lunedì 3 settembre 2018

Il ponte della nuova Porrettana è sicuro ?

In momenti in cui i ponti, e in generale le strutture di pubblica fruibilità, si sono mostrate così fragili, si moltiplicano le segnalazioni preoccupate dei cittadini che ora osservano con maggiore attenzione eventuali degradi di opere pubbliche


Vitaliano Violi scrive: 
 
Il ponte sul Reno della nuova Porrettana si arrugginisce e si indebolisce. Ha bisogno di un cappotto di vernice.
Mi è capitato di camminare sotto la nuova Porrettana, nel tratto sopraelevato che si snoda sul letto del fiume Reno, opera recente. Ha dei piloni in cemento armato su cui poggia una struttura in acciaio che sostiene la strada carrabile.
Con mia grande sorpresa ho dovuto rilevare che l'ossatura in acciaio non ha nessuna protezione dalla corrosione. La parte metallica è nuda, non è stata verniciata, quindi arrugginisce e si indebolisce. Nel tempo, forse breve, potrebbe quindi avviarsi verso una potenziale pericolosità.
Mi chiedo, cosa prevedeva l’appalto? Quanti anni di vita sono stati previsti per quest’opera?
In campo progettuale ferroviario esistono studi  su come dimensionare le strutture portanti in metallo utilizzate in esterno e su come proteggerle dalla corrosione. I ponti della ferrovia sono verniciati. Sarebbe interessante avere il parere di un esperto di ferrovie, certamente detentore di una consolidata esperienza in materia e in grado quindi di dare un giudizio qualificato che consigli una copertura di vernice o tranquillizzi dichiarando l'attuale situazione in grado di garantire la sicurezza nel tempo.











7 commenti:

Anonimo ha detto...

negli ultimi 10 anni circa la maggior parte delle opere in acciaio viene realizzata in acciaio cor-ten. La principale peculiarità dell'acciaio COR-TEN è quella di autoproteggersi dalla corrosione elettrochimica, mediante la formazione di una patina superficiale compatta passivante, costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega, tale da impedire il progressivo estendersi della corrosione; tale film varia di tonalità col passare del tempo, solitamente ha una colorazione bruna.
L'acciaio COR-TEN viene spesso utilizzato per il suo aspetto e resistenza alle condizioni atmosferiche, in architettura, edilizia e arte principalmente nella scultura all'aperto. L'ossidazione dell'acciaio COR-TEN si realizza nell'arco di sei mesi, quindi resiste nel tempo.
È evidente il comportamento notevolmente diverso dell'acciaio COR-TEN rispetto a quello al carbonio nei confronti dell'azione corrosiva, infatti in quest'ultimo il film superficiale formato dai prodotti di ossidazione (ruggine) risulta poroso e incoerente e per questo non idoneo a passivare il sottostante metallo.

Anonimo ha detto...

Potete fotografare tutto quello che vi pare, non ci sono soldi per riparare o ricostruire.
C'è l'articolo 81 della mitica Costituzione, pareggio di bilancio.
C'è il limite del 3% al deficit, grazie alla mitica U€.
E soprattutto non c'è una banca sovrana a coprire le spese.
E il popolo italiano è già quello più tassato in €uropa.
E i mercati finanziari speculano contro i titoli dello stato.
....
....
....

Anonimo ha detto...

ce ne fossero di ponti come questo...
Trattasi di acciaio COR-TEN:
https://it.wikipedia.org/wiki/Acciaio_Corten
Prima di scrivere certe idiozie sarebbe meglio fare una telefonatina all'Ente gestore.

ANTONIO ha detto...

Da quando si costruiscono opere in metallo,non solo acciaio, che saranno esposte agli agenti atmosferici, numerosissimi sono gli agenti corrosivi, il progettista HA SEMPRE PREVISTO una protezione superficiale adeguata e che comunque non può escludere una manutenzione periodica.
Chi sono questi fenomeni artificiali che sfidano i fenomeni naturali ?
Poi piangiamo per i disastri e LORO si sottraggono alla giustizia sfruttando la burocrazia ed i sotterfugi da loro stessi messi in essere.
Che schifo.

Anonimo ha detto...

CorTen

Anonimo ha detto...

Il ponte della nuova Porrettana è più che sicuro, nonostante le apparenze rilevate fotograficamente dal cittadino.

Infatti le strutture sono di acciaio cor ten che viene fatto apposta per auto proteggersi senza bisogno di verniciatura!!!


Anonimo ha detto...

sono quello delle 15:24
Grazie per le risposte dei tecnici, sono soddisfatto e tranquillo.