lunedì 11 novembre 2019

L'Istituto Scienze Nourologiche bolognese (ISNB), capitale mondiale della neurochirurgia.

Dall’11 al 16 novembre, neurochirurghi da tutto il mondo a lezione dai professionisti bolognesi


 
L' Azienda USL di Bologna informa:

Rimuovere i tumori alla base del cranio attraverso il naso e senza praticare nessuna incisione, curare le patologie cerebrovascolari e le malformazioni arteriose con tecniche chirurgiche mini invasive e livelli di precisione altissimi, centinaia di pubblicazioni sulle maggiori riviste scientifiche nazionali e internazionali, programmi di training e fellowship annuali dedicati a professionisti da tutto il mondo.
Sono i traguardi raggiunti nel tempo dalla Neurochirurgia dell’ISNB, diretta da Carmelo Sturiale, riferimento internazionale per la comunità chirurgica che, anche quest’anno, tra l’11 e il 16 novembre, darà vita a Bologna a due tra gli appuntamenti più attesi dagli addetti ai lavori.
Ad aprire la settimana sarà Diego Mazzatenta, responsabile del Centro di Chirurgia dei Tumori Ipofisari e della Chirurgia Endoscopica del basicranio dell’ISNB, con il corso From Pituitary to Skull Base, da oggi, 11 al 14 novembre. Giunta alla sua 17^ edizione, il corso prevede una prima sessione dedicata all’anatomia chirurgica della base cranica, presso la sala settoria dell’Istituto di Anatomia Normale dell’Università di Bologna. Qui i discenti potranno eseguire la dissezione dell’encefalo sotto la supervisione dei docenti. Le giornate successive si svolgeranno invece all’ISNB e saranno dedicate a una sessione di live surgery. Dalle aule di formazione multimediali, collegate in diretta con il blocco operatorio, i partecipanti potranno seguire 4 interventi di chirurgia endoscopica, osservandone le tecniche e le strategie chirurgiche di trattamento. Ogni anno all’ISNB vengono eseguiti oltre 200 interventi di questo tipo. Utilizzata inizialmente solo per rimuovere i tumori dell’ipofisi (ghiandola endocrina situata alla base del cranio che controlla gli ormoni di tutto l’organismo), oggi la chirurgia endoscopica è stata estesa anche a molti altri tumori alla base del cranio, permettendone la rimozione attraverso il naso, senza operare nessuna incisione, sostituendo di fatto alcuni tradizionali approcci molto più demolitivi.

Nessun commento: