venerdì 17 luglio 2015

Caccia ai tesori culturali dell'Appennino bolognese tra l'etrusca Marzabotto e le perle di Grizzana Morandi.



Riceviamo e pubblichiamo:

La programmazione turistica dell'Appennino prevede anche la ‘ CACCIA AI TESORI , A PASSO LENTO’ , in sette incontri di forte interesse culturale e ambientale.
Il primo appuntamento è per domani, sabato 18 luglio alle 9.30, con due diversi percorsi.
Il primo appuntamento è alle 9.30 al Museo  Etrusco Pompeo Aria di Marzabotto.
Da qui parte il tratto della via degli etruschi che raggiunge e supera il sito archeologico di Monteacuto Ragazza, un percorso di difficoltà medio-alta che si percorre a piedi in 8 ore circa. Prima della partenza, chi lo desidera può visitare il museo, aperto dalle 9 (ingresso 3,00 gratuito per under 18).

La seconda proposta, sempre sabato 18 luglio, prevede una camminata di circa 2 ore lungo sentiero che unisce Grizzana Morandi al sito di Monteacuto Ragazza, luogo sacro agli antichi etruschi, con tappa ai suggestivi borghi di Stanco e Tavernola accompagnati da una guida.
L’appuntamento è alle 9.30 nella Piazza del Municipio di Grizzana Morandi. Il percorso sarà replicato anche sabato 25 luglio e sabato 1 agosto, sempre alle 9.30

Infine venerdì 7 agosto, alle 9.30, percorso per adulti e bambini, con partenza e ritorno da Casa Morandi in località Campiaro di Grizzana Morandi (SP 24).
In circa 2 ore sarà possibile visitare gratuitamente, accompagnati da una guida, la Casa Museo di Giorgio Morandi e i Fienili del Campiaro, con intermezzo di picnic nel bosco.

Tutte le iniziative sono gratuite e adatte anche ai diversamente abili, con una piccola variante di percorso per quelli in carrozzella

Per informazioni cell. 333 2846426 (Anna Rita)
Per accompagnamento diversamente abili Carla 338 8725981  


Nessun commento: