venerdì 10 luglio 2015

Alpini, eroi di guerra e di pace, sfilano a Monghidoro.




A CENT'ANNI dall’entrata in guerra dell’Italia   MONGHIDORO,  domani sabato 11 e domenica 12 luglio, RICORDA GLI ALPINI CADUTI NELLA grande guerra del ‘15-’18.

Gli Alpini, si legge nell’invito, sono sempre andati in guerra per senso del dovere, ma hanno sempre prestando attenzione soprattutto ai civili.  Grazie alle loro azioni si sono aggiudicati l'appellativo di  ‘soldati di pace’. Ricordare i morti, aiutando i vivi,  questo è sempre stato il loro motto .

L’11 luglio il gruppo Alpini di Monghidoro insieme all'Amministrazione Comunale si sono dati appuntamento alle 17 presso il Santuario di Campeggio dove ricorderanno i caduti della Prima Guerra Mondiale e sfileranno in corteo fino al Sacrario di Poggioli, accompagnati dalle voci del Coro Parrocchiale di Campeggio.

La festa proseguirà per tutto sabato sera e alle  21, rassegna corale FERMATI E CANTA organizzata dal Coro Scaricalasino di Monghidoro.

Domenica 12 luglio alle  9, ammassamento truppe e sfilata dei Gruppo Alpini presenti, insieme alla Banda di Riola,  lungo le vie del paese con saluto del Sindaco e delle Autorità presenti. Seguirà la deposizione delle corone e alle 12 Santa Messa in Baita celebrata da Mons. Rino Magnani dedicata ai caduti.


La giornata si concluderà alle  13 con il Rancio Alpino presso la Baita.



Nessun commento: