domenica 3 luglio 2016

On line i dati sulle società partecipate o controllate da enti locali. Valgono appena “il 6-7%" della spesa totale del settore pubblico allargato.


Segnalato. Da Regione.it

Le società partecipate o controllate direttamente dagli enti locali sono, secondo gli ultimi dati del Sistema Conti Pubblici Territoriali, 5.645 e 'valgono' appena “il 6-7%" della spesa totale del settore pubblico allargato (che comprende anche le spese delle imprese pubbliche nazionali), cosa che ""dovrebbe far riflettere"" sul peso che viene dato alle ipotesi di riorganizzazione in chiave spending review, ha spiegato Alessandra Tancredi, dell'unità tecnica centrale del Cpt, presentando in Senato il nuovo portale 'openpartecipate' dell'Agenzia per la Coesione Territoriale.
Il portale, che passa ai 'raggi x' 3.267 società degli enti territoriali di 18 Regioni (all'appello mancano ancora Lombardia, Valle D'Aosta e provincia autonoma di Trento) mette “a disposizione di cittadini e policy maker delle schede” con una serie di dati che vanno dalla dimensione alla spesa totale, a quella per dipendenti e investimenti, fino alle quote di partecipazione.
Per la riorganizzazione delle partecipate - sottolinea Tancredi - si deve partire da dati e informazioni articolate da cui tratte indicazioni di policy”.
Secondo i dati del Sistema Conti Pubblici territoriali il peso delle partecipate locali sulla spesa pubblica totale è calato negli ultimi anni, passando dall'8% di media del 2008 al 6% di media del 2014. I dati sono molto differenziati non solo tra Nord e Sud ma anche tra Regione e Regione. Al top la Valle D'Aosta dove le società degli enti locali rappresentano il 20% della spesa complessiva, ma in altre regioni settentrionali, come Piemonte o Lombardia, si fermano al 6-7%. Minima l'incidenza nel Mezzogiorno dove le percentuali oscillano tra il 4% della Campania e il 2% della Basilicata.
Ora, come si legge sullo stesso portale, si potranno effettuare alcune analisi sull'universo delle partecipate attive al 2013 (in autunno saranno rilasciati i dati 2014), selezionando diversi filtri che, oltre ad alcuni indicatori della spesa finanziaria comprendono anche le caratteristiche anagrafiche delle partecipate, ovvero settore di attività, tipologia e enti partecipanti. Per ciascuna partecipata presente nell'universo è possibile evidenziare una scheda di dettaglio, con le principali informazioni anagrafiche e la distribuzione dei partecipanti pubblici e privati.
Dal sito dell'Agenzia della coesione territoriale
On line il portale web OpenPartecipate

Nessun commento: