mercoledì 29 luglio 2015

Vergato. Il bilancio 2016 'scalda' la discussione politica.




Non ci sarebbe più feeling fra le consulte e il governo cittadino di Vergato. All’origine del disaccordo, la programmazione economica del 2016 e gli investimenti per il prossimo triennio. Le discussioni fra consultori e amministratori alla presentazione della proposta di bilancio sono state numerose e a tratti molto animate. In alcuni casi il bilancio non è stato posto alla approvazione della consulta . ‘Si temeva la bocciatora’ sostengono i maliziosi.

Attilio Fanini ha partecipato, quale cittadino, alla riunione della consulta di Vergato capoluogo in occasione della discussione del bilancio comunale  e chiede la pubblicazione della sua lunga lettera intitolata ‘Riflessioni di un cittadino dopo aver partecipato alla riunione di Consulta del 27.07.2015’, che ha inviato al primo cittadino e agli assessori di Vergato.

Soddisfiamo la sua richiesta:

Gent.mo Sig. Sindaco
Spett. Consiglio/Giunta del Comune di Vergato
debbo ammettere in prima battuta la mia assoluta verginità alle riunioni sia di Consulta che di Consiglio, pertanto sono le prime impressioni riguardo l’attività di un organismo che si definisce a volte Politico, a volte Amministrativo, a volte una “grande famiglia”, ma che, a mio avviso, dovrebbe essere il luogo preposto ad un dialogo costruttivo con la cittadinanza al fine di facilitare scelte di governo possibilmente condivise per il miglioramento della qualità della vita di questa Comunità Vergatese .

Debbo confessarLe che come cittadino sono stato un po’ deluso: in primis perchè è vero che la gestione deve prevedere delle scelte, concordo con Lei , ma credo Lei debba convenire con me che comunque le scelte debbano essere fatte sulla scorta delle esigenze espresse dalla cittadinanza, in secondo luogo, per alcune esternazioni assolutistiche che sono state manifestate nel corso della riunione.
Ho avuto pure la sensazione che ci siano due correnti di pensiero non espressamente opposte, ma comunque non convergenti sugli stessi obiettivi , ma questo non mi riguarda espressamente.
Di seguito passo all’esame dei diversi punti oggetto di discussione e La solleciterei ad una semplice riflessione dettata, se possibile, dallo spirito del buon senso comune che caratterizza noi montanari.
Concordo appieno con quanto espresso dal Sig. Carmagnini le cui affermazioni non sono
personalistiche, sono invece l'espressione convogliate in una unica voce dei cittadini che cercano il “sociale” in una panchina dei giardini pubblici. Parliamo di pensionati e quindi di persone anziane alle quali non fa piacere ricevere una pallonata in viso. Le poche volte che attraverso i giardini, davanti l'asilo o lungo i percorsi ci sono ragazzi che giocano a pallone non curandosi del passante. Il
Vs. Assessore asserisce a giustificativo che: “stiamo cambiando il regolamento, le cartellonistiche, le normative obsolete” , ma mi scusi l'ignoranza, le vecchie buone ordinanze del Sindaco non esistono più o sono rimaste solo quelle che vietano di dare da mangiare alle papere del Vergatello?
Emerge la necessità di un maggior controllo da parte dei Vigili delle più semplici norme di comportamento civile e non solo per gli aspetti legati esclusivamente al rispetto del codice stradale. Il vero problema è che l’area dei giardini, godendo di una posizione privilegiata dal punto di vista della sua fruibilità (centralità nel paese), è diventata troppo ristretta rispetto alle esigenze di una popolazione così eterogenea (prima infanzia, adolescenti, adulti, anziani).
Dall’altra parte l’area degli impianti sportivi, che garantirebbe invece ampi spazi per l’esercizio di tutte le attività, risulta relativamente distante e raggiungibile con difficoltà alle utenze sprovviste di automezzi.
Occorrerebbe verificare la possibilità di creazione di spazi da destinare ai giochi “più turbolenti” eventualmente in altre aree del paese però aventi caratteristiche di centralità (area urbana destra Vergatello)

Bilancio : ben poco si può dire , una più attenta analisi implica la conoscenza degli importi in entrata ed in uscita nel loro vero dettaglio, così non resta che esprimere solidarietà ed approvazione per quanto esposto.
Sugli altri punti esaminati di seguito le esprimo il mio pensiero .

Direttore Generale , neo assunto: anche se immediatamente giustificato con ….” ma tanto è part-time.
Il precedente Direttore Generale è passato alla Unione dei Comuni dove, mi sembra avere
capito, operano diverse unità provenienti anche da altri Comuni per la gestione di servizi a livellosovracomunale.
In merito a questo aspetto mi spieghi lei quali sono i risparmi derivanti dalla costituzione di una Unione dei Comuni, che dovrebbe garantire risparmi di risorse attraverso la gestione di servizi comuni, ma che di fatto implica per i Comuni associati una duplicazione di struttura e profili professionali

“Sgambata dei cani”
ritengo sia più un problema di grande area urbana , non di un paesello come Vergato circondato da campi, monti e spazi aperti. Tale struttura avrà un costo sia per la sua realizzazione che per la successiva manutenzione, fermo restando che se la sua collocazione viene prevista all’esterno dell’area urbana, non risolverà comunque il fatto che per soddifare i bisogni del proprio cane, l’utenza preferirà comunque avvalersi delle aiuole dei giardini più a portata di … mano .

“Fontana Luigi Ontani”
se reputate sia oggetto di arricchimento culturale per il paese, concordo, se reputate possa essere fonte di richiamo per l'incremento del turismo, concordo , avrei però fatto una statistica di quanti visitatori in capo ad un anno le vetrate del Maestro Ontani abbiano attirato.
Considerato poi il costo e il momento di ristrettezze economiche che stiamo attraversando, forse per la sua esecuzione sarebbe opportuno attendere tempi migliori e destinare le già esigue risorse ad interventi ritenuti più urgenti.
Occorrerebbe a mio avviso valutare anche l’opportunità, in alternativa alla realizzazione di nuove opere di arredo urbano, di prevedere progetti di recupero dell’esistente che rappresenta comunque una testimonianza storica del nostro paese (ad esempio l’infrastruttura del Pincio ormai fatiscente e con situazioni di pericolosità).
Il fatto che, da quanto ho capito, parte dei fondi necessari alla sua realizzazione saranno raccolti da Comitati, non mi consola. Nel nostro paese abbiamo visto infinite iniziative con l’istituzione di Comitati per il reperimento delle risorse economiche…. non ultima l’iniziativa della TAC dell'Ospedale che ha raccolto fondi, realizzato l’opera, inaugurata e pubblicizzata e …....poi???.
Dicono che la TAC funzioni ogni tanto per gli interni, mi risulta invece vengano trasportati a
Porretta, dicono funzioni un giorno la settimana per gli esterni, ne dubito e mi informerò con precisione.
In buona sostanza e ritornando alla fontana, mi sarebbe piaciuto sentire dire di uno studio di fattibilità per la valutazione della collocazione e dei costi di investimento necessari piuttosto che già la costituzione di un comitato per la raccolta dei fondi.
Il Maestro Ontani sicuramente merita questo riconoscimento, ma la fontana non deve diventare un pezzo di marmo ingombrante e scomodo , sporcato ed imbrattato, che poi qualche suo collega Sindaco in un futuro spero lontano debba togliere, come è stato ultimamente ipotizzato per la tanto a suo tempo discussa fontana “Comani” davanti alla stazione.

“Parcheggio zona Ospedale”
Complimenti , era ora che si vedesse la necessità di un'area di sosta adiacente l'Ospedale.
Purtroppo forse, avrebbe dovuto essere già stata effettuata in fase progettuale, ma visto che non lo è stata, giustissima programmazione e spero di anche veloce fattibilità. Chi purtroppo deve frequentare la struttura ne ha estrema necessità.

“Viabilità”
non oso esprimere il vero stato della viabilità del nostro Comune, non è certo responsabilità Sua, a Lei forse tocca l'onere di dover sistemare le trascuratissime gestioni precedenti per questo settore, però, il Sindaco ora è Lei ed a Lei tocca l'onore è l'onere.
Non trascuri questo settore che è importante più di tante altre cose. Mi permetto evidenziarle che la vecchia Porrettana deve essere riaperta, sarebbe l'unico modo per non tagliare a metà la percorribilità verso la Toscana in caso di un incidente grave o qualsivoglia inghippo sulla nuova Porrettana . Ci rifletta , non credo ci possano essere dubbi su quanto Le sto evidenziando. Spero, a seconda di priorità logiche e razionali, non campanilistiche o di sondaggio elettorale, vengano apportati gli ulteriori interventi nelle viabilità secondarie quanto meno nei tratti più compromessi.

“Lido “
E’ una alternativa di compromesso alla piscina tanto agognata, sperata, promessa in tante campagne elettorali??
Potrebbe essere una alternativa per tutti quelli che non possono orami permettersi una vacanza al mare. Il suo allestimento implica il riporto di sabbia in zona igienicamente consona (non infestata da ratti che di notte imperversano nel letto fluvialie, la verifica della qualità delle acque per consentire la possibilità di balneazione, scelta di una posizione che eviti se possibile la distruzione di tutto in caso di piena, la realizzazione di un sistema di sorveglianza per evitare le situazioni di pericolo, la gestione dell’area nel caso vengano prevista la realizzazione di altre strutture (chiosco, toilettes), fermo restando che la maggior parte dell’utenza preferirà comunque usufruire delle piscine più comode dei Comuni limitrofi.

“Pista ciclabile Marzabotto Porretta”
Il proseguimento della pista ciclabile Marzabotto – Porretta Terme, essendo un progetto già approvato nell’ambito del percorso del Parco Fluviale del Reno, penso sia già stato finanziato (Fondi GAL??).
Da quello che ricordo, per alcuni tratti, erano già stati fatti a suo tempo sopralluoghi per verificare la fattibilità del percorso.
Non polemizzando ulteriormente sulla destinazione delle risorse pubbliche già esigue per la realizzazione di progetti a mio avviso non rispondenti alla richiesta di servizi prioritari da parte della collettività (eslusi i ciclisti), richiamo l’attenzione riguardo la successiva fase di gestione.
La manutenzione della pista ciclabile (controllo vegetazionale, manutenzione del sottofondo stradale, raccolta dei rifiuti, ecc. ecc.), immagino sarà a carico dell’Amministrazione Comunale per il tratto di pista all’interno del territorio di competenza.
Tutto ciò che ho espresso non deve essere inteso come disfattismo o inutile polemica nei confronti di opere o iniziative che l’Amministrazione Comunale ha intenzione di realizzare, vuole solo sottolineare che tutto quello che viene fatto e realizzato, più o meno condiviso da parte della collettività, presuppone che in seguito deve essere gestito e mantenuto e che se anche il costo di investimento non è eccessivo perché proviene da privati o da fondi pubblici, i costi successivi di gestione saranno tutti a carico dell’Amministrazione e della collettività e occorrerà comunque prevederli nella predisposizione dei successivi bilanci.

Esempio classico
è quel bell’impianto eolico realizzato ai campi sportivi con fondi europei, giusto per farlo perché se no sarebbero stati persi, che non ha mai funzionato e che è lì a monito perenne di futuri sconsiderati investimenti!!!
Lei ha risposto ad una affermazione riguardo alla carenza di fiori o alberi o verde nel paese, dicendo: “ è una questione di scelte, Lei preferisce fiori, io preferisco lo sfalcio dell'erba nelle strade “ purtroppo al momento attuale mancano sia i fiori che lo sfalcio dell’erba!
Fino alla prossima Consulta , mi fermo qui, ma si faccia coraggio, dove parteciperò le invierò le mie sensazioni e da cittadino rompiscatole le condividerò nei social network sperando che anche gli altri Vergatesi si sentano sempre più coinvolti nella difficile gestione di questo nostro Comune che sta perdendo come altri della vallata la sua identità, magari dando solo il loro contributo con una partecipazione più fattiva nelle pubbliche consultazioni.
Un cordiale saluto ed un augurio di proficuo lavoro a Lei ed ai suoi Collaboratori che non hanno esitato ad evidenziare il loro grande sforzo e dedizione di tempo alla gestione della Comunità.
Fanini Attilio

38 commenti:

Anonimo ha detto...

Parcheggio ospedale? Zerontituli con mastercard

Basta rimettere le strisce bianche nel parcheggio di via bortolotti con disco orario 120 min. Perche' l'amministrazione focci le dipinse di blu nel cielo dipinto di blu?

Anonimo ha detto...

La viabilità' e' da ormai troppo tempo onere suo in continuità' con l'amministrazione PD precedente.quanti mesi sono ormainpassatinda quando questi sono in carica?

Via g.di Vittorio quando piove continua ad essere un guado la via dove c'e' la baracchina tra un cavallo di frisia e l'altro (qualcuno li achiama rallentatori di velocita') e' un percorso di guerra.
In piazza vvx aprile le rotonde coi cubetti di porfido sembrano dei trampolini di landpcionper le macchine.

Insomma, in tanti mesi che l'amministrazione comunale orbita su questo fazzolettino di terra che cosa fattivamente ha fatto?

Anonimo ha detto...

La cosa grave è che non esiste una progettualità su nessuna problematica importante del Comune, questi amministratori non hanno idee e neppure capacità, il sindaco è stato paracadutato da un altro pianeta e segue fedelmente le linee imposte dal partito, gli assessori, brave persone, stanno evidenziando tutti i loro limiti amministrativi e l'inadeguatezza per il ruolo che ricoprono. La cosa grave è che, rendondosi conto di questo, trasformano la frustrazione in arroganza. L'unico vero risultato che otterranno è quello di far rimpiangere la focci. Povera Vergato, che prospettiva per i prossimi quattro anni......

Anonimo ha detto...

Comunque sarebbe già tanto che questo paese e soprattutto gli indigeni si sbrinassero dal torpore che da almeno due legislature vengono avvolti.

dario mingarelli ha detto...

la giunta ha aumentato i costi del parcheggio.....lo vedo come una persecuzione.....ma è un parere personale....Quello che non si capisce invece è la sperequazione delle aree....Davanti alla conad si paga---nei pressi della coop no....perchè...Urge cambiare e favorire per tutti l'accesso ai servizi......un comune che perseguita i cittadini...è una contraddizione in termini.....Consiglio alla giunta di lavorare perchè vergato torni ad essere quello che gli spetta essere..cioè sede di sevizi come centro della valle del reno.....

Anonimo ha detto...

E mo mangi!

Intanto stasera si parla di tasse e di passi carrai

http://www.comune.vergato.bo.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=5309

Anonimo ha detto...

In 25 anni la subiamo come valle di lacrime.

http://www.comune.vergato.bo.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=5309

Stasera si parla di gabelle e di passi carrai.

Anonimo ha detto...

Se poi vogliamo parlare di come hanno gestito la stazione ferroviaria allora siamo al top delle competenze delle passate amministrazioni.

O dei mancati aggiornamenti dei costi di costruzione

O di Sanguineda e la sua acqua
O.....
O.....
O.....
O....

Mingarelli, Lei ha orbitato e quindi come conoscitore della macchina politico-burocratico-amministrativa sa bene che tutto quanto ha un nome es un cognome.

Il resto ce lo raccontiamo al bar o sotto l'ombrellone.

Anonimo ha detto...

non ce da parte di questa amministrazione nessuna politica sul lavoro 'zero assoluto si era parlato di un interesse del tacchificio Monti per un probabile insediamento. quanto sarebbe costato al comune rinunciare all'ici sul capannone per tre anni magari in cambio di qualche assunzione di residenti ,per agevolare la suddetta azienda ,visto che sempre più Vergato assomiglia ad un dormitorio ??? le strade sono in condizioni pessime soprattutto i collegamenti alle frazioni ...si parla della fontana Ontani, ma quanti sanno che ci son le vetrate del palazzo comunale realizzate dal famoso artista ???si vogliono vendere beni immobili per creare sgambamenti per cani , parcheggio ospedale quando pare che lo stesso si avvicini sempre più alla chiusura di parecchi reparti ,il sindaco Gnudi dice che sono solo voci salvo poi votare a favore della chiusura in città metropolitana ....e ora si parla anche di fusione tra comuni ...

Anonimo ha detto...

Sinceramente la fontana di Ontani è l'ultima delle esigenze che ha Vergato, la prima a cui tutti i cittadini con buon senso rinuncerebbero.
Di fontane ce n'è già una di troppo, quella della stazione.

Anonimo ha detto...

http://www.mutinanet.com/albovergato/2015/docs/2015AREA30066D.PDF


http://www.mutinanet.com/albovergato/2015/docs/20150028G.PDF

http://www.comune.marzabotto.bo.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idArea=21377&idCat=23051&ID=23051&TipoElemento=categoria

Anonimo ha detto...

Vergato avrebbe bisogno di una classe dirigenziale seria e non di dilettanti allo sbaraglio che seguono le idee di un partito che forse nemmeno sa dove sia Vergato.

Anonimo ha detto...

Premetto che non sono di Vergato, mi è capitato di venirci un paio di volte e devo dire che la prima cosa che mi ha colpito è stato il Palazzo comunale con le sue splendide vetrate e, confesso, ho invidiato i vergatesi, sopratutto facendo il paragone con quello del mio paese.Si parla di una fontana del Maestro Ontani, ebbene esistono fondi regionali ed europei per la sistemazione dei centri urbani, perchè non pensarci?
L'unione dei comuni e la città metropolitana potrebbero essere una grande occasione, bisognerebbe cambiare mentalità e lavorare come se si fosse un unico comune con tante frazioni e invece mi pare a parte alcuni servizi tutto continua come sempre e ogni campanile guarda al proprio orticello. Fare consorzi per la gestione della illuminazione pubblica, della gestione del verde, della manutenzione delle strade, delle mense scolastiche etc. non consentirebbe risparmi?
Per quanto riguarda l'ospedale credo finirà per essere fagocitato da quello di Porretta. Entrambi sono stati un pozzo senza fondo di sperpero di denaro pubblico( di tutti noi)Perchènon fare, finalmente una riorganizzazione seria che serva veramente alle esigenze della popolazione senza doppioni sottoutilizzati?

Anonimo ha detto...

e poi tutti i dirigenti dove li metti? a spazzare le strade?

Anonimo ha detto...

Salve ,
sartei propenso a concordare il pensiero dell'anonimo delle 08,45 , la line dovrebbe essere quella ma , SIAMO IN ITALIA , e purtroppo di ciò che dice Lei nulla sarebbe attuabile . Es. EXPO , mangiati i danari ancora prima di porre le prime pietre , vedi scandalo , Roma Capitale , esempio lampante di un insieme di nefandezze , ITALIA 90 , lo ricordiamo tutti vero , oggi colui che ieri fu è il Presidente del comitato organizzatore delle Olimpiadi 2014 , se non andranno a Parigi che sarebbe sperabile , altrimenti la nostra fine sarà come la Grecia , poi ne elenchiamo ancora , non serve , veda solo il Senatore salvato 48 ore fa , Le pare che l'Italia possa essere quel meraviglioso paese che giustamente sognertebbe Lei ?

Anonimo ha detto...

dimentica i sorrisi falsi a suggello della conferma di Merola come candidato della (sinistra?) a sindaco di Bologna. Con tanti saluti alle sbandierate primarie.

Anonimo ha detto...

Non sarebbe bello vedere un commentino , anche forse chiarificatore da parte del sindaco ? Nebbia , di nebbia , allora I MURI DI GOMMA ESISTONO DAVVERO.
Ma nella giunta non c'è anche uno di quei tecnoci associati che preparano la grande schifezza di piazza 4 e le sue rotonde ? allegri allora , l'arredo urbano sarà megagalattico.

Anonimo ha detto...

Un bilancio disastroso.I cittadini su issati di tasse le associazioni di categoria non sono state ascoltate.La Giunta spaccata in due correnti di pensiero.Sfacelo totale.

Anonimo ha detto...

un bilancio disastroso per i cittadini e per le categorie commerciali.Solo aumenti.E un assunzione partitica che grida vendetta.La giunta ormai su due visioni diverse.L'arroganza non paga...

Anonimo ha detto...

Leggo un bruttissimo MONITO di totale disapprovazione al piano finanziario che hanno appena approvato da parte dei COMMERCIANTI DI VERGATO , neppure questo le interessa sig. Sindaco Gnudi ?
Allora , faccia un pulmino e vada al mare a mangiare il pesce per festeggiare l'evento
così farà contenta anche la sua giunta.

Anonimo ha detto...

Mi chiedo , perchè se sono stati costretti ad aumentare aliquote e percentuali per poter affrontare un bilancio che dicono dovrebbe chiudere in pareggio quando , a portata di mano abrebbero avuro un gettito pari a 260.000,00 euro per mancati adeguamenti di aliquote per le opere di urbanizzazione ? dicono sia responsabilità degli amministratori , sarà anche cosi ma la vertità sta sempre e solo nel mezzo , quindi , fra comune e denuncianti , comunque , il mancato introito c'e stato , accertare le responsabilitàè è un dovere dell'Ente e del Sindaco .
Responsabilità amministratori ?! paghi di loro tasca il danno arrecato !
Comunque credo la legge consenta , visto il dolo , la procedura di recupero certo non indolore per gli amministratori. Salvare sempre capra e cavoli va solo a danno del cittadino.Tale somma sarebbe ben maggiore delle entrate per aumento di o,20 parcgeggio orario e delle esigue percentuali sui tributi.
Coraggio Sindaco facca il suo dovere.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con l'ultimo commento.guardate che nessuno detesta nessuno pero, ammiro di piu' chi ha coraggio di dire le cose in faccia.E poi se litigate fra voi e il paese lo sa' di chi e' la colpa.Consiglio se 3 assessori fra cui il Sindaco e altri due ci sono visioni diverse fra loro di chi e' la colpa.Ma la cosa piu' lampante e' che vostri ex amministratori davanti ci sorridono voltate le spalle ci denigrano...attenzione...

Anonimo ha detto...

Essendo l'unico tecnico facente parte della Giunta Comunale di Vergato mi sono identificato nella persona che in un commento è stata associata allo studio tecnico di architettura che ha progettato e diretto i lavori indicati nello stesso commento.
Tengo a precisare che non ho, nè ho avuto in passato, alcun rapporto professionale con detto studio.
Geom. Pier Antonio Gozzoli
Assessore all'urbanistica, edilizia privata, Opere Pubbliche
e Patrimonio del Comune di Vergato

Anonimo ha detto...

ARTICOLO 108 DEL DLGS 267 DEL 2000

Comma 1
Comuni con più di 15.000 abitanti
DIRETTORE GENERALE SI

Comma 3
Comuni con meno di 15.000 abitanti
DIRETTORE GENERALE NO
fatto però salvo che con associazione di più Comuni per cui si raggiungano i 15.000 abitanti , SI POSSA , ma non d'obbligo , di scelta , avere il Direttore Generale.
L'aumento delle gabelle serve a pagare il NON NECESSARIO (fra l'altro non supportato da alcuna norma di legge ) DIRETTORE GENERALE ??????????????????????

L'elettorato attende una risposta al riguardo Egr. Sig. Gnudi SINDACO DI VERGATO VISTO CHE LE DOVRà PAGARE GLI AUMENTI PERCENTUALI EFFETTUATI. !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

il fatto è che noi il direttore Generale ce lo abbiamo già dalle passate amministrazioni e qui frazioni comprese non superiamo le 8.000 anime. da sempre.

http://www.comuni-italiani.it/037/059/statistiche/popolazione.html

http://www.comuni-italiani.it/037/059/statistiche/recenti.html

Anonimo ha detto...

E' vero che c'è da sempre , come è vero che era solo per compiacimento e favoritismo politico oltre che mania di grandezza , ma oggi , visto che ce lo siamo tolti di mezzo con l'unione dei comuni , dobbiamo proprio riaverlo ? che leggenderia schifezza.
In buona sostanza ne paghiamo due.

Anonimo ha detto...

Non ci voleva certo un investigatore. Bravo . Ha indovinato .
Eppure in tempi passati e non sospetti c'era uno studio associato e nella trilogy lei c'era. Cosa c'entra , nulla ma , non va bene dire sempre che si è candidi.
In tutti i pareri il suo era referenziale . Comunque acqua passata non macina più, dice il mugnaio , allora , dimostri di non lasciare fare sciocchezze , se tali sono ritenute anche da lei , esprima il suo tecnicismo non bocciando solo quello che era già stato programmato negli interventi Focci , dica no anche alle scemenze che stanno proponendo e portando avanti come dice Fnini nella sua esposizione.
Visto che si firma responsabile anche del patrimonio , è intenzionato a lasciarno crollare il pincio o ha già una risoluzione , non tecnica , PRATICA.
La saluto e buon lavoro.

Anonimo ha detto...

Ecco fatto , tutto comew la pentola a pressione , fischia , si spegne il gas , tutto a posto e quando si è raffreddata , nessuno ricordas più nulla. Tutti i contestatori silenzioni continueranno le loro inutili chiacchere al bar ,fanno ,disfano,ricdostruiscono a colpi di lingua ,e poi turro però resta come prima e i signori di potere questo lo sanno bene . Buon sonno Vergatesi fino al prossimo evento per ripetere la stessa cantilena.

Anonimo ha detto...

.....purtroppo è vero,tutto resta come prima,chi saluta e va in vacanza,chi resta e si gonfia con critiche da bar,chi non frega nulla di nulla ed adotta vivi e lascia vivere.
Prunarolo senza acqua da 18 ore ma facciamo il lido,si potrebbe parlare di consorziarsi fra comuni e rivedere il progetto invaso di castrola,ma facciamo la fontana in piazza,si potrebbe ragionare su progetti che prevedano futuri tristi per la nostra vallata ma facciamo la ciclabile,si potrebbe.....si potrebbe.....ma faciamo sgambare i cani. Dirigenti allo sbaraglio che non prevedono alcuna infrastruttura predisposta al miglioramento ma soprattutto ad evitare seri problemi futuri visto il susseguirsi di cambiamenti climatici che segnano negativamente il nostro territorio.
Congratulazioni.

Anonimo ha detto...

E' sempre più difficile capire l'evoluto modo di ragionare oggi.In buona sostanza sono chiacchere solo chiacchere e sostanzialmente il buio.
Un membro di giunta che sfoga l'inverosimile,sostanza ? Se letta attentamente è lagna ,lamentela sterile su presupposti inutili.Ci sono le motivazioni ,allora AZIONE.Commerciani,incisivi,chiari,poi,finito.Una azione di protesta come una volta no?Se si crede in ciò che si sostiene si va oltre altrimenti tutto sterile e solo baccano inutile.Questo si desume in concreto da tutto sto inutile chiasso.Gli ardomenti M5S sono chiari,allora si richiede annullamento seduta.

Anonimo ha detto...

Le gabelle...aumento Tari giustificato con e' andata via Arcotronics ,ma si scopre una differenza di 15 mila euro.Incasso previsto 25 reale 40 a chi sono andati???Assunzione nuovo personale ufficio tecnico ops...Multe 330 mila euro dalle multe si scopre che 145 vanno in spesa corrente fra segnali ca e altre cose sapete quanto rimane per le strade 26 o 27 mila euro.Forse e' anche per questo che i consiglieri di opposizione hanno avuto documenti all'ultimo minuto.Cittadini e' ora di darsi una svegliata...congratulazioni e anche i commercianti non possono essere sempre colpiti...

Anonimo ha detto...

Tari aumento del 5 per cento giustificata perche' arcotronics se ne va in realta,'invece di 25 mila sono 40 mila euro ops 15 mila euro la differenza...ufficio tecnico con questi aumenti che si fa' nuova assunzione oltre al direttore generale pero' i cittadini vergatesi hanno soldi da spendere.Dei 330 mila euro delle multe 145 mila euro vanno in spesa corrente fra spese in segnaletica ecc per le strade ne rimangono 26 27 mila euro in un anno ah pero,...Commercianti cittadini che bello pagare gabelle per....

Anonimo ha detto...

L'assunzione all'ufficio tecnico è una pura gabella politica mania di certi o certo soggetto che ne renderà poi conto all'elettorato.Provenienza Porretta......che bello.
Ma andate a dar via i calzini !!!!!!!!!
Quindi allora gli aumenti servono a ste cazzate,bravi amministratori ve le fate e ve le mangiate che bello.
E i Vergatesi pagano ripagano e pagano ancora.Vergogna.Commercianti vi sta meglio che una camicia nuova e continuiamo ancora a raccontarci che il comandante dei Vigili è a marzabotto,sia dove vuole se funziano le cose peccato per chi non ha saputo fare ciò che doveva fare ma dirigenti inutili a costi dirigenziali fatti pagare da cittadini che neppure sanno e nnemmeno hanno scelto mi sembra eccessivo. Vero,comanda chi ha vinto ma altrettanto vero chi ha vinto ne RISPONDE prima o poi.A cosa serve unaassunzione di alto livello in un ufficio che viste le entrate per oneri di urbanizzazione sarà anche in passivo.Non bastava chi c'era?Caro Sindaco Gnudi ce lo spiegherà quando ne avrà voglia e coraggio il perchè di certe scelte.

Anonimo ha detto...

Un AGOSTO quasi MORTO per un paese che ha una evoluzione turistica programmata eccezzionale.Tutti in vacanza.Dal prossimo anno almeno rimarrà in piazza una fontana dove dato certo nemmeno un cane ci piscerà contro inquanto avranno la loro sgambata.
Tutti al Lido invece si sposterà la popolazione,non si andrà nemmeno più in ferie,sarà una cosa eccezionale poter trascorrere serate fra amici e pongazze dove si respira un una puzzetta di acqua semi marcia fra nuvole di zanzare affamate.
Tutto questo diventerà patrimonio del municipio in capo all'assessore preposto,mamma mia,quanta roba da gestire,ma......se non rieasce a gestire nemmeno il patrimonio odierno ed attuale come potete pensare di caricarlo maggiormente.No dai assumeranno un dirigente mirato ai beni patrimoniali del municipio.Buon lavoro signori ma non lavoro materiale,lavoro giustificativo a quell'elettorato che pur non di vostra corrente politica vi ha comunque votato credendo di arginare la valanga di schiocchezze ed arroganza che si paventava,che invece grazie a voi,quasi incapaci,si concretizza e manifesta giorno dopo giorno sempre più .

Anonimo ha detto...

Sono un cittadino di Ceteglio e mai piu'votero' pd.Oltre l'aumento delle tasse la mia frazione e'stata totalmente trascurata.E mi sono sentito dire avete gia'avuto tanto in passato da un membro della Giunta.In futuro sapro'a chi rivolgermi io e i miei voti...

Anonimo ha detto...

E'ORA CHE IL POPOLO SI SVEGLI E DICHIARI SIN DA OGGI UNA ESPRESSIONE POLITICA FUTURA MA NON DI MOLTO. A CASA SIGNORI,TORNATE A FARE QUELLO CHE FACEVATE SPERANDO SIA NULLA ALTRIMENTI POTRESTE FARE GUAI. GRAZIE.

Anonimo ha detto...

IL sindaco Gnudi dice che sono solo voci la chiusura di ortopedia,ma se in citta' metropolitana ha votato contro a una mozione presentata dal consigliere Faccci,che proponeva politiche per la salvaguardia degli ospedali della montagna.Cosa S parla le parole volano gli interventi pubblici restano...sono indignata come cittadina...

Anonimo ha detto...

.........indignata è poco !
Lo squallore è che ora dentro al palazzo ci stanno solo dei presuntuosi palloni gonfiati che credono di essere dei fenomeni ma sostanzialmente non sono nulla.
Intrighi di potere per avere i compiacimenti come con il comparto comando vigili,immagini di facciata per coprire la loro inerzia ed incapacità,boriosità politica e fumo fumo fumo negli ochhi aqll'elettorato. Epensare che li ho votati pensando di evitare il peggio.Andatevene a casa prima di doverci andare a calci nel sedere e dover vergognarvi di passeggiare per il paese quando sarete spogni di quel fantasioso potere. Purtroppo oggi è cosi bisogna solo sperare nel rinascere di quella vecchia buona sinistra,forse la Focci non era il male peggiore,anzi,sapeva vedere gli intrighi e li smantellava o almeno ci provava,quegli stessi intrighi che oggi tentano di ripristinare per avere elettorato. Vergognatevi.