lunedì 12 marzo 2018

E' morta la lupa investita a Sasso Marconi e lasciata sul raccordo autostradale.

"Avremmo voluto chiamarla Luna, come quella che splendeva la sera del 6 marzo scorso, quando l’abbiamo recuperata" si legge sulla pagina Facebook del Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica - Monte Adone che alle 20.30 è stato contattato dai Carabinieri per soccorrere un lupo investito sul raccordo autostradale di Sasso Marconi, che purtroppo non ce l'ha fatta ed è morta. 
Un esemplare femmina di circa 10 mesi, inizialmente soccorsa dai militari dell'Arma e dai medici del 118 che si trovavano a transitare sul posto. Le sue condizioni erano gravissime e gli operatori si sono subito diretti alla Clinica Veterinaria Sasso Marconi - Dott. Amati: una frattura della base cranica, una frattura dell’omero e fratture multiple del bacino, un pneumotorace e un versamento addominale, la diagnosi.

"A chi l’ha investita - scrive il Centro Tutela - lasciandola in mezzo alla strada, andrebbe ricordato che, non ha investito solo un animale .. Oltre ad aver commesso un grave reato, ha commesso un gesto incivile che ha messo a serio rischio chi ha percorso dopo di lui quella carreggiata" e conclude "soccorrere un animale e mettere in sicurezza il luogo dell'incidente è in primis un atto civile".

Da Bolognatoday

4 commenti:

Anonimo ha detto...

I lupi mi piacciono poco ma qui dispiace, povera!

Anonimo ha detto...

Purtroppo in questo paese mancano educazione civica e rispetto per gli animali.
Bisognerebbe fare multe esagerate e lavori socialmente utili a questi personaggi.Solo pene certe e multe salate fungono da deterrenti.
Bisogna ripartire dalle scuole.

Anonimo ha detto...

Ma cosa pretendevate? Che qualcuno rischiasse la pelle andando di notte in mezzo ad una carreggiata di una strada in cui le auto sfrecciano ai 90km/h per prestare soccorso
ad un animale che per le gravi ferite era da considerarsi ormai spacciato? Facile per i carabinieri intervenire, con sirene e lampeggianti, ma un privato non dispone di questi strumenti. Meglio un lupo morto che un automobilista imprudente soccorritore al cimitero.

Anonimo ha detto...

Sarebbe bastato dare l'allarme alle autorità competenti....e si ricordi che i lupi sono davvero importanti nella catena alimentare...