martedì 28 luglio 2015

San Benedetto Val di Sambro. Grande successo di 'Borghi di Vini' a Serrucce. Venerdì si replica a Qualto.



di Marco Finelli

E’ stato un successo oltre le aspettative la tappa di Borghi di..Vini a Serrucce a Ripoli di San Benedetto Val di Sambro. Un pubblico numeroso, divertito e compiaciuto per l’accoglienza ha animato come non mai  il bel Borgo dell’Appennino. Gli assaggi dei vini sono stati i migliori ‘ciceroni’ che si potesse immaginare.  L´evento, tra quelli che si sono finora tenuti a Serrecce,  ha fatto registrare una significativa affluenza tanto da lasciare sorpresi gli stessi organizzatori. Si stima infatti in un migliaio il numero di coloro che hanno percorso i bei vicoli di Ripoli. Centinaia i calici utilizzati per una misurata e parsimoniosa degustazioni di quattro vini. Nella cornice di questo borgo di età medioevale, perfettamente curato e molto amato dai suoi abitanti, cinque cantine hanno presentato i loro prodotti permettendone l´assaggio delle etichette disponibili. I chioschi erano stati disposti in luoghi strategici del borgo, distanti tra di loro per permettere anche di vivere ed ammirare il luogo. Una galleria fotografica mostrava a chi non era del posto le immagini del passato.
 E´stato inoltre possibile degustare le specialità del territorio tra le quali: crescentine ed affettato, panini con porchetta, salsiccia cotta alla griglia, polenta. Ciliegine sulla torta, un concerto jazz tenutosi in uno degli angoli più suggestivi di Serrucce e lo spettacolo "Jazz ´n Art - In Arte Vino di Luca Donini e David Cremoni’. Le opere della pittrice Emma Bignardi erano esposte per i vicoli  del borgo.
Il comitato locale ha supportato l´organizzatore l´Associazione L´Alice nel Paese delle Meraviglie assieme all´Unione dei Comuni Appennino Bolognese e al Comune di San Benedetto Val di Sambro.

Venerdì 31 alle 18 ci sarà il terzo evento nell´incantevole Borgo di Qualto, sempre nel comune di San Benedetto Val di Sambro.


Le immagini dell´evento:














Nessun commento: