venerdì 4 maggio 2018

Trekking sulla VIA DEI BRENTATORI


Trekking da Monteveglio a Casalecchio di Reno (partenza domani sabato 5, rientro domenica 6 maggio) proposto da Appennino Slow, tour operator specializzato in escursioni a piedi e MTB in Appennino, per scoprire i colli bolognesi e la loro storia, segnata fin dall’età del bronzo da una fiorente produzione vitivinicola.
Una trentina di chilometri suddivisi nelle due giornate previste, con una media di 7,5 ore di impegno al giorno.

Una guida escursionistica ambientale specializzata accompagnerà  lungo tutto il percorso, attraversando gli abitati rurali di Monteveglio, Oliveto e San Lorenzo, per scendere poi al torrente Lavino e attraversare i gessi di Monte Rocca e Monte Castellano, con un tuffo nei segreti del mestiere del 'gessarolo'. Grazie alla presenza di un’altra guida specializzata in siti culturali,  visite all’abbazia di Monteveglio, alla Chiesa di San Lorenzo ( nella foto)  e all’Eremo di Tizzano.

Inoltre verranno proposti diversi momenti di degustazione e di approfondimento, fondamentali per capire fino in fondo la Via dei Brentatori e il suo significato per queste terre.

BREVE STORIA
La Via dei Brentatori ripercorre le strade e i passaggi utilizzati fin dal XIII secolo dai brentatori, incaricati di trasportare le uve e i vini dalle zone di produzione del contado (Monteveglio, Oliveto, Zappolino) fino a Bologna, il centro nevralgico del commercio dell’epoca
Dal 1250, a causa delle scorribande modenesi lungo i confini con le terre bolognesi, venne tracciata una nuova via più sicura perché più nascosta, per permettere ai brentatori di trasportare in tutta sicurezza la preziosa bevanda.




Nessun commento: