni: [inserire link o sito ufficiale]

 

venerdì 30 maggio 2025

Via Castello: conclusi i lavori di asfaltatura, ma la riapertura slitta di qualche giorno

 



Venerdì 30 maggio – Si sono conclusi oggi i lavori di asfaltatura nel tratto di via Castello interessato dalla frana, in prossimità del bivio con via Lagune. L’intervento, resosi necessario a seguito del cedimento della sede stradale, rappresenta un passo importante verso il ripristino della viabilità nella zona.

Nonostante il completamento dell’asfaltatura, la strada resterà chiusa al traffico ancora per alcuni giorni, per consentire il necessario assestamento del manto stradale. Solo successivamente, si valuterà l’apertura al transito, inizialmente a senso unico alternato, in attesa del collaudo tecnico definitivo.

La riapertura completa nei due sensi di marcia sarà possibile solo dopo l’esito positivo del collaudo, previsto a breve. Secondo quanto comunicato, l’intero iter dovrebbe concludersi nell’arco di pochi giorni, salvo imprevisti.

Si invitano i cittadini alla massima prudenza e a seguire gli aggiornamenti ufficiali per ulteriori indicazioni sulla viabilità.

A Casalecchio di Reno sabato 31 maggio torna Effetto Blu

Una giornata per riscoprire il patrimonio d’acqua del bolognese


Il Comune informa:

Torna domani, sabato 31 maggio, EFFETTO BLU, la manifestazione dedicata alla valorizzazione del patrimonio idraulico e culturale del territorio bolognese. Un'intera giornata di eventi animerà tre luoghi simbolo – la Chiusa di Casalecchio, la Casa dei Ghiacci e la Casa delle Acque – con un ricco programma tra cultura, natura e intrattenimento.

L’iniziativa punta i riflettori su alcuni dei luoghi più significativi della storia idraulica locale, a partire dalla Chiusa di Casalecchio, la più antica opera idraulica ancora in funzione in Europa, riconosciuta dall’UNESCO come “patrimonio messaggero di una cultura di pace”.

Visite guidate, bike tour, spettacoli per famiglie, laboratori, momenti conviviali e un suggestivo aperitivo al tramonto con musica dal vivo (dress code consigliato: un tocco di blu) scandiranno la giornata, aperta a cittadini e turisti.

Il programma

Ore 11.00 – 12.00
📍 Paraporto Scaletta – via Scaletta 1, Casalecchio di Reno
Visita guidata
“Un viaggio nel cuore dell’ingegneria idraulica bolognese”
Un tour alla scoperta della misteriosa Casa dei Ghiacci e dei paraporti San Luca e Verocchio, con un camminamento sospeso tra canale e fiume.

Ore 12.00 – 20.00
📍 Casa delle Acque – via Lido 15, Casalecchio di Reno
Picnic e degustazioni enogastronomiche
Una pausa nella natura con i prodotti del Caffè del Rosso e degustazioni di vini locali in compagnia dei produttori.

Ore 14.30 – 17.00
📍 Partenza da via Montegrappa 22, Bologna
Pedalata “Tra acque, storia e natura”
Un itinerario in bicicletta lungo il Canale di Reno, con soste alla Casa dei Ghiacci, ai paraporti e all’Opificio delle Acque, ex conceria oggi centro didattico. In collaborazione con Slow Emotion.

Ore 15.00 – 16.30
📍 Chiusa di Casalecchio – via Porrettana 187
Visita guidata
“Scopri il cuore segreto di Bologna”
Con l’esperta Chiara Soldati, un’immersione nella storia e nei segreti ingegneristici della Chiusa.

Ore 16.00 – 17.00
📍 Casa dei Ghiacci – via Scaletta 1, Casalecchio di Reno
Spettacolo per famiglie
“Burattini nel Canale”
I burattini tradizionali bolognesi animano uno spettacolo per tutte le età, in collaborazione con l’associazione Burattini a Bologna.

In caso di maltempo, eventuali variazioni saranno comunicate tramite i canali ufficiali. Alcune attività sono a pagamento e su prenotazione.

📧 Prenotazioni: prenotazioni@canalidibologna.it
🌐 Info e programma completo: www.canalidibologna.it

L’evento è promosso da Canali di Bologna, in collaborazione con Casa delle Acque e Autoctona Passione, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno e il supporto di Galletti Spa e Cae. Fa parte della rassegna estiva A Mente Fresca ed è inserito nel calendario ufficiale di Bologna Estate 2025, promosso dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana.

Raccolta differenziata a Casalecchio di Reno: a inizio giugno in arrivo le lettere con le modalità di sostituzione del kit presso i Punti Smeraldo

Dal 31 maggio stop alla distribuzione di sacchi e bidoncini presso il Comune, sostituiti da 2 sportelli HERA. Tutor a domicilio per le attività commerciali, professionali e industriali.



Il Comune di Casalecchio informa:

Continua il percorso di Casalecchio di Reno verso l’adeguamento dei servizi di raccolta rifiuti porta a porta per raggiungere degli obiettivi indicati da Regione e Unione Europea in materia di raccolta differenziata e rafforzare le buone abitudini sulla separazione dei rifiuti, contribuendo alla loro riduzione e recuperando e riciclando quanta più materia possibile a salvaguardia dell’ambiente. Le modifiche al servizio di raccolta a Casalecchio interessano oltre 20.000 utenze e riguardano sia gli utenti domestici che quelli non domestici.

Utenze domestiche: seconda lettera in arrivo

Il servizio di raccolta a Casalecchio resta porta a porta e non cambiano le giornate di esposizione dei rifiuti. A cambiare saranno invece i contenitori: è in arrivo a inizio giugno una seconda lettera, dove saranno comunicate le modalità di ritiro del kit gratuito della nuova differenziata presso i Punti Smeraldo allestiti da Hera sul territorio di Casalecchio, attivi dal 9 giugno al 2 agosto* (in giornate e orari suddivisi per lotti che saranno opportunamente indicati nella lettera). Dal 31 maggio, infatti, termina il servizio di erogazione di sacchi e bidoncini presso il Comune di Casalecchio di Reno.
Nel kit, oltre alla guida alla raccolta differenziata (con il calendario di raccolta), è compresa la Carta Smeraldo, la tessera di Hera per i servizi ambientali che permette tra l’altro l’identificazione e l’accesso alle Stazioni Ecologiche.
Coinvolti oltre 2.000 cittadini nelle 10 assemblee pubbliche finora svolte sul territorio in cui il sindaco Matteo Ruggeri, i tecnici comunali e gli esperti di Hera hanno incontrato la cittadinanza per illustrare le principali novità in vigore a partire dal 1° agosto e rispondere a dubbi e domande. Gli ultimi due appuntamenti, dedicati ai residenti del Lotto 8 – San Biagio, si terranno alla parrocchia di San Biagio, mercoledì 28 e giovedì 29 maggio rispettivamente alle 18.30 e alle 10.30.

Per avere chiarimenti o informazioni, è possibile rivolgersi ai punti informativi, allestiti in vari luoghi del territorio con orario 9.00-13.00:
Mercoledì 4 giugno al parcheggio della Casa della Conoscenza, presso il mercato settimanale (via Porrettana, 360);
Giovedì 5 giugno sul controviale di via Porrettana, da via Caravaggio a via Tunisi, presso il mercato settimanale Croce;
Venerdì 6 giugno al Giardino Beccari (via Marconi, 51);
Sabato 7 giugno in Piazza del Popolo, alla festa “Sapori curiosi”.

Utenze non domestiche: un tutor a domicilio

Per le attività commerciali, professionali e industriali le novità sono uguali a quelle che interessano gli utenti domestici, mentre è diversa la modalità di assegnazione del kit, che verrà consegnato a domicilio.
Nel mese di giugno, operatori incaricati da Hera, dotati di tesserino di riconoscimento, visiteranno ogni attività per valutare la produzione di rifiuti, censire e sostituire i contenitori in uso. Contestualmente consegneranno il kit, a condizione che sia stata attivata la posizione Tari. Un vero e proprio tutoraggio che si svolgerà anche per tutto il mese di luglio.
Le nuove utenze dovranno esibire o la lettera di invito al pagamento della Tari, che contiene i dati dell’utenza, oppure la ricevuta di presentazione della dichiarazione Tari, che contiene un numero di protocollo.

Le prossime scadenze

Dal 31 maggio termina il servizio di erogazione di sacchi e bidoncini presso il Comune di Casalecchio di Reno.

Dal 9 giugno al 2 agosto saranno attivi i Punti Smeraldo* di avvio dove verranno distribuiti i kit per le utenze domestiche con orari e giorni di apertura che verranno comunicati alla cittadinanza nella lettera in arrivo i primi giugno.

Dal 4 agosto 2025, sia per le utenze domestiche sia per le utenze non domestiche, il ritiro di bidoncini e sacchi avverrà esclusivamente presso l’Ecosportello Hera di Galleria Ronzani 7/22 (lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00, sabato dalle 8.00 alle 12.00) e il Servizio Clienti Hera di via Marconi, 132 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30, il mercoledì anche dalle 13.30 alle 17.00).

Per usare al meglio i servizi è sempre possibile consultare il sito www.ilrifiutologo.it, utilizzare l’app gratuita di Hera il Rifiutologo o chiamare i numeri gratuiti 800 999 500 per le famiglie e 800 999 700 per le utenze non domestiche del Servizio Clienti del Gruppo Hera (attivi entrambi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).
Maggiori informazioni sulla pagina dedicata del sito istituzionale: 
tiny.cc/rifiuti2025

 

*Punti Smeraldo (apertura da lunedì a sabato, orario 10.00 – 17.30):

Dal 9 giugno al 2 agosto presso Adopera - Magazzino Comunale, via Guido Rossa 1-3
◦ Lotto 1 Ceretolo/Riale (dal 9/6 al 21/6)
◦ Lotto 2 Meridiana (dal 16/6 al 28/6)
◦ Lotto 3 Garibaldi/Tripoli (dal 23/6 al 5/7)
◦ Lotto 4 Croce (dal 30/6 al 12/7)

Dal 16 giugno al 2 agosto 2025 presso Palestra - Scuole Ciari, via Dante 8
◦ Lotto 5 Chiusa/Canale** (dal 30/6 al 12/7)
◦ Lotto 6 Marconi bassa/Ronzani** (dal 7/7 al 19/7)
◦ Lotto 7 Marconi alta/Marullina (dal 16/6 al 28/6)
◦ Lotto 8 San Biagio (dal 23/6 al 5/7)

**I lotti 5 e 6 possono rivolgersi ad entrambi i Punti Smeraldo

I recuperi per chi non ha potuto ritirare la dotazione nei periodi indicati saranno:
- Punto Smeraldo via Guido Rossa: dal 14/7 al 2/8 (lotti 1, 2, 3, 4, 5, 6)
- Punto Smeraldo Scuole Ciari: dal 21/7 al 2/8 (lotti 5, 6, 7, 8)

A Fontana di Sasso Marconi si presenta “La Leica di Robert” di Gianni Pellegrini

Sabato 31 maggio, alle ore 16:00, nella Sala Comunale si racconta una storia vera di coraggio e Resistenza



Un’immagine dimenticata, una macchina fotografica leggendaria e una vicenda umana che affonda le sue radici nella Storia. Domani, sabato 31 maggio, alle ore 16:00, presso la Sala comunale della località Fontana di Sasso Marconi, si terrà la presentazione del libro La Leica di Robert, ultima opera dello scrittore e saggista Gianni Pellegrini.

Il volume prende le mosse dal ritrovamento di una fotografia scattata con la mitica Leica appartenuta a Robert – presumibilmente il celebre fotoreporter Robert Capa – per intrecciare le vicende di un gruppo di giovani del territorio che, durante l’occupazione nazista, decidono di compiere una scelta estrema: unirsi alla Resistenza partendo per la Francia.

Un racconto intenso e documentato che porta alla luce una pagina poco conosciuta della storia locale, in cui il coraggio individuale si scontra con l’incertezza della guerra, l’esilio e la perdita. Alcuni di quei ragazzi torneranno, altri no. Ma il filo della memoria, grazie alla narrazione di Pellegrini, riannoda le loro vite a quella di un’intera comunità.

L’incontro sarà un’occasione per riflettere sul valore della memoria storica e sull’importanza di restituire voce a vicende vere, troppo spesso rimaste ai margini delle cronache ufficiali.

L’ingresso è libero.

giovedì 29 maggio 2025

Sasso Marconi, successo per il convegno “Lavorare in Appennino”: confronto aperto su sfide, opportunità e futuro del lavoro in montagna

 



Si è tenuto lo scorso 20 maggio, nella suggestiva cornice di Colle Ameno, il convegno “Lavorare in Appennino”, un incontro molto partecipato che ha visto riunirsi imprese, sindacati, amministratori locali e cittadini per discutere delle sfide e delle opportunità legate al lavoro e all’imprenditoria nelle aree montane.

Promosso con il sostegno della Città metropolitana di Bologna, l’evento ha rappresentato un’occasione importante per mettere a fuoco le reali esigenze del territorio e per tracciare un quadro aggiornato delle prospettive di sviluppo socioeconomico dell’Appennino bolognese. Durante l’incontro sono emersi numerosi spunti di riflessione, legati in particolare alla sostenibilità delle attività produttive, all'accesso ai servizi e alle politiche per il lavoro e l’attrattività del territorio per i giovani.

A chiudere il convegno, la presentazione degli sportelli informativi dedicati a lavoratori e imprese, strumenti concreti che, attraverso l’orientamento, il supporto alla ricerca di occupazione e l’assistenza alle aziende, facilitano l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e promuovono l’imprenditorialità locale.

Una nuova fase di ascolto e supporto a Sasso Marconi

Da questo importante momento di confronto prende avvio una nuova fase operativa: nelle giornate di martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5 giugno, saranno attivi a Sasso Marconi gli sportelli di “Insieme per il lavoro” e “Bologna Innovation Square – Vivere e lavorare in Appennino, Imprenditoria e Green”, dedicati rispettivamente a cittadini in cerca di lavoro e alle imprese interessate a sviluppare progetti in ambito montano.

In particolare, lo sportello di Insieme per il lavoro sarà attivo martedì 3 giugno, dalle ore 9 alle 18, presso la Sala comunale Renato Giorgi. I cittadini potranno ricevere orientamento, consulenza personalizzata e informazioni sui percorsi professionali disponibili. Per prenotare un appuntamento è possibile scrivere all’indirizzo email: info@insiemeperillavoro.it.

Gli sportelli per le imprese, attivi nelle giornate successive, offriranno consulenza su progetti di sviluppo imprenditoriale, accesso a bandi e incentivi, innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, temi chiave per il rilancio dell’economia montana.

Tutti i dettagli, gli orari di apertura e le modalità di accesso agli sportelli sono disponibili nella pagina dedicata sul sito del Comune di Sasso Marconi.

Appennino: un territorio da abitare e far crescere

L’iniziativa si inserisce in una strategia più ampia di valorizzazione dell’Appennino, che punta a contrastare lo spopolamento e a incentivare nuove forme di lavoro e imprenditoria radicate nel territorio. L’obiettivo è chiaro: fare dell’Appennino un luogo dove sia possibile non solo vivere, ma anche costruire un futuro professionale solido e sostenibile.

Marzabotto, confronto acceso in Consiglio comunale sull'interpellanza de La Voce: al centro la presenza di minori in una struttura di accoglienza



Un confronto animato ha caratterizzato la recente seduta del Consiglio comunale di Marzabotto, in seguito alla presentazione di un’interpellanza del gruppo consiliare La Voce. Al centro del dibattito, alcune segnalazioni di episodi problematici avvenuti sul territorio comunale, che secondo i firmatari sarebbero riconducibili, almeno in parte, alla presenza di minori ospitati in una struttura di accoglienza situata nel capoluogo.


Ad aprire la discussione è stata la lettura del testo dell’interpellanza da parte del capogruppo Morris Battistini ( nella foto in alto). La sindaca Valentina Cuppi (nella foto) ha subito risposto con fermezza, sottolineando che “non esiste alcun elemento concreto che possa attribuire con certezza la responsabilità di tali episodi agli ospiti della struttura”. La prima cittadina ha inoltre ribadito che, qualora vi fossero state indicazioni chiare in tal senso, l’Amministrazione – come già avvenuto in passato – avrebbe attivato una collaborazione con le Forze dell’Ordine per intervenire tempestivamente.

“A volte si attribuisce un’appartenenza sulla base del solo colore della pelle, in modo affrettato e superficiale”, ha aggiunto la sindaca, evidenziando il rischio di derive discriminatorie.

Anche alcuni consiglieri di maggioranza sono intervenuti, confermando di essere a conoscenza di episodi di vandalismo e piccoli furti in alcune zone del paese, ma ribadendo con decisione che tali fatti non risultano riconducibili ai minori ospitati nella struttura di accoglienza.

Battistini ha replicato sottolineando di essere stato testimone oculare di alcuni atti vandalici e piccoli furti compiuti da giovanissimi, e ha precisato che l’intento dell’interpellanza non era discriminatorio, ma piuttosto volto a portare alla luce un problema che “non può essere ignorato”.

La sindaca Cuppi ha quindi rinnovato l’invito a segnalare in modo puntuale e concreto gli autori dei comportamenti illeciti: “Se si conoscono i responsabili, è necessario denunciarli, affinché si possa intervenire in modo certo e risolutivo”.

Durante il dibattito, alcuni cittadini presenti tra il pubblico hanno preso la parola, affermando che gli autori degli episodi denunciati sarebbero “noti a molti, se non a tutti”. La sindaca ha ribadito l’importanza della collaborazione attiva con le istituzioni: “Se davvero li conoscete, dite chi sono. Solo così potremo agire con efficacia”.

Il confronto si è poi spostato sulla gestione e sul monitoraggio dei minori accolti nella struttura. Dai banchi della maggioranza è emersa una denuncia forte: la mancanza di risorse adeguate per garantire un’adeguata presa in carico, aggravata dai tagli ai fondi destinati all’accoglienza da parte del Governo. È stato inoltre ricordato che l’operatore responsabile della gestione della struttura spesso svolge il proprio lavoro anche oltre gli orari previsti, senza un corrispettivo economico.

Il dibattito si è concluso con un appello alla responsabilità condivisa e alla necessità di affrontare i problemi con serietà, evitando generalizzazioni e pregiudizi, ma senza voltarsi dall’altra parte di fronte a situazioni che preoccupano la cittadinanza. 

Vado, eletto il nuovo Consiglio Direttivo della Pubblica Assistenza per il triennio 2025-2028

 

Da sx: Mirko F.-Dario F.-Loris G.-Jessica C. -Silvia B. -Beatrice R. -Gennaro C.





di Roberto Brusori

Come previsto dallo statuto della Pubblica Assistenza di Vado, ogni tre anni i volontari dell’associazione sono chiamati a eleggere il nuovo Consiglio Direttivo. Il percorso elettorale è stato avviato già lo scorso aprile, quando, durante l’assemblea dei soci, è stata nominata la Commissione Elettorale, composta da un presidente, un segretario e tre scrutatori.

Le votazioni si sono svolte sabato 17 e domenica 18 maggio presso la sede dell’associazione. Alle elezioni hanno partecipato circa l’80% dei soci volontari, un dato che testimonia l’alto senso di partecipazione e appartenenza alla vita associativa. Lunedì 28 maggio, nella sala "Ennio Marchi" della Pubblica Assistenza, si è tenuta l’assemblea di presentazione del nuovo Consiglio.

Il presidente di seggio, Luana Nanni, ha dato lettura ufficiale dei risultati, sottolineando la regolarità del voto e la grande affluenza. Il presidente uscente, Maurizio Rossi, ha voluto ringraziare tutti i volontari per il supporto ricevuto durante il suo mandato, ricordando in particolare l’impegno straordinario prestato durante l’alluvione del 2023 che colpì Vado e il territorio circostante. In quell’occasione, la Pubblica Assistenza operò con dedizione accanto alla Protezione Civile di Monzuno, ai Vigili del Fuoco volontari, all’amministrazione comunale e a numerosi cittadini accorsi da tutta la regione.

Il nuovo Consiglio Direttivo, in carica fino al 2028, risulta così composto:

·         Presidente: Mirko F.

·         Vicepresidenti: Dario F. e Silvia B.

·         Tesoriere: Gennaro C.

·         Segretaria: Jessica C.

A questi ruoli statutari si affiancano altri incarichi operativi assegnati ai consiglieri:

·         Responsabili sede e formazione: Loris G. 

·         Responsabile mezzi: Dario F.

·         Responsabile servizi emergenza e dipendenti: Beatrice R.

·         Responsabile servizi non urgenti: Luana N. (incarico confermato anche se non fa parte del consiglio, ma delegata dallo stesso)

·         Responsabile attività ricreative: Jessica C.

·         Coadiutore amministrativo: Silvia B.

·         Responsabile informatico: Gennaro C.

Il nuovo consiglio ha annunciato che presto si riunirà per nominare i referenti delle varie commissioni interne, strumenti fondamentali per il buon funzionamento dell’associazione.

Durante l’assemblea, il direttivo ha rivolto un appello a tutti i soci per garantire una presenza attiva e continua nelle attività associative, rinnovando lo spirito di partecipazione che da sempre contraddistingue la Pubblica Assistenza di Vado. Tra le iniziative in programma: la festa d’estate, i corsi di primo soccorso rivolti ai cittadini, la realizzazione del calendario annuale, le attività natalizie e, nel 2026, le celebrazioni per i 45 anni dell’associazione.

Diesel Euro 5, Mastacchi (Rete Civica): “Senza incentivi, le nuove restrizioni rischiano di colpire i più fragili”

 



È stata depositata in Assemblea legislativa un’interpellanza a firma del consigliere Marco Mastacchi (Rete Civica) in merito alle future limitazioni alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5 che la Regione Emilia-Romagna intende introdurre dal 1° ottobre 2025, in attuazione del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR).

Il provvedimento interesserà i comuni di pianura con più di 30.000 abitanti e l’agglomerato urbano di Bologna. Pur riconoscendo la coerenza delle misure con gli obiettivi ambientali stabiliti a livello europeo e nazionale, Mastacchi esprime forte preoccupazione per le conseguenze sociali ed economiche che potrebbero derivare dall’assenza di adeguate misure di accompagnamento.

Nell’interpellanza si sottolinea infatti la diffusione capillare dei veicoli Euro 5 sul territorio regionale e si evidenzia come le nuove limitazioni rischino di impattare pesantemente sulla mobilità quotidiana di migliaia di cittadini, in particolare di coloro che non dispongono di risorse economiche per acquistare un nuovo veicolo o di valide alternative nel trasporto pubblico.

Mastacchi denuncia la mancanza, ad oggi, di incentivi, deroghe o soluzioni praticabili che possano rendere la transizione ecologica socialmente sostenibile. "Senza un supporto economico e logistico adeguato, la misura rischia di trasformarsi in un salasso per le famiglie e in un fattore di esclusione sociale e territoriale", avverte il consigliere.

Nell’atto si cita anche il caso della Lombardia, dove, nonostante l’attivazione del sistema Move-In e lo stanziamento di incentivi fino a 4.000 euro per la rottamazione e sostituzione dei veicoli, la risposta si è rivelata insufficiente rispetto ai costi elevati dei mezzi a basse o zero emissioni.

Mastacchi chiede quindi alla Giunta regionale chiarimenti sulle misure previste per attenuare l’impatto delle nuove restrizioni, sollecitando l’introduzione di incentivi economici, il potenziamento del trasporto pubblico, l’avvio di sistemi di mobilità condivisa e la definizione di una strategia di comunicazione e coordinamento con i Comuni.

 

Sabato 31 maggio torna la "Giornata di Marconi": a Villa Griffone si celebrano i 130 anni del wireless

 


Dopo il rinvio dello scorso 25 aprile per il lutto nazionale seguito alla scomparsa di Papa Francesco, sabato 31 maggio Villa Griffone ospiterà la tradizionale "Giornata di Marconi", promossa dalla Fondazione Guglielmo Marconi. L’evento rende omaggio al genio dello scienziato bolognese e quest’anno assume un significato particolare: si celebrano infatti 130 anni dal primo segnale wireless, trasmesso proprio da Marconi nel 1895, a soli 21 anni, dalla sua residenza di famiglia oltre la Collina dei Celestini.

Il programma si aprirà alle ore 10 con una Santa Messa presso il Mausoleo Marconi, luogo simbolico dove riposano le spoglie dell’inventore. A seguire, nell’Aula Magna di Villa Griffone, si terrà la conferenza intitolata “Frontiere del Wireless: per astra, per mare, per terram”, che affronterà le nuove sfide e gli sviluppi futuri delle telecomunicazioni, un settore in continua evoluzione ma ancora fortemente legato all’eredità di Marconi.

Durante la mattinata avrà luogo anche la cerimonia di conferimento dei Premi “Marconisti del XXI secolo”, destinati a personalità che si sono distinte nel campo della scienza e della comunicazione. A premiare i vincitori sarà la Principessa Elettra Marconi, figlia dell’inventore.

L’ingresso è libero, ma è richiesta la prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite.

Il pomeriggio sarà dedicato a visite e attività divulgative per il pubblico di tutte le età. A partire dalle ore 15 sarà possibile accedere liberamente a Villa Griffone, dove sarà allestita un’esposizione di radio da campo delle truppe alleate e sarà inaugurata la mostra “Guglielmo Marconi, il pioniere del wireless”, realizzata con la collaborazione della Marina Militare.

Per famiglie e bambini, a partire dalle 15.30, sono previste attività interattive e ludiche: una caccia al tesoro a tema marconiano, una rievocazione degli esperimenti del 1895 e un quiz a premi pensato per scoprire, in modo divertente, aneddoti e curiosità sulla vita e le scoperte dell’inventore del wireless.

Tutte le attività sono gratuite, ma è consigliata la prenotazione scrivendo a info@fgm.it.

Una giornata speciale, dunque, per riscoprire l’attualità del pensiero di Marconi e il suo ruolo fondamentale nella nascita delle comunicazioni moderne.