sabato 11 luglio 2015

TRASFERIMENTO ALL'ESTERO DELLA FERRARI. IL MOVIMENTO 5 STELLE ACCUSA: “DALLA GIUNTA REGIONALE SILENZIO PREOCCUPANTE, MARCHIONNE CORRE ALL’ESTERO E LORO SONO FERMI AI BOX”.



La Ferrari, in un comunicato, ha confermato  la volontà di portare all'estero, per motivi di governance, la propria sede legale, mentre afferma che rimarrà in Italia la sede fiscale. Il comunicato ha allarmato e in molti chiedono  che il Governo emani un decreto ad hoc che agevoli la Ferrari nel mantenere in Italia anche la propria sede legale, che è da sempre a Modena. Essendo la sede legale quella in cui dall'atto costitutivo e dal registro delle imprese essa risulta avere il centro della propria attività, ritengono che il trasferimento rappresenterebbe un oltraggio all'Italia. 

Il tema è stato trattato in Regione nel corso dell’Assemblea legislativa in cui l’assessore Palma Costi ha risposto all’interrogazione presentata dal capogruppo M5S in Regione, sul trasferimento della casa di Maranello in Olanda e Gran Bretagna.  
“Chiedevamo che il Presidente Bonaccini e l’assessore Costi prendessero le dovute distanze da chi vuole scippare al nostro territorio un patrimonio unico e portarlo all’estero per meri vantaggi fiscali e legali”, scrive in una nota l’interrogante Giulia Gibertoni, capogruppo M5S in Regione. “In aula, invece, abbiamo purtroppo ascoltato le solite parole di circostanza che ci fanno seriamente temere che la Giunta non abbia nessuna intenzione di contrastare questa inaccettabile decisione. L a sola preoccupazione della Giunta, facilmente percepibile, è stata quella di non arrecare alcun disturbo all’uomo forte Sergio Marchionne, ideatore della vergognosa ‘fuga dall’Italia’ della casa del Cavallino. Le parole della Costi confermano quanto questa Giunta stia sottovalutando questo problema,” sostiene la consigliera, “ limitarsi a dire che si tratta di un ‘tema nazionale’ e che per questo il presidente Bonaccini è in contatto con il Governo per valutare il problema, equivale a restare in silenzio ed immobili proprio mentre Marchionne scappa veloce come una Formula 1. Noi,”  prosegue la capogruppo. “ continuiamo a chiedere un impegno concreto e immediato che una situazione eccezionale, come il trasferimento all’estero della nostra impresa più prestigiosa e conosciuta senza dubbio merita, anche per le conseguenze imprevedibili che tale scelta potrebbe avere sull’economia regionale. La Regione e questa Giunta hanno il dovere di difendere il tessuto produttivo. Per questo terremo alta l’attenzione, chiedendo subito conto dei risultati degli incontri tra Bonaccini e il Governo”.

3 commenti:

Pilota ha detto...

E' la globalizzazione "bellezza!!!!

Adesso i politici di ogni colore ed estrazione sono scandalizzati ed invocano provvedimenti della Regione, del Governo, del Papa.... perchè emettano decreti perentori che blocchino il trasferimento della sede legale delle Ferrari in Olanda. Tra questi uno fa riferimento al fatto che la Ferrari è debitrice verso Modena che gli ha consentito di essere quella che è.
Se la Fiat (FCA), alla quale nello scorso secolo sono stati elargiti miliardi assistenziali, non si è ritenuta debitrice verso nessuno ed ha trasferito sia la sede legale che fiscale all'estero, non capisco perchè la Ferrari, che non ha mai avuto un centesimo dallo Stato, dovrebbe fermare in un'operazione che ritiene per lei conveniente.
Questi politicanti non si sono chiesti perchè in Italia fare impresa è diventato impossibile e chi può se ne va, non hanno ancora preso coscienza che è proprio la loro incapacità di riformare uno Stato inefficiente ed oppressivo la causa prima di questa sgradevole situazione.
Per quanto riguarda i provvedimenti che si dovrebbero prendere, non capisco di quale natura legittima potrebbero essere, forse un editto!!! penso che Marchionne starà come sempre sereno.
Nel merito questo provincialismo è disarmante, cosa importa dove ha la sede legale la Ferrari se le automobili da corsa e da strada le costruisce a Modena, stanno peggio i tedeschi, indifferenti al fatto che la Mercedes di F1, che da due anni spadroneggia nel mondiale, è fatta in inghilterra, questi vincono e se ne fregano.
Speriamo che almento Renzi non si allinei all'insopportabile piagnisteo.

Anonimo ha detto...

Non me ne importa niente,IO VOGLIO, meno ferrari e più tasse, più disoccupazione, più sacrificio, più scudisciate, più immigrati illegali, più PD.

Anonimo ha detto...

Di quel che tu vuoi a lor non cale nè tanto, nè poco.
Vuolsi così colà dove si puote cio' che si vuole, e più non dimandare, o vil marrano, e sappi che l'erba voglio non cresce manco nel giardino del Re.