venerdì 7 settembre 2018

Oggi, domani e post domani torna a Palazzo Rossi di Pontecchio Marconi la Fira di Sdaz

7-8-9 settembre invitante appuntamento con la tradizione, arricchito da sfiziose novità in chiave country.Una sfida riuscita di amalgama tra la caratteristica contadina e l'irrinunciabile
ammodernamento della 'Fira'.  


Il Comune di Sasso Marconi informa:
 
Per tre giorni, da oggi 7 al 9 settembre, la Fira di Sdaz torna puntale ad animare il borgo e la corte del cinquecentesco Palazzo de’ Rossi, a Pontecchio, confermando una tradizione che si ripete e si rinnova da oltre tre secoli.


La Fiera conserva intatto un fascino che riporta indietro nel tempo, alle tradizioni popolari e alle origini contadine del bolognese. Una volta andare alla Fira di Sdaz era l’occasione per approvvigionarsi di utensili per la vendemmia, festeggiare il raccolto, acquistare il bestiame e vendere i propri prodotti. Da allora tante cose sono cambiate, ma la Fiera continua ad essere un importante momento di aggregazione per la gente del luogo e per tanti visitatori, e un’occasione per immergersi tra i colori, i suoni e i sapori della cultura contadina, proprio come un tempo.


La sfida ogni anno è quella di rendere interessante ed appetibile un appuntamento che con ogni probabilità rappresenta la più antica manifestazione campestre organizzata in area extraurbana e riconosciuta a livello nazionale (la Gazzetta Ufficiale la annovera al 33° posto dopo le 31 delle contrade di Siena e una nella città di Firenze). Si tratta dunque di cercare nuovi pubblici e nuove forme di intrattenimento nel rispetto di una tradizione secolare e degli elementi che collegano in modo strettissimo questo appuntamento alla storia e all’identità locale.

Il dettaglio degli appuntamenti è consultabile nel programma (disponibile sul Web www.comune.sassomarconi.bologna.it) ma tra gli elementi di novità ne ricordiamo alcuni di particolare interesse come il Silent Party (venerdì e sabato), ovvero selezioni musicali per ballare musica groove o originali playlist dei brani più “gettonati” nel periodo ’70-2000 e incursioni al sabato nella musica House ed Edm Dance. La musica si ascolta rigorosamente in cuffia (che si noleggia sul posto a 10 euro), scegliendo il canale preferito, mentre in consolle si esibiscono i DJ Sniaca, Pajo e Furlanis (organizzazione Tractor Sdaz in collaborazione con Radio Venere).

Altra novità importante è la possibilità di visitare gli interni di Palazzo De’ Rossi in occasione dello spettacolo ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie. Lo spettacolo è adatto a tutti e sono previste numerose repliche, sia l’8 che il 9 settembre ma occorre prenotare online su www.jarcreativegroup.com.
Non mancheranno le classiche bancarelle con prodotti per la casa, il giardino, la cantina e i caratteristici setacci (gli “sdaz”), assaggi golosi di prodotti locali (nei numerosi punti ristoro) e dei piatti della tradizione con particolare riferimento alle produzioni tipiche dell’Appennino. Poi c’é la fattoria con i suoi riti e i suoi protagonisti, il battesimo della sella per chi sale a cavallo per la prima volta, il laboratorio sulle api e sul miele, il seminario sul Parmigiano Reggiano, la spannocchiatura e gli incontri con le associazioni locali per parlare di storia, di collezionismo, di agricoltura, di sport ecc.

L’ingresso al borgo rinascimentale in cui si tiene la fiera è gratuito. Apertura h. 10-24 tutti i giorni. Comodo parcheggio a 3 € per tutto il giorno.



La Fira di Sdaz è organizzata dall’Associazione Fiera di Pontecchio in collaborazione con il Comune di Sasso Marconi e in sinergia con le associazioni  e l'imprenditoria locali.

Informazioni sul programma: 051 6758409 - www.comune.sassomarconi.bologna.it
La fiera è anche su Facebook! @firadisdaz con tante foto, info e curiosità.

Nessun commento: