giovedì 23 luglio 2015

Agosto ‘treno mio non ti conosco’, ti lascio e prendo il bus.

Dal 3 al 23 agosto  verrà sospesa la circolazione del treni nel tratto ferroviario Bologna - Sasso Marconi e il servizio sarà garantito da bus sostitutivi. Lo abbiamo appreso da una ordinanza della polizia municipale di Sasso Marconi nella quale si avverte di una riorganizzazione dell’utilizzo dell’area antistante la stazione per consentire le soste dei bus e si informa delle sanzioni che verranno comminate a chi non rispetterà la nuova regolamentazione.

La notizia è riportata anche nel sito internet del comune di Sasso Marconi nel quale si precisa che l’interruzione del servizio ferroviario si è resa necessaria ‘per consentire lo svolgimento di interventi strutturali sulla rete ferroviaria’. I lavori comporteranno un parziale spostamento del tracciato della ferrovia all’altezza di Casalecchio di Reno: si tratta di un intervento necessario per poter poi effettuare modifiche nella variante stradale alla SS 64 Porrettana (progetto Nodo ferrostradale di Casalecchio).

Dal 3 al 23 agosto i treni circoleranno regolarmente tra Porretta Terme e Sasso Marconi.


Un nostro lettore è stato ancor più preciso e in un commento ha riportato l’informativa del comune di Casalecchio di Reno:

Ci avviciniamo alla fase più invasiva del cantiere RFI in corso presso la Stazione Casalecchio Centro (via Ronzani) dove si stanno eseguendo lavori propedeutici alla Nuova Porrettana. In particolare, verranno spostati più vicino a via Ronzani 750 metri di binari e i relativi sistemi tecnologici (nel tratto dal passaggio a livello a via Genova). Gli orari dei bus sono già consultabili su trenitalia.com.

Ciò comporterà inoltre alcune modifiche agli orari dei treni fra Sasso Marconi e Porretta, anch’essi già on line su trenitalia.com.
I lavori avranno significative ripercussioni sulla circolazione di treni/veicoli e pedoni:


Chiusura passaggio a livello di via Marconi per pedoni e veicoli a attivazione bus navetta gratuito.
Dalle ore 23 di domenica 2 alla stessa ora di lunedì 10 agosto verrà chiuso il passaggio a livello di via Marconi e la circolazione pedonale e stradale deviata su percorsi alternativi opportunamente segnalati. Durante questo periodo i lavori verranno eseguiti anche di notte.
Per i pedoni sarà disponibile, a partire da lunedì 3 agosto, un servizio di bus navetta gratuito che, percorrendo la viabilità ordinaria, collegherà con continuità le due parti di via Marconi:
passerà dalle 7 alle  20 con cadenzamento ogni 15-20 minuti (30 minuti nella fascia oraria di minor traffico dalle 12,30 alle 15,30)
Le fermate di salita e discesa saranno presso il parcheggio ‘Toti’ (lato Marconi alta), presso la Stazione di Casalecchio Centro (lato Marconi bassa) ed una intermedia presso le Poste centrali di Casalecchio (via Porrettana).

Comunicato RFI del 17/7/2015:
http://www.comune.casalecchio.bo.it/upload/casalecchiodireno_ecm6/comunicatistampa/20150717_CS_RFI_LAVORIPERNODOFERROSTRADALECASALECCHIO-2_7048_11736.pdf

Volantino con info principali e percorsi bus navetta:
http://www.comune.casalecchio.bo.it/servizi/funzioni/download.aspx?ID=28405&IDc=784

Ordinanza chiusura passaggio a livello:
http://www.comune.casalecchio.bo.it/servizi/funzioni/download.aspx?ID=28476&IDc=784
===
 
Orario servizio bus sostitutivo linea Porrettana dal 3 al 23 agosto 2015.





Nessun commento: