venerdì 10 luglio 2015

VERGATO, EMERGENZA CONTINUA A RADIOLOGIA: “TURNI MASSACRANTI E UNA NUOVA TAC INUTILIZZATA”.



La consigliera regionale del M5S, Silvia Piccinini, ha presentato una interrogazione per chiedere l’intervento dell’assessore Venturi dopo le proteste per le ‘inaccettabili condizioni di lavoro cui è sottoposto il personale sanitario di Vergato’.  

La consigliera ha scritto:

La nuova Tac di ultima generazione, donata da una onlus con il sostegno dei cittadini, non viene completamente utilizzata a piano per la mancanza di personale che è costretto a sostenere turni sempre più massacranti. È questa la situazione presente all’ospedale di Vergato, in particolare ne soffre il reparto di Radiologia. La situazione di  Vergato è di assoluta emergenza .  Da mesi ormai i sindacati denunciano le condizioni di estrema criticità con le quali i tecnici di radiologia sono costretti convivere.  In pratica svolgono il proprio lavoro come se fossero in continua emergenza e trasformando il proprio servizio in una vera e propria ‘guardia attiva’, ovviamente non previsto dal loro contratto. Un danno per i lavoratori che si va a sommare alla beffa dell’intero reparto di non poter sfruttare al meglio una nuova TAC, donata dall’associazione “Onlus per la Vita” ormai più di un anno fa e che ad oggi ha funzionato a singhiozzo a causa proprio della mancanza di personale. Si tratta di un macchinario del costo di 236mila euro, donato all’ospedale con i soldi dei cittadini e per la quale è stata anche predisposta un’area di oltre 120 metri quadrati dove collocare la sala comandi che è costata più di 100mila euro, 50 dei quali a carico dell’Asl di Bologna.  Verificare che questo macchinario è praticamente inutilizzato perché non c’è personale è un paradosso incredibile. Per questo abbiamo presentato una interrogazione per chiedere che si faccia luce al più presto su questa vicenda.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Forza M5S , Silvia avanti così

Anonimo ha detto...

Chiedete che si faccia luce... ma da quel che si legge bisogna chiedersi se la luce è stata collegata o è anch'essa da installare ocme la sala controllo.