domenica 12 luglio 2015

LA SASSO MTB RACE DIVENTA ‘MARATHON’. DUE GIORNI DI EVENTI A SASSO MARCONI, in un weekend di sport dedicato agli atleti e alle famiglie. Al debutto il percorso marathon di 67 km che assegnerà i titoli regionali di specialità.



Di   Massimo Cipriani

Sabato 19 e domenica 20 settembre, due giorni all’insegna dello sport e tanto altro a Sasso Marconi (BO). La Sasso MTB Race, gara di mountain bike organizzata dal Green Devils Team, è un evento da vivere a 360°, punta dell’iceberg che nell’ultimo fine settimana dell’estate coinvolgerà non solo gli appassionati delle ruote tassellate ma anche le famiglie, i bambini, i ragazzi e tutti i cittadini di Sasso Marconi e dei paesi limitrofi.

Il programma è più che mai fitto d’iniziative, distribuite per le vie, per le piazze e per i giardini del comune bolognese, che per l’occasione sarà completamente chiuso, trasformandolo in una grande area espositiva in cui lo sport e la promozione del territorio saranno i principali protagonisti. Nel primo pomeriggio di sabato si alzerà il sipario al Campo Scuola della Green Devils MTB School a Parco Sassenage, e prosegue con la camminata non competitiva a favore di ANT Italia Onlus, con i bike test nell’area expo, le dimostrazioni degli uomini del Soccorso Alpino, la Sasso MTB Junior per i piccoli riders in erba, i corsi di group cycling, autodifesa e trampolini elastici, qualche parola sulle eBike e per finire la serata in musica.

Domenica Sasso Marconi diventa la patria della mountain bike, con tutti i riflettori puntati sulla Sasso MTB Race degli amatori e degli agonisti: il 2015 ha portato in dote moltissime novità, la più eclatante è l’assegnazione del Campionato Regionale Marathon della Federazione Ciclistica Italiana, una prima volta assoluta in Emilia Romagna. Per l’occasione è nato il percorso da 67 chilometri e 2200 metri di dislivello che unisce i due monti più famosi dell’Appennino bolognese, Monte Mario e Monte Sole, attraverso alcuni tratti della Sentieristica della famosa “Via degli Dei” che da Bologna porta in centro a Firenze, passando anche per la riserva naturale Contrafforte Pliocenico.

A fianco del percorso marathon il supercollaudato Classic di 39 km e il nuovo percorso escursionistico, per permettere davvero a tutti di vivere una giornata sui pedali accanto ai campioni dell’off road nazionale ed internazionale. “Un ringraziamento particolare - ci racconta Massimo Cipriani, presidente della manifestazione nonché della Commissione Fuoristrada Regionale della FCI - va ai sindaci di Sasso Marconi e Marzabotto, a tutta la cittadinanza e a tutte le associazioni di volontariato per la collaborazione e per aver creduto in questi anni nella manifestazione”. “Permettetemi poi di ringraziare i miei ragazzi del Green Devils - prosegue Cipriani - per il tempo che gratuitamente mettono a disposizione, e che ci permette di realizzare questo evento”. 

La raccolta iscrizioni è già avviata e una base solida la danno già il “Challenge Torpado” e “l’MTB Tour Toscana” i due circuiti che fanno tappa a Sasso Marconi portando ad oggi già 550 atleti ai nastri di partenza. Per tutte le informazioni riguardanti la manifestazione, dalla registrazione al ricco programma di eventi, cliccate sul sito www.gfsassomtbrace.it e sulla pagina Facebook della Sasso MTB Race.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Bellissima iniziativa!